Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: posso recensirvi un libro?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26

    posso recensirvi un libro?

    E' un libro che nella sua prima edizione vidi nascere dalla passione comune di Fiorenzo Longhi ed il compianto Fiorenzo Zanetti, un libro i cui semplici dati di stampa non rendono merito, un libro in cui traspare tutta la competenza e passione dell'autore, un libro che anche solo per orgoglio nazionale dovrebbe essere in tutte le nostre biblioteche, un libro che senza dubbio di smentita mi vanto di consigliarVi......


    AEROFILIA ITALIANA
    CATALOGO STORICO DESCRITTIVO
    1898 - 1941

    Cronistoria dell`Aviazione Civile italiana e della Posta Aerea attraverso i documenti postali e complementari

    DI FIORENZO LONGHI

    SECONDA EDIZIONE RIVEDUTA ED AMPLIATA

    Molti capitoli ed avvenimenti sono stati completamente rivisti ed impostati con nuovi criteri.
    Ogni avvenimento già* presente nella vecchia edizione è stato aggiornato con le aggiunte di nuovi ritrovamenti, sia per quanto riguarda i precursori
    (1898-1914) sia per i periodi storici seguenti.

    Sono stati ampliati e diversamente impostati molti argomenti (ad esempio i voli postali del 1917-1919 e quelli dei dirigibili M1 ed F6, i voli dei piloti italiani all`estero e dei piloti esteri in Italia, le linee aeree italiane ed estere operanti in Italia, i voli dei dirigibili Norge ed Italia, le Crociere di De Pinedo e Balbo, i voli di Francis Lombardi, la L.A.T.I. ed i giornali trasportati per via aerea) e sono stati aggiunti molti nuovi argomenti.


    In questa seconda edizione, per facilitare il compito di ricerca incrociata, sono stati inseriti dei numeri progressivi, in negativo, in ogni pagina del catalogo, al fianco di ogni singola numerazione precedente riferita all`anno dell`avvenimento.

    Questa numerazione progressiva è presente anche in ogni fotografia dei pezzi riprodotti in bianco e nero o nelle Tavole a colori, che in questa edizione sono numerate.

    Tariffe: nella prima edizione non erano menzionate mentre nella attuale se ne parla partendo dai primi voli della SISA nel 1926 ed in seguito per ogni volo speciale (Roma-Buenos Aires, Roma-Mogadiscio, ecc) sino a quelle della LATI.

    Oltre alla vecchia numerazione vi è anche quella progressiva (dal n. 1 al
    4.089) che viene ripetuta nelle tabelle delle valutazioni in euro elencate in un pieghevole allegato al catalogo che sarà* rinnovato con scadenza biennale.

    La seconda edizione ha confezione cucita in cartonato rivestito con plancia stampata a colori e plastificata con 200 pagine in più (prima edizione 430, seconda 630).
    Sono 582 pagine in b/ + 48 a colori = 630 pagine escluse le pagine degli inserzionisti.
    Incluse le pagine degli inserzionisti sono 66 pagine a colori e 582 in b/n =
    648 pagine in totale.
    Prima edizione 551 foto (202 a colori, 349 b/n) Seconda edizione 1.126 foto (390 a colori, 736 b/n)


    Prezzo di copertina Euro 100,00. Per i soci A.I.D.A. sconto 20% (solo
    dall'Autore)
    Le spese di spedizione vanno calcolate a parte in funzione del metodo scelto dall'ordinante.
    Per ordinare il catalogo rivolgersi all'Autore:
    Dott. Fiorenzo Longhi, Via alla Masseria 12, 28832 Belgirate (VB)
    Tel. + 39 0322 7462 - Fax +39 0322 292712 - E-mail: longhif@tin.it

    o alle ditte Abafil di Milano e Vaccari di Vignola (MO)
    mi puoi trovare anche su: http://orologi.forumfree.net/

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Molto interessante, credo che per gli appassionati del genere sia una vera manna!!! Io colleziono altre cose ma ho comunque in casa qualche cartolina e qualche francobollo su quel tema. Complimenti all'autore e grazie a te per l'informazione! Ciao

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •