Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: SIDECARS TEDESCHI

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Secondo il mio modesto parere: assolutamente né motociclista né rievocatore. Non si fanno le cose così a caso, "ma sì, tanto gli assomiglia".
    Se hai un Ural è inutile che lo trucchi in malo modo da tedesco per poi metterti addosso due stracci e fare il circo itinerante.

    Avessi io un Ural l'avrei lasciato così e mi sarei vestito da russo, perchè è la cosa giusta da fare.

    E' un conto se una cosa tra di noi appassionati la facciamo di proposito per ridere assieme, ma fare mascherate senza fondamento è pura pagliacciata fine all'esibizionismo.
    ---

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Ciao Lauf, sono d'accordo con quello che dici, ma chi puo' rilevare la differenza? Solo un esperto. I piu' anche a vedere un Ural lasciato nella sua originalita' direbbero: "guarda, guarda, la moto dei tedeschi". Le moto tedesche oramai sono entrate nell'immaginario collettivo (un po' come l'elmetto tedesco) e quella tipologia di moto viene identificata dai piu' come tedesca. Sai dirmi quanti potrebbero rilevare la differenza tra un elmo tedesco e uno ungherese della seconda guerra mondiale? O tra un elmo tedesco e uno di ricondizionamento cecoslovacco? Solo un esperto. E la stessa cosa vale per quel tipo di moto. Evidentemente il proprietario giocando su questa certezza ha voluto fare bella mostra di se presentandosi come un tedesco sulla sua bella moto per la meraviglia dei piu'. Sono situazioni frequenti anche nel cinema e nulla esclude che sia proprio una di queste moto ad uso cinematografico. E poi chi andrebbe in giro con una moto autentica? L'avessi io ben mi guarderei dal metterla nei rischi della circolazione. E poi anche Spielberg nel noto film "salvate il soldato Ryan" non ha utilizzato un Tigre vero (pur essendocene ancora di originali e funzionanti a disposizione) ma ha preferito "truccare" un carro sovietico. E nella "battaglia dei giganti" non vennero utilizzati i Patton anziche' i Tigre? Vogliamo condannarli tutti? Il fine e' di far rivivere qualcosa che non e' ma che appare soltanto. Apprezziamo quindi l'idea di far rivivere nella mente dei piu' quello che doveva essere un tedesco a bordo della tipica moto. Ciao.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Comprendo quel che vuoi dire e non sono necessariamente contrario.
    Perà³ il paragone coi Tiger è un pà³ tirato. Al mondo ne rimangono sei, uno solo dei quali marcianti... I sidecar Zundapp e BMW originali sono piຠnumerosi

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Ciao Massimo, pero' in internet nei vari filmati che ho visionato nelle mie ricerche se ne vedono piu' di uno funzionanti. Ciao.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Ti assicuro che l'unico marciante è quello di Bovington, di cui esistono peraltro parecchi filmati.
    Vedi anche il censimento curato da Pierre-Olivier Buan:
    http://the.shadock.free.fr/Surviving_Tigers.pdf

    Massimo

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Ciao Massimo, grazie. Per la verita' ho visto diversi filmati, ciascuno dei quali con un tigre che presentava una diversa colorazione (e' sempre quello di Bovington?). Ho visto anche un King Tiger marciante. Ma Spielberg non poteva usare uno di questi? Le risorse finanziarie di certo non gli mancavano. Voglio ringraziarti di vero cuore per il link che mi hai indicato. Le foto dei mezzi tedeschi sono bellissime ed eccezionali. I carri sono riportati nelle loro autentiche livree belliche. Ti confesso che e' stata una vivida emozione esaminarle tutte. Grazie. Ciao.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    34

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Tempo fa avevo sentito che nelle vicinanze del golfo di Cagliari c'è un mercantile affondato carico di sidecar (Ma non so quanti) che era destinato all'Africa

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Ciao Amsicora, perche' non ci organizziamo per tentarne il recupero? Scherzi a parte mi chiedo come mai l'amministrazione comunale competente non si attivi d'intesa con la sovrintendenza per tentare il recupero del carico? Sarebbe un bel recupero, interessante e da destinare ad un museo che sicuramente potrebbe destare l'interesse di tanti collezionisti, storici, appassionati e semplici curiosi. Il tutto anche a beneficio delle casse comunali. Ciao.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    penso che ormai sia un pò tardi l'acqua di mare è leggermente salata......

    comunque il relitto della nave Umbria, nel MarRosso, è un dei siti preferiti dai subaquei che cercano veicoli bellici .....
    http://www.divemania.it/articoli/mostra/umbria-sudan peccato che molti "particolari" son spariti anni fà*

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    34

    Re: SIDECARS TEDESCHI

    Effettivamente credo che ormai ci sia poco da recuperare per quanto poi riguarda le amministrazioni comunali non mi pronuncio.................

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato