Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Parti proiettili art.da scavo

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Parti proiettili art.da scavo

    Posto questi due oggetti con la speranza che qualche esperto in proiettili di artiglieria potrà* darmi delucidazioni. Il primo è una scheggia e il secondo sembrerebbe un innesco non viè nussum marchio. Grazie

    Immagine:

    133,79*KB

    Immagine:

    142,46*KB

    Immagine:

    129,29*KBGrazie
    luciano

  2. #2
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    ciao

    identificare una scheggia è praticamente impossibile, per l'altro invece è il fondello di una granata austriaca 1gm per l'obice da 10cm mod 14. era una granata semiperforante, con bocchino posteriore.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    concordo in pieno con fert per il secondo pezzo, il primo ad occhio è, secondo me, la parete di un bicchiere di shr, la parte in alto più liscia dovrebbe essere la parte dove alloggiava la carica.

    ciao
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ragazzi grazie delle vostre informazioni sulla scheggia ho capito. Scusate vorrei capire un pò di più sul fondello per esempio se lo metto in morsa e giro e mi pare filettatura antioraria il tondo dove ci sono quei due fori cosa nasconde??? ho notato anche due punzonature sul bordo dello stesso era perchè non si svitasse??? Sotto quel coperchio vi è qualcosa di esplodente???. Avete qualche disegnino?? Scusate lo sò che rompo con tutte queste domande ma sono per natura curioso. Grazie ancora. Ciao
    luciano

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, solitamente gli Au bulinavano o mettevano dei fermi su proietti per evitare spiacevoli allentature. ad occhio il pezzo che hai trovato tu viene da una granta esplosa, quindi IN TEORIA non dovrebbe presentare pericoli, però con le spolette bisogna sempre stare un po'all'occhio, oltre al fatto che dopo la botta dell'esplosione dubito tu riesca a smuovere filetti vecchi di 90 anni
    ciao
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ok davide a vederla così non sembrerebbe di un colpo esploso comunque a scanso di qualche str....ta la lascerò così anche se la tentazione è forte. Grazie. Ciao
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, secondo mè è di un colpo esploso perchè manca il detonatore... di questi affari ne ho trovati vari anch'io sempre più o meno così...
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ok. davide grazie delle ulteriori precisazioni mi sà* che tenterò di svitarlo e se ci riesco lo posto. Ciao
    luciano

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    23
    Svita svita io sono di natura curioso su quello che può nascondere qualsiasi cosa,devo sempre vedere come sono fatte le cose all'interno,ti consiglio di metterla a mollo con del kerosene o gasolio per un paio di giorni e poi in morsa e usa la chiave a nasello della misura giusta,aspettiamo tue foto dello smontaggio.ciao carlo

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Anch'io sono molto curioso e ne ha subito qualche giocattolo (una volta non c'erano molti) smontato e rimontato diverse volte. Domani acquisto il dovuto dopo mi farò fare da un amico una specie di chiave.Appena possibile se sono ancora qui posterò il dovuto.Ciao
    luciano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato