Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Basco canadese E.I.

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Re: Basco canadese E.I.

    Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Ma sei sicuro che fosse il 1960 e non dopo il '65 (perché prima di tale data il basco era il modello 1948 come quello postato da Ado viewtopic.php?f=119&t=25619 ), e le fiamme rosse non avessero il bordino azzurro? Quelle rosse a due punte erano portate dai fuori corpo e dalle scuole.
    Nella foto ci sono anch'io ed era il 1960, le fiamme rosse a due punte erano senza bordino blu ne sottopanatura , per il basco penso di non esseremi confuso . Questi due militari col basco kaki che appaiono nella foto sono due caporali M. istruttori al C.A.R.T.C ( centro addestramento reclute truppe corazzate ) di Miano - Napoli , dove c'erano 4 compagnie , 2 di bersaglieri , 1 di cavalleria , 1 di carristi.

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Basco canadese E.I.

    Se la foto è stata scattata presso una scuola e i due militi con il basco kaki erano effettivi presso quest'ultima ecco spiegate le fiamme rosse a due punte, non mi spiego invece l'uso così precoce del basco in un un solo pezzo, anche se come dicevo sopra sospetto che questo venne usato da qualcuno dubito che ne fossero fornite intere compagnie prima del 1965.
    In effetti vedendo la foto postata nel topic "basco nero" ( viewtopic.php?f=119&t=25619 ) sembra proprio di feltro, inoltre noto che il fregio sembra ricamato in canuttiglia cosa questa prevista per i sottufficiali, si tratta di un fuori ordinanza? E' un basco acquistato privatamente? Questi sono aspetti che meritano di essere approfonditi.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    39

    Re: Basco canadese E.I.

    Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Se la foto è stata scattata presso una scuola e i due militi con il basco kaki erano effettivi presso quest'ultima ecco spiegate le fiamme rosse a due punte, non mi spiego invece l'uso così precoce del basco in un un solo pezzo, anche se come dicevo sopra sospetto che questo venne usato da qualcuno dubito che ne fossero fornite intere compagnie prima del 1965.
    In effetti vedendo la foto postata nel topic "basco nero" ( viewtopic.php?f=119&t=25619 ) sembra proprio di feltro, inoltre noto che il fregio sembra ricamato in canuttiglia cosa questa prevista per i sottufficiali, si tratta di un fuori ordinanza? E' un basco acquistato privatamente? Questi sono aspetti che meritano di essere approfonditi.
    Aggiungo un altro pezzo . In questa caserma c'era anche un sottotente anche lui col basco kaki e fiamme a due punte rosse . I due caporali magg. istruttori col basco kaki erano allievi sottufficiali , uno di complemento e l'altro volontario con ferma triennale . Uno dei due l'ho ritrovato per caso dopo alcuni mesi , era diventato sergente e non portava più il basco , portava il berretto ma sempre le fiamme rosse a due punte.

  4. #34
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Basco canadese E.I.

    Il fatto che i militari fossero o effettivi o allievi sottufficiali del C.A.R.T.C. conferma ulteriormente il fatto che portassero fiamme rosse a due punte.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato