Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Ho ricevuto da una amico questa giacca,penso che anche se non del periodo bellico sia un pezzo interessante .Si tratta di una giacca da maresciallo a.f.i.s Amministrazione Fiduciaria Italiana della Somalia 1950.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Cosa ti fa pensare che si tratti di una giubba utilizzata durante il periodo di AFIS?

    Questo modello di giubba non corrisponde a nessun modello in usi negli anni '50, ha invece molte caratteristiche delle giubbe usate nelle colonie nel periodo '33-'40, la cosa che non mi torna sono gli alamari sottopannati di nero che erano previsti per le truppe impiegate nella madre patria quelle coloniali erano sottopannate di rosso e comunque sono di un modello non più in uso durante il periodo AFIS.

    Anche i nastrini mi sembrano più coerenti con un utilizzo anni '30 (anche se dalla foto risultano molto nuovi) che con quello anni '50.

    Comunque splendido taglio ed ottima conservazione, anche se mi piacerebbe approfondire le incoerenze.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    strana magari ma bella giacca

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    ... @ alex68cc

    effettivamente qualche incongruenza esiste. Sarebbe meglio chiedere al tuo amico qualche spiegazione in più sull'origine e sulla provenienza di questa splendida giubba coloniale mod. 1934 ...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Anche chi aveva la giacca, che reputo un grande collezionista e un grande studioso penso che all'inizio quando la prese la considero' del periodo bellico ma successivamente mi chiese se fossi interessato ad un cambio perche' secondo lui era postbellica e visto che io colleziono anche postbellico sui cc la presi e lui mi diede il suo parere indicando che si intravvedeva il segno sulla giacca dello scudetto che reputo' a.f.i.s. poi tutto puo' essere.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    ... guarda che l'unica incongruenza sono gli alamari che dovrebbero essere sottopannati in rosso e non in nero...
    e chi ci dice che il nostro MM non riuscì a trovarli e, giustamente, applicò quelle che lui aveva sulle uniformi turchine in Italia ?
    Questo se consideriamo la giubba utilizzata nel periodo prebellico.

    Periodo Afis... come dice il tuo amico ? E perché no ? siamo ancora alla fine degli anni Quaranta quando si appronta il contingente che dovrà* difendere l'Amministrazione fiduciaria italiana e si utilizza anche materiale prebellico (fondo di sartoria)...
    Forse per questo i nastrini sono in ottimo stato - croce di guerra, due anni di 1915/18 e 2 anni in Libia - certo anche in questo caso gli alamari erano sottopannati in rosso ...

    Ci sono targhette pubblicitarie all'interno tipo Unione Militare ecc. ?

    Posto la giubba con i distintivi di capitano con gli alamari giusti (dal vol. IV di Catellani-Stella)...

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Campania
    Messaggi
    239

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Bellissima giacca!
    Una domanda: per i sott'ufficiali dei RRCC il quarto bottone era "tollerato" o da regolamento?
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Una domanda: per i sott'ufficiali dei RRCC il quarto bottone era "tollerato" o da regolamento?
    era da regolamento.

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Sarebbe interessante vedere se effettivamente si vede il segno di uno scudetto, inoltre credo improbabile, per l'esperienza che ho di medaglieri del periodo post-bellico, che um maresciallo maggiore che ha partecipato alla prima non abbia tra i nastrini nulla che faccia riferimento alla seconda guerra mondiale in un periodo riferibile al 1949-56.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    ....inoltre credo improbabile, per l'esperienza che ho di medaglieri del periodo post-bellico, che um maresciallo maggiore che ha partecipato alla prima non abbia tra i nastrini nulla che faccia riferimento alla seconda guerra mondiale in un periodo riferibile al 1949-56.
    ... può essere che le righe di nastrini erano di più e... si è salvato solo questo... Ti pare ?

    Saluti

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato