Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: bmw r12

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    17

    bmw r12

    salve , sto restaurando un bmw r12 con sidecar del 1938 abbandonato in russia la mia fortuna e che e timbrato sia il motore che il telaio del sidecar con l'aquila del regime , volevo riprodurre la moto che si vede nella foto in allegato ma o poche informazione sia della divisione e del reparto qualcuno mi puo aiutare grazie


    [attachment=0:2mztb23k]Bundesarchiv_Bild_101I-187-0203-23,_Russland,_PK-Soldat_auf_Motorrad.jpg[/attachment:2mztb23k]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: bmw r12

    Se non ricordo male, è facile, dovrebbe essere il simbolo delle Compagnie di propaganda. Se ne parlava ultimamente ma non trovo il topic mi dispiace.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: bmw r12

    Sabato quando ci siamo visti potevamo parlare anche di questo, oltrettutto in magazzino ho ancora un po' di documentazione da consultare mentre in casa non ho niente, se non la memoria....
    PK è la sigla delle Propaganda Kompanie = compagnie di propaganda.
    Il K da solo dovrebbe indicare che apparteneva al gruppo Kleist.
    Non ricordo invece l'anatra su cingoli cosa rappresenti, appena posso controllo.

    Tra l'altro abbiamo parlato di giallo Europa ma questa dovrebbe essere ancora in panzer grey, anche perchè il gruppo Kleist mi pare abbia operato solo nelle prime fasi dell'invasione, quindi 1941, mentre il giallo fu introdotto nel 1943.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    17

    Re: bmw r12

    Salve kanister , sabato eravamo un po di corsa e non si e parlato di tante cose .
    Per le prime due cose confermo quello che lei a detto.
    PK è la sigla delle Propaganda Kompanie = compagnie di propaganda.
    Il K da solo dovrebbe indicare che apparteneva al gruppo Kleist.

    il mio problema e proprio l'anitra sui cingoli non riesco a trovare nulla ho varie tabelle di insegna ma nessuna porta questa insegna , vorrei riuscire a sapere di più e riuscire a dare una data alla foto o delle altre foto con le stesse insegne ma numeri di targa diversi di pochi numeri .
    Ho trovato in germania un produttore di pitture specializzato in colori wh produce pittura sintetica come era una volta la vende a kg mi a cosigliato ral 7021 , forse non mi ero spiegato bene la moto originarialmente era grigia scura .

    spero di incontrarci presto per una bella chiacchierata

    [attachment=0:1ynnyqm1]159c.jpg[/attachment:1ynnyqm1]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: bmw r12

    Citazione Originariamente Scritto da fabiovalla
    il mio problema e proprio l'anitra sui cingoli non riesco a trovare nulla ho varie tabelle di insegna ma nessuna porta questa insegna , vorrei riuscire a sapere di più e riuscire a dare una data alla foto o delle altre foto con le stesse insegne ma numeri di targa diversi di pochi numeri .
    Trovata.... era la 691a Propaganda Kompanie, però non ne so molto di più, ......immagino che qualcuno dei validi utenti del forum riuscirà a trovare vita, morte e miracoli di quest'unità .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131

    Re: bmw r12

    Cercando in rete si trovano un sacco di informazioni (credo) interessanti su questa compagnìa ma purtroppo sono tutte in tedesco.
    Ti posto una breve cronistoria di questo reparto:

    Costituita nell'autunno del 1940 in Potsdam.
    Inverno 1940/1941 in Francia con la 7^ Armata .
    Primavera 1941: nei Balcani con la 2^ e 12^ Armata
    1941: con il 1° Panzergruppe (Ucraina): Uman, Kiew, Rostow
    1942-1945: con la 1^ Panzerarmee
    1942: Rostow, Kaukasus, Don
    1943: Don
    1944: Ucraina
    1944/45: Weichsel, Krakau, Boemia (Mährisch-Ostrau)
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato