Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Dico la verità* mi sembra difficile visto il poco spazio presente tra i nastrini ed il margine della tasca inoltre mi sembra strana la collocazione del nastrino della Libia subito dopo quello della guerra 1915-18 accompagnato sempre dal nastrino dell'unità* d'Italia.
    La giubba purtroppo non è di prima mano quindi non possiamo essere certi della originalità* dell'insieme per oggetti come questo che hanno transitato per varie collezioni possiamo solo analizzare la coerenza degli elementi che lo compongono.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    La giubba purtroppo non è di prima mano quindi non possiamo essere certi della originalità* dell'insieme per oggetti come questo che hanno transitato per varie collezioni possiamo solo analizzare la coerenza degli elementi che lo compongono.

    ... concordo

    Saluti

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Nella mia giacca non ci sono targhette o sigle di nessun genere.

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Ma cacchio si trova più roba dei carabinieri nella Mmerica che in Italia? (noto sempre lo stesso sfondo)

  5. #15
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    ....se sono fatte nello stesso posto!....
    domanda: le spalline filettate di azzurro sono regolari per l'epoca?
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Salve,

    la cosa non mi stupisce e credo anch'io che sia una giacca postbellica AFIS anni 50'
    In foto una giacca postbellica (taglio WWW2) stesso periodo esercito italiano AFIS,
    trovata personalmente negli anni 90' tra gli effetti di un ufficiale, tengo a precisare
    che l'ufficiale in questione fu prigionero in Germania e nel dopoguerra rientegrato col
    suo grado nella base di Napoli sede logistica dell'AFIS. Tra le varie cose un bel calendario
    del 1951 con lo scudetto..
    saluti
    Raffaello/Quex
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Scusa Quex, la giubba da te postata ha i paramani o le maniche sono lisce, le tasche inferiori come sono conformate?

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86

    Re: Giacca a.f.i.s.Carabinieri.

    Citazione Originariamente Scritto da alex68cc
    Anche chi aveva la giacca, che reputo un grande collezionista e un grande studioso penso che all'inizio quando la prese la considero' del periodo bellico ma successivamente mi chiese se fossi interessato ad un cambio perche' secondo lui era postbellica e visto che io colleziono anche postbellico sui cc la presi e lui mi diede il suo parere indicando che si intravvedeva il segno sulla giacca dello scudetto che reputo' a.f.i.s. poi tutto puo' essere.
    La giubba in questione non è assolutamente post bellica.
    Potrebbe darsi che il sottufficiale che la possedeva l'abbia utilizzata FUORI ORDINANZA in Somalia ai tempi dell'Afis,ma sembra piuttosto strano.
    Il personale Afis era ottimamente equipaggiato di tutto punto,e nei primi anni 50 i Carabinieri erano ormai stati dotati delle nuove uniformi modello 1948.
    Per me,è semplicemente una bella giubba coloniale del periodo Regio.

    P.S.
    Quex, anche la tua giubba non è postbellica,a meno che non l'abbiano usata in estate nel caotico periodo (dal punto di vista delle uniformi) 1946-1947.
    Le giubbe estive modello 1948 avevano bottoni metallici,non quelli di frutto,e le pattine delle tasche erano dritte.
    Ora,può anche darsi che qualcuno si sia fatto tagliare fuori ordinanza le patte a zampa d'oca,ma è assolutamente impossibile che abbia usato i bottoni di frutto con le nuove divise.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato