Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quale organizzazione?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Quale organizzazione?

    Ciao a tutti!

    Girovagando in rete ho trovato questa bella foto a colori che ritrae degli uomini in parata. Ma a quale organizzazione appartengono?

    Andando per esclusione: non si tratta ovviamente di aviatori (assenza di mostreggiatura e fascia al braccio) anche se la coccarda sul berretto sembrerebbe quella, e proprio a causa dell'assenza di mostrine escluderei anche le SA-Marine.

    A mio avviso considerando la forma della coccarda e quello che si intravede da uno stendardo si tratta di uomini della DLV... voi che dite?

    [attachment=0:1bwyb9dg]'.jpg[/attachment:1bwyb9dg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo č tutto quello che sanno.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: Quale organizzazione?

    Si tratta di una rappresentanza dell'Auslandsorganisation der NSDAP (NSDAP/AO),la struttura che raggruppava gli iscritti al Partito residenti all'estero, per lo piu' Sud America ove vi era una forte presenza della comunitā* tedesca.
    Questa notevole foto risale al gennaio 1939 e fa parte di una serie tutta a colori che ritrae lo stesso reparto sfilare per le vie di Berlino per esser poi ricevuto dal Fuhrer nel cortile d'onore della nuova Cancelleria.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Quale organizzazione?

    Avrei detto proprio DLV, specie dall'aquila e dalla coccarda... molto interessante comunque!

    Ho cercato un pō di informazioni, ma non ho trovato nulla riguardante l'organizzazione da te citata... sapresti indicarmi dove posso trovare riferimenti uniformologici di questa branca del partito?
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo č tutto quello che sanno.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: Quale organizzazione?

    Mi ricordavo di aver giā* visto da qualche parte la sequenza fotografica di questo reparto e sono andato a ricercarmi il libro:si tratta di uno di quei volumi fotografici veramente spettacolari e quasi tutti a colori della Arndt (purtoppo in tedesco) dal titolo "Hitlers Neue Reichskanzlei" e ho fatto riferimento alla didascalia delle foto.
    Non ho lo scanner purtoppo altrimenti postavo il resto della sequenza.
    Sto cercando ulteriori riferimenti fra la miriade di organizzazioni che componevano l'NSDAP ma non trovo altre immagini di quest'uniforme.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Localitā
    Marche
    Messaggi
    604

    Re: Quale organizzazione?

    Si tratta di uomini del DAF "Deutsche Arbeits Front" (Fronte tedesco dei lavoratori) complessa organizzazione paramilitare che raccoglieva corporazioni di lavoratori anche esterni e ulteriori organizzazioni, la bandiera con la svastica all'interno della ruota dentata č riconoscibilissima. Puoi trovare ulteriori notizie storiche anche su Wikipedia.
    L'uniforme blu scuro riconoscibile per i due bottoni sui polsi era a completo carico dei membri che ne erano volontari.
    Superficialmente e genericamente č siglata come "Auslandsorganisations der NSDAP" nel libro di Arndt, in quanto organizzazione "esterna" del NSDAP, e ad esso satellite. Allego qualche foto unitamente ad altro materiale esplicativo.
    Un saluto
    KdG

    [attachment=5:1o5kg4g4]PICT6051.JPG[/attachment:1o5kg4g4]
    [attachment=4:1o5kg4g4]PICT6052.JPG[/attachment:1o5kg4g4]
    [attachment=3:1o5kg4g4]PICT6053.JPG[/attachment:1o5kg4g4]
    [attachment=2:1o5kg4g4]PICT6054.JPG[/attachment:1o5kg4g4]
    [attachment=1:1o5kg4g4]daf.jpg[/attachment:1o5kg4g4]
    [attachment=0:1o5kg4g4]PICT6056.JPG[/attachment:1o5kg4g4]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Quale organizzazione?

    Mitico Der Graf, sono proprio loro! Grazie per l'intervento
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo č tutto quello che sanno.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato