Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La Drappella.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    La Drappella.

    Salve, do alcune spiegazioni che ho trovato sui libri: La drappella ha origini antiche e,nell'Arma dei Carabinieri, i primi ad utilizzarla furono i trombettieri delle guardie del Re 7 Febbraio 1868 con drappo ricamato in Argento con aquila sabauda con corona reale.Nel 1925 Vittorio Emanuele III concesse ai Carabinieri di dotare le trombe di drappelle con aquila Savoia.Con l'avvento della Repubblica circolare 1948 le drappelle vennero modificate con granata dell'Arma da un lato e aquila stilizzata in argento circondata da fronde di quercia.Se trovate qualche imprecisione mi scuso anticipatamente.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: La Drappella.

    ... mi sa che ti sbagli, le prime drappelle risalgono al 1903 e furono utilizzate solo per il reggimento Savoia Cavalleria e i due reggimenti della brigata di fanteria Re: 1° e 2° fanteria...

    ... nel corso degli anni successivi l'utilizzo di questo accessorio si estese anche ad altri reggimenti e corpi...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: La Drappella.

    Sapevo che se avessi sbagliato,mi avresti corretto tu ma io riporto quello che ho letto su un sito dell'arma dei carabinieri mi saro' espresso male .

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: La Drappella.

    ... e invece mi sono sbagliato io...

    Lo squadrone Carabinieri Guardie la drappella l'aveva dalla data della sua formazione, 1868.

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: La Drappella.

    Vedo che la documentazione non ti manca mai hai sempre la foto per ogni situazione.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato