Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: I ritratti colorati

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    I ritratti colorati

    Un particolare interesse che da sempre ho accostato alla passione per la militaria è rivolto ai ritratti da studio anche in formato maggiorato.
    La fotografia realizzata dal fotografo non ha la stessa energia di quelle scattate al fronte ma mette in evidenza particolari uniformologici spesso interessanti ai fini dello studio ma anche inusuali. L`esigenza di dare realismo alla fotografia per mezzo del colore ebbe origini già* da fine 800 poi più tardi con i fratelli Lumière e le loro lastre Autochrome (1907), fino all`era della fotografia a colori moderna (1935) con la pellicola per diapositive Kodachrome.
    Uno dei sistemi più "artigianali" per ottenere l`effetto del colore sulle foto compresi i ritratti di guerra, era quello di sfumare con pigmenti di anilina le foto in b/n intervenendo successivamente e sempre manualmente con fine ritocco a pennello per far risaltare i particolari e dare un senso di profondità* alla fotografia. L`arte e capacità* tecnica maturata dal fotografo determinavano la buona riuscita di un ritratto colorato ricreando talvolta dei veri capolavori nel genere molto collezionabili oggigiorno dagli appassionati.

    Passo in rassegna alcuni ritratti provenienti dalla mia collezione dove possiamo confrontare livelli di tecnica differenti con risultati comunque molto apprezzabili, sono gradite integrazioni!

    Questo portrait in formato cartolina realizzato su carta opaca zigrinata, presenta una sfumatura molto leggera localizzata sulla giacca e sull`elmetto, lievemente più marcata sul collo e le spalline con un intervento più intenso nella parte rossa della decal..

    [attachment=4:siugkzq4]01.jpg[/attachment:siugkzq4]

    Qui abbiamo un ritratto incorniciato in dimensioni 17 x 23 mediamente sfumato senza ulteriori ritocchi, peccato la foto sia lievemente sfuocata..

    [attachment=3:siugkzq4]02.jpg[/attachment:siugkzq4]

    Un fante di bell`aspetto immortalato sul finire della guerra, colorato e ritoccato in maniera eccellente. L`effetto tridimensionale è ben riuscito, il volto sembra madreperlato e contrasta perfettamente con l`aspetto della giacca, le mostreggiature sono sapientemente risaltate. Anche in questo caso dimensioni maggiorate, misura c.ca 17 x 23..

    [attachment=2:siugkzq4]03.jpg[/attachment:siugkzq4]

    Per finire una foto incorniciata a soggetto quasi intero di grandi dimensioni c.ca 30 x 40.
    Confrontata con la precedente evidenzia una tecnica meno evoluta nel ritocco ed anche nella fedeltà* dei colori. Da apprezzare comunque il bel soggetto che indossa una giacca M42 guarnita con la prestigiosa fascetta GD e da notare inoltre l`assenza dei monogrammi sulle spalline, forse omessi dal ritocco poiché difficile da realizzare; ma non escludo come dimostrato in svariate foto d`epoca, che al momento della foto il nostro soldato portasse spalline del tipo comune..

    [attachment=1:siugkzq4]04.jpg[/attachment:siugkzq4]

    [attachment=0:siugkzq4]05.jpg[/attachment:siugkzq4]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Infanterie Königin aller Waffen

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: I ritratti colorati

    Tematica interessante e che mi sta molto a cuore.
    Le foto sono documenti utilissimi ed interessantissimi al fine di capire meglio cosa e come veniva indossato/utilizzato nel periodo a noi tanto caro e, parlando in questa stanza, relativamente alla Wehrmacht.
    Integrerò quanto prima con le foto a colori in mio possesso, nel mentre ho messo in evidenza il topic.
    Ottima idea....e che belle foto, complimenti e grazie anche per l'esauriente spiegazione/preambolo al topic stesso

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: I ritratti colorati

    Ottimo topic Andrea, bei Portrait
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: I ritratti colorati

    Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Ottimo topic Andrea, bei Portrait
    Straquoto
    Ottime le spiegazioni introduttive e sopratutto bellissime le foto postate, a modo loro dei piccoli capolavori, molto caratterizzati.

    Ciao
    Roberto

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: I ritratti colorati

    Non sono amante delle foto in "posizione", ma quanto hai spiegato circa le differenze per colorarli mostrando le varie foto, è una cosa che mi ha fatto molto piacere apprendere, in quanto sapevo pochissimo
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: I ritratti colorati

    Ringrazio per aver gradito!
    Infanterie Königin aller Waffen

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: I ritratti colorati

    Belli tutti, ma terzo e quarto sono stratosferici.
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: I ritratti colorati

    Di ritratti colorati ne ho alcuni, ma ora sotto mano ho solo questo (gli altri li devo cercare). Per cui, se Herrx gradisce, dò il mio piccolo contributo anche io...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: I ritratti colorati

    ..più che gradito direi!
    Questo bel ritratto mette in evidenza l'intenzione di dar maggior intensità al volto rispetto all'uniforme, spesso i ritocchi sono maggiormente evidenti nella zona degli occhi e della bocca anche nelle foto in b/n..

    Ps: per favore cerca anche gli altri a colori che possiedi!
    Infanterie Königin aller Waffen

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: I ritratti colorati

    Citazione Originariamente Scritto da herr x
    per favore cerca anche gli altri a colori che possiedi!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato