Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai francesi

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    Citazione Originariamente Scritto da Rheinmetall
    Non penso che l'eccidio sia dovuto ad un ordine impartito dagli americani.
    Per come conosco l'episodio io fu un gesto deliberato ed inspiegabile da parte dell'aristocratico Leclerc che giudicò insolente la risposta che ricevette da questi soldati,.
    ordinando inoltre che i corpi rimanessero insepolti.
    Occorre aggiungere che ,secondo testimonianze reperibili anche in rete,il giovane ufficiale che comando' il plotone di esecuzione ,cosi' come i soldati che lo composerò,trovarono l'ordine illegale e ripugnante.
    Furono questi stessi soldati ad indicare agli americani il lugo delle fucilazioni affinchè ,alcuni giorni dopo ,si occupassero del riconoscimento delle salme e della loro sepoltura.
    Ciao Rheinmentall, non ho detto che nello specifico furono gli americani ad autorizzare questa fucilazione. Ho detto che "in generale" un ordine di fucilazione dei soldati delle SS catturati fu certamente emesso dagli americani anche se molti comandanti non lo applicarono. Nello specifico sono noti i comportamenti dei comandanti francesi (vedi Juin) non del tutto improntati a correttezza. Leclerc non faceva eccezione. Comunque si consideri la circostanza che si trattava di francesi che avevano combattuto con i tedeschi donde le inevitabili conseguenze. Per quanto riguarda l'ordine degli americani sulle SS una significativa traccia che effettivamente esistesse una direttiva del genere alle truppe americane puo' rinvenirsi in Gordon Williamson, "Storia illustrata delle SS" laddove, a pag.241-242, nel parlare del massacro di Malmedy riferisce che "il 328° reggimento di fanteria della 36^ divisione di fanteria americana ricevette un ordine scritto secondo cui nessun soldato delle SS deve essere fatto prigioniero ma dovra' essere fucilato a vista". E' una traccia significativa di un ordine impartito sicuramente a piu' unita'. Ciao.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    Certamente anche gli americani non erano molto "teneri" con i prigionieri di guerra vedi gli episodi della campagna di Sicilia ed il discusso ordine del giorno di Patton su chi considerare prigioniero e relativo " trattamento".
    Lo stesso avvenne in Normandia e durante tutta la campagna d'Europa; la macchina della propaganda e l'episodio per molti versi ancora oscuro di Molmedy gettarono indubbiamente benzina sul fuoco ed anch'io ho letto di ordini di non prendere prigionieri tedeschi e di applicare rappresaglie, il libro
    "Cittadini in uniforme "di Ambrose è costellato di diverse testimonianze in merito.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    la guerra, specie quando fatta tra connazionali, diventa (ma lo è sempre) una cosa terribile .... non serve andare in Francia anche da noi i Militi della RSI se inquadrati in formazioni diverse dall'ENR (e cioè GNR, PS, ecc)erano passati per le armi sul posto quali traditori... che poi anche soldati REGOLARI dell'ENR abbiano seguito la stessa sorte è parimenti pacifico ...e naturalmente questo ben oltre il 25 aprile

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    108

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    il Leclerc dirà* ai combattenti francesi che loro indossano la divisa tedesca(e quindi per lui "state nel lato sbagliato"), mentre uno degli ufficiali della charlemagne gli farà* notare che anche lui indossa la divisa americana, per questo motivo, il barbaro generale Leclerc farà* fucilare i soldati francesi che combatterono per i tedeschi. Comunque Leclerc gli darà* solamente la possibilità* di "poter avere" un prete, nel pomeriggio li fa caricare sui camion, li porterà* a Karlstein e li farà* fucilare, il plotone fu comandato da un tenente che cerca di rifiutare, ma che dopo farà* eseguire gli ordini costernato, ai condannati verrà* data una benda ma la rifiuteranno e mentre li fucilano grideranno: "vive le France", e poco prima dell'esecuzione i soldati della 33esima divisione vennero informati che verranno fucilati alla schiena e tutti protesteranno per avere una fucilazione "di petto", il prete che gli diede conforto spirituale era Maxime Gaume, che poi cercherà* di informare le famiglie di quei caduti. I corpi dei soldati, fatti lasciare apposta all'aperto dal Leclerc, furono sepolti soltanto tre giorni dopo dai soldati americani. Questo e il racconto di uno degli episodi più barbari commessi dagli alleati

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    108

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    La lapide dice:

    Ai dodici valorosi figli della Francia che l`8 maggio 1945 a Karlstein da prigionieri furono uccisi dal vincitore senza processo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    La guerra era terminata, e' stato effettivamente un eccidio. Ma com'e' evidente gli alleati avevano tutto l'interesse a tenere celato l'episodio. In quel periodo a chi poteva interessare la sorte atroce di questi soldati francesi arruolatisi nelle SS? Mi chiedo e vi chiedo se la Charlemagne si rese mai responsabile di eccidi. Personalmente penso di no se solo consideriamo che il plotone di fucilazione e lo stesso comandante di questo plotone furono restii ad eseguire l'ordine di fucilazione. Ciao.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Alexderome
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    FRANCIA
    Messaggi
    476

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    Grazie per la foto, quando andro in Ungheria mi fermero à* Bad Reichenhall (cimetero di Sankt Zeno) e Berchtesgaden per fare foto.
    ALEX
    http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/
    Eravamo 3O d'una sorte, 31 con la morte. G. d'Annunzio

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    108

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    La guerra era terminata, e' stato effettivamente un eccidio. Ma com'e' evidente gli alleati avevano tutto l'interesse a tenere celato l'episodio. In quel periodo a chi poteva interessare la sorte atroce di questi soldati francesi arruolatisi nelle SS? Mi chiedo e vi chiedo se la Charlemagne si rese mai responsabile di eccidi. Personalmente penso di no se solo consideriamo che il plotone di fucilazione e lo stesso comandante di questo plotone furono restii ad eseguire l'ordine di fucilazione. Ciao.

    che io sappia, la charlemagne non si e macchiata di alcun crimine, riguardo gli alleati...hanno continuato a commettere crimini anche dopo la guerra, quello del Leclerc era più un crimine da rabbia repressa, forse come dice Rheinmetall era un aristocratico che si credeva superiore al prossimo di natura senza averlo forse mai dimostrato coi fatti

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    108

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    Citazione Originariamente Scritto da Alexderome
    Grazie per la foto, quando andro in Ungheria mi fermero à* Bad Reichenhall (cimetero di Sankt Zeno) e Berchtesgaden per fare foto.
    ALEX
    di niente Alex, questi ragazzi meritano di essere ricordati e almeno una volta andare a commemorarli

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Alexderome
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    FRANCIA
    Messaggi
    476

    Re: 8 maggio 1945 : 12 soldati francesi fucillati dai france

    La LVF (Légion des Volontaires) dopo la battaglia i Mosca, fu utilizzata per operzione anti-patigiani, ma la 33.Panzer-Gren. div. Charlemagne mai.
    ALEX
    http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/
    Eravamo 3O d'una sorte, 31 con la morte. G. d'Annunzio

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •