Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 79

Discussione: Militaria Austria-Ungheria

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Spalline di ufficiale della Marina a.u., ma non so il grado.


  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Nastro da berretto di un marinaio della "Schwarzenberg".


  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Foto di un marinaio con il nastrino dell' "Herzherzog Albrecht".


  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Un colino con lo stemma della Marina a.u. sul manico.


  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Sul retro: timbro K M = Kriegsmarine = Marina da guerra


  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Un'altra mia concitadina che ama le cose "AU".Io sono nel "giro" da poco tempo,mi avvio verso i tre anni di assoluta dedizione alla "causa",In questo periodo ho avuto modo di conoscere parecchi collezionisti,ed ho notato quanti Triestini collezionano per l'appunto AU.Mi sono sempre chiesto il xchè.Visto che tu sei una di queste,mi provi a far capire xchè a Trieste c'è tanta gente che colleziona AU?Io sono apassionato di Wehrmacht con annessi e connessi,ma devo dire che anche il materiale AU ha il suo fascino.Una domanda ancora,dove ti procuri tutte queste belle cose?In zona "marina"?Da qualche privato?Hai anche elmetti,decorazioni ed uniformi?Ho detto una domanda e te ne ho fatto una trafila,scusa,me son fatto ciapar la man....Ultima cosa,sei mai stata a Nova Gorica?L'ultima volta eravamo una nutrita compagnia,la prox volta che andiamo se vuoi ti faccio un fischio e magari ti unisci all'allegra compagnia.Ciao e complimenti per i pezzi postati.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Perchè AU a Trieste? Beh, è la nostra storia, il nostro passato. Trieste ha chiesto la protezione dell'Austria nel 1382, per non finire sotto la Repubblica di Venezia, ed è rimasta austriaca fino al 1918. I nostri vecchi ci parlavano dell'Austria come di un bel ricordo che non c'è più. Mia mamma è nata nel 1915 a Vienna, dove era stata sfollata con altre famiglie di funzionari della dogana, che vivevano in Istria. Mio papà* è nato a Trieste nel 1916. Tutti i miei antenati erano a.u.

    Quando andavo a scuola non si parlava di queste cose. Sembrava che Trieste non esistesse prima del 1918.

    Collezionavo già* cartoline di navi passeggeri, ma ho cominciato ad interessarmi alla Marina a.u. quando ho scoperto che molte delle navi da guerra sono state costruite a Trieste e Monfalcone.

    E poi, frequentando i mercatini e i robivecchi (che ormai si ritengono antiquari), ho visto cartoline militari bellissime. Alcune sono riproduzioni di quadri. E così ho cominciato a collezionare anche quelle.

    Ho fatto anche delle mostre al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa, al pianoterra della Posta centrale, in Piazza Vittorio Veneto a Trieste e anni fa anche alla Stazione marittima.

    L'ultima collezione (e spero prossima mostra) è costituita da cartoline di propaganda in caricatura. Ne ho trovate molte italiane e di altri Paesi. Adesso dovo trovarne un pari numero di austriache e tedesche. Per par condicio. [:2]

    I piattini e altri oggetti li ho presi da un antiquario che ha parecchi oggetti militari, (si può dire che è nella parte bassa di Via Felice Venezian ?)

    Non sono mai stata a Nova Gorica e ci verrei volentieri. Sono stata un paio di volte al mercatino di Lubiana e in un posto disperso, non so dove, in Slovenia.

    Non ho elmetti nè uniformi. Ho solo un berretto da marinaio della k.u.k. Kriegsmarine. Medaglie, distintivi e Kappenabzeichen ne ho parecchi, tutti da catalogare.

    Spero di avere risposto a tutto!

    Ciao. [ciao2]

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    Ancora un po' di miniature di decorazioni.



    retro:


  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297


    retro:


  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    E, infine (per stanotte[:104] ), la Corona di ferro.





    Buonanotte! [ciao2]

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato