Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [VICENZA] Identificazione Ruderi (Pasubio)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    35

    [VICENZA] Identificazione Ruderi (Pasubio)

    Buonasera,
    Sperando di essere nel posto giusto vi posto alcune foto.
    L'anno scorso in questo periodo camminando per boschi ho trovato questi ruderi. La zona essendo di immediata retrovia ha moltissime piazzole, sbancamenti di terreno e muretti perimetrali, ma questa è diversa...

    L'indizzio c'è ed è palese, è confermata anche la presenza nella zona del Battaglione Alpini Aosta.
    La domanda è: cos'era questo edificio, il comando del battaglione?

    Grazie a quanti vorranno aiutarmi, è mia intenzione tornare sul posto e misurare il perimetro dell'edificio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ALLE TRUPPE DEL MONTE PASUBIO

    "VORREI BACIARE UNO AD UNO TUTTI VOI – UFFICIALI, GRADUATI DI TRUPPA, SOLDATI – VALOROSISSIMI DIFENSORI DEL MONTE PASUBIO. PERCHE’ TUTTI SAPPIATE LA RICONOSCENZA DEGL’ITALIANI PER IL GRANDE RISULTATO CHE IL VOSTRO SACRIFICIO DEI GIORNI 1 E 2 LUGLIO HA DATO ALLA SALVEZZA DELLA PATRIA"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    35

    Re: Identificazione Ruderi

    Con molto piacere ho visto che il mio post è stato visto da molti di Voi.
    Questo luogo per me è una sorta di Machu Picchu della grande guerra.
    Solo 40 anni fa esistevano decine di case di pietra, strade, acquedotti e scalinate di quella che doveva essere una popolossissima cittadella delle retrovie. Migliaia di uomini transitavano di quì prima di incamminarsi per la prima linea sul Monte Pasubio, alcuni vi tornavano per dei brevi riposi, altri i più non vi fecero più ritorno.
    Questo edificio (quel che ne rimane) miracolosamente, presenta ancora quei segni di civile gusto artistico che spesso accompagnava le opere belliche di inizio novecento.
    La mia preoccupazione è che l'inclemenza del tempo possa un giorno far sparire anche questo. L'ultimo, il più bello...
    Forse la risposta alla mia domanda l'ho trovata, ora debbo trovare il modo per non farlo scomparire!

    Spero sempre di scrivere nella stanza giusta, così non fosse avvisatemi!

    Jacob
    ALLE TRUPPE DEL MONTE PASUBIO

    "VORREI BACIARE UNO AD UNO TUTTI VOI – UFFICIALI, GRADUATI DI TRUPPA, SOLDATI – VALOROSISSIMI DIFENSORI DEL MONTE PASUBIO. PERCHE’ TUTTI SAPPIATE LA RICONOSCENZA DEGL’ITALIANI PER IL GRANDE RISULTATO CHE IL VOSTRO SACRIFICIO DEI GIORNI 1 E 2 LUGLIO HA DATO ALLA SALVEZZA DELLA PATRIA"

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Identificazione Ruderi

    Mah, nessuno risponde ma il problema è che se come dici tu era una sorta di cittadella dovrebbe essecene traccia nelle carte.
    Nella prima foto leggo BATTAG che presumo sia battaglione. Alla prima occhiata, con i finti rami non l'avevo capito.
    Però per aiutare chi fosse della zona indicare la località* approssimativa sarebbe utile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    35

    Re: Identificazione Ruderi

    Ecco un'immagine che localizza + o - il luogo.
    Prà* dei Penzi lo chiamano.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ALLE TRUPPE DEL MONTE PASUBIO

    "VORREI BACIARE UNO AD UNO TUTTI VOI – UFFICIALI, GRADUATI DI TRUPPA, SOLDATI – VALOROSISSIMI DIFENSORI DEL MONTE PASUBIO. PERCHE’ TUTTI SAPPIATE LA RICONOSCENZA DEGL’ITALIANI PER IL GRANDE RISULTATO CHE IL VOSTRO SACRIFICIO DEI GIORNI 1 E 2 LUGLIO HA DATO ALLA SALVEZZA DELLA PATRIA"

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    54
    Riesumo questa vecchia discussione in quanto si tratta del comando battaglione aosta, oggi il sito ha subito un intervento di restauro ed è raggiungibile seguendo le indicazioni lungo il facile percorso.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato