Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: manganello

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    19

    manganello

    salve a tutti,ho trovato questo manganello di legno a casa di una mia parente.Mi ha detto che è dell'epoca fascista,non sono del tutto sicuro di questa affermazione anche perchè la zia ha una certa età* e i ricordi non sono così lucidi come un tempo .Cosa ne pensate di tale oggetto?Misura circa 39 cm ed ovviamente è di legno massello.
    Grazie a tutti per ogni eventuale risposta.
    ciao!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    497

    Re: manganello

    mi pare giusto........se è di bosso come legno è perfetto!!!!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: manganello

    Difficile dare una risposta certa.
    Se pensi che nel periodo dell squadrismo sono stati usati dai "nervi di bue" sino agli stoccafissi della squadra di Balbo, tutto può essere.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    19

    Re: manganello

    grazie delle risposte,cercherò di farmi dare qualche altra indicazione da mia zia,magari salta fuori dell'altro!
    ciao!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: manganello

    La cosa che salta all'occhio è che è stato fatto al tornio, sembra più una produzione industriale che artigianale. Anche la finitura è curata. Mi ricorda la forma di quelli dei cartoni animati, da qui ipotizzo una costruzione estera, magari americana. I nostri in genere, come sottolineato da serpico, erano più rustici ed improvvisati. Diciamo che non esisteva una ditta specializzata nella costruzione di bastoni per le squadracce e l'inventiva personale la faceva da padrone.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    497

    Re: manganello

    ne ho visto uno praticamente identico da un mio amico collezionista e la provenienza di quello era certa e anche il suo utilizzo nel ventennio...........questo ribadisco è molto simile........non si sa mai.,...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: manganello

    mi piacerebbe sapere come si certifica la provenienza certa di un oggetto del genere. Hai forse una foto d'epoca in cui è raffigurato?
    In mancanza di quello, potrebbe essere di tutto, anche uno sfollagente usato da un qualche corpo di polizia per ordine pubblico.
    Cerchiamo di non accreditare un qualsiasi pezzo perchè si dice, mi sembra o potrebbe essere....di questo passo tutto quello che ha una forma vagamente simile potrebbe essere stato usato.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    497

    Re: manganello

    eccoti una foto......sai sul web ce ne sono un po...............cmq il manganello che ho visto molto simile ribadisco era a casa di un noto e importante collezionista,Arnaldo Alioli.e visto che è una vita che colleziona e le cose le sa......... dubito fortemente che se mi dice che il suo manganello è veramente del ventennio si possa stare li a fare varie congetture......per quanto ne sappiamo questo manganello è l'originale che impugnava la Madonna col manganello!!!o era del primo squadrista del ventennio costruito con pezzi dell'arca di Noè........................in questo campo nulla è certo.......tranne che questo pezzo è molto interessante e FORSE è di qualche squadrista..................vi posto la foto..... è d'epoca.................e il manganello è veramente simile ,..............mi direte che non si vede l'impugnatura........ma non è colpa mia se la teneva in mano.................cmq nessuno giappo ti può accertare al 100x100 che è proprio da squadrista........visto che usavano quello che trovavano.....quindi di tutto!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: manganello

    Ottimo, con questo intervento hai detto tutto e il contrario di tutto. Nella foto postata vedo uno squadrista con un manganello decisamemnte più lungo di quello postato e con la testa più squadrata.
    Io non colleziono da tanti anni con il buon Arnaldo, ma sicuramente da quando la mamma ti asciugava ancora il mocio.
    Non mi vanto di sapere tutto, ma un pò di esperienza ce l'ho.
    Comunque per capire che certi oggetti non possono essere sicuramente confutati, non serve molta esperienza ma solo usare un pò le meningi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    497

    Re: manganello

    Io non colleziono da tanti anni con il buon Arnaldo, ma sicuramente da quando la mamma ti asciugava ancora il mocio. caro serpico sei davvero simpatico lo sai?????e cmq mi sono sempre arrangiato a pulirmi il naso grazie dell'interessamento

    secondo mi stai dando prove che contrastano la mia idea????no ti stai arroccando solamente sulla tua esperienza.........bene è quello che sto facendo pure io...................con la differenza che io sto cercando di identificare un pezzo mentre tu???mi dici che collezioni da prima di me..........e che lo fai da quando mia mamma mi puliva il naso............ benissimo........allora,visto che lo scopo di questa pagina è identificare sto pezzo aiutaci con la tua esperienza a farlo!!!!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato