Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Teschio BB.NN.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695

    Teschio BB.NN.

    Ciao a tutti,
    questa tipologia di teschio si conosce per esser stato usato dal primo squadrismo in poi da molti, in maniera ufficiale e non.
    Si parla prevalentemente di produzioni in alluminio e lamierino, ma questo e' in zama!
    Durante la RSI molti lo usarono ma in maniera ufficiale sul berretto o basco lo fecero gli appartenenti alle BB.NN. e alla L.A.M..
    Purtroppo l'esemplare in mio possesso e' privo di attacchi.
    Ma, mi domando, basta che sia in zama per essere considerato RSI?
    a voi graditi commenti.
    Un saluto,
    Max


    Immagine:

    82,46 KB

    Immagine:

    87,09 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    molto bella ! invio foto del mio teschio in ottone brunito che come da abitudine veniva montato sulle sahariane della 128° legione cc.nn in Africa cosi si rileva dalle foto del libro stampato dalla legione al suo ritorno in patria
    il teschio:
    Immagine:

    83,23 KB
    il libro:

    Immagine:


    tornando alla tua domanda non intendendomi di RSI ( vedi Faggioni e altri[:I]) non saprei rispondere con certezza, ma indicativamente io catalogherei i modelli in ottone ecc. come ante 43, anche se sicuramente usati anche dopo, e quelli in zama post 43 ! opinione personale [] ma sicuramente qualche altro amico potra' aggiungere o smentire le mie considerazioni!
    speriamo perlomeno possa aggiungere altre foto di altri modelli in suo possesso!
    Novara fa da se'

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao Mal d'Africa,
    Molto bello il teschio anche se non si vede benissimo []
    Anch'io credo che la zama sia stata usata per molti distintivi della RSI.
    un saluto,
    Max

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Aggiungo il mio, putroppo l'immagine è quello che è....
    Accanto c'è una coppia di fascetti ricamati su stoffa nera: qualcuno sa dirmi di che periodo sono? primo fascisomo o RSI?

    Immagine:

    15,83*KB

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    45
    Ciao Paolino,
    senz' ombra di dubbio i due fascetti ricamati in rosso sono repubblicani per cui da datare RSI. Furono per lo più utilizzati dalle BB.NN. e da qualche altra Sq. d'Azione.
    Un abbraccio
    Riccardo

    p.s. ricordati che non solo la fattura, ma anche e sopratutto il colore dei fascetti sono quasi esclusivi del periodo.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Mi era sfuggito questo topic, peraltro molto interessante...
    Il teschio postato da Adrian è iconograficamente stato utilizzato per tutto il ventennio. L'utilizzo esteso della zama, materiale molto povero acronimo di Z-inco A-lluminio MA-gnesio, è inquadrabile con buona approssimazione agli anni '40. Le sue caratteristiche fisiche, seppur variando leggermente a seconda delle quantità* dei componenti della lega, sono: colore grigio, temperatura di fusione molto bassa, ossidazione ad escrescenza biancastra simile a calcificazione, bassissima tenuta ad argentature, dorature e bruniture, fragilità*.
    Il teschio postato da Adrian ha perso le due graffe di cui è rimasto il segno di una ri-saldatura posteriore alla produzione.
    Esistono esemplari con attacchi a graffa semplice, spilla, quattro doppie lamelle, fori, a seconda dell'utilizzo al quale erano destinati...berretto, giacca, mostrine ecc...
    Le tipologie sono infinite, solo teschio, teschio e tibie simmetriche o asimmetriche, teschio e pugnale, teschio pugnale e tibie, ecc...
    Come anche i materiali, alluminio, ottone, zama, argentone....
    La tipologia sicuramente RSI è quella con il lungo pugnale tra i denti e le orbite normalmente nere, destinato, da regolamento, ai reparti delle Brigate Nere per berretto estivo, ma poi realmente riscontrabile da foto d'epoca anche su quello invernale nero "alla sciatora", baschi....
    Francesco

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    ..... contribuisco con qualche immagine a corredo della risposta dell'amico Nostradamus circa le "numerose tipologie" di teschi usate durante la RSI.
    Perdonate le mie fugaci apparizioni e soprattutto i miei lunghi silenzi, ma devo far coincidere tante di quelle cose nella mia giornata che mi manca materialmente il tempo di frequentare come vorrei questo forum.
    A presto.

    Immagine:

    137,82 KB
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    274
    caspita quante testoline[xx(]! complimenti![:0]
    dario

  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Alcuni fregi e distintivi di varie epoche e tipologie

    Immagine:

    78,18 KB

    Immagine:

    81,99 KB

    Immagine:

    80,22 KB

    Immagine:

    22,81 KBcon comune denominatore l'immagine del teschio.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Gran bel gruppo di teschi e teschietti Ariel, questi si che sono RSI!
    Il mio dubbio sull'uso della zama per i teschi RSI e' stato in parte chiarito da Nostradamus.
    Di seguito posto due teschi che sono chiaramente pre e post 1943.
    un saluto,
    adrian

    Immagine:

    119,96 KB

    Immagine:

    110,77 KB

    Immagine:

    115,76 KB

    Immagine:

    119,96 KB

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •