Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: distintivi dei sommergibili

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    [II]Senti denis tanto per cominciare non ti scusiamo [)]poi se ben ricordo è a te che mi sono offerto di stirare delle divise vero? Ora mi offro nuovamente per mettere a posto lo stemma del beretto conosco delle sartine dalle mani fatate poi un giorno te lo restituisco[}]Cavolo che bella amo la marina come amo il mare e mi sono già* messo d'accordo che la prossima volta sarò un delfino anzi per la mole un cetaceo.Quel tipo di braghe sono classiche da marinaio e se non sbaglio quella apertura serviva per pi..are quando erano in coperta e quei lacci per l'altra cosa . Gran belle anche le foto in libera uscita mi sono immedesimato nel fotografo. La penultima la divisa di quel marò al centro non riesco a ricordare. Se sai scrivi mi piacerebbe saperlo. COMPLIMENTI. Ciao
    luciano

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ciao Denis, complimenti per l'uniforme. In effetti il fregio è molto giù, a parte quello è tutto molto interessante.
    Domanda, ma il grado non era sulla fascia del cappello, invece del millerighe e dei passanti sul soggolo tipo repubblica italiana? Nelle foto postate sembra che il maresciallo della 1a foto abbia il fondo scuro con il gallone del grado. Gli altri sottufficiali ovviamnete non lo hanno.
    nel sito che citi i cappelli hanno il grado sulla fascia. Sbaglio io (può essere)?
    Bene se il mio dist è bellico, mi piacerebbe vedere una foto del retro completa.
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #23
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,466
    Eh...
    che complicazione...fare pipi...[II][][]


    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Già* la discussione era bella e interessante di per se anche se esula dai miei interessi,ma poi arriva Denis che deve..."rovinare" tutto con sua maestà* l'uniforme in persona.Bellissima.Complimenti per l'uniforme e per tutti i "pezzi" che sono stati postati in questa discussione.
    Ciao
    Gianuts...ops,volevo dire MULON!!!

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Per Bruno, la domanda sul berretto è ottima, in effetti solitamente ci dovrebbe essere la fascia sul berretto, anche se a dire il vero ho sempre visto berretti con gradi superiori a questo, la cosa che mi fa asserire che il berretto è originale, è che assieme vi era il sacchetto che lo conteneva riportante i dati del Guardiamarina in oggetto.
    Non sono un esperto di Regia Marina, ed ogni suggerimento in merito è ben accetto, comunque vedrò di raccogliere informazioni.
    L'unica cosa che mi viene da pensare, è ad un riadattamento del berretto da sottufficiale, ma potrei anche dire una caz..ta

    [ciao2][ciao2]
    Denis

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ciao Denis, può essere che abbia riutilizzato il cappello di quando era aspirante o sottufficiale, ma non mi toprnano 2 cose:
    1 Un ufficiale di marina, per il prestigio della carica, era un 'semidio' e mai avrebbe acconsentito di avere un cappello del genere.
    2 Ha anticipato il regolamento di qualche annetto, strano anche questo.
    A meno che la divisa non sia del periodo della luogotenenza, fino al 2 giugno 46 e che le disposizioni in materia fossero già* state approvate. (potrebbe anche essere)
    A dover far le pulci anche i galloni sul paramano sono bruttini, tutti storti.
    Sia i passanti del berretto che le travette hanno un colore di specialità* (io le vedo tendenti al rossiccio, ma magari è un effetto del computer) o sono solo dorati?
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    No Bruno, è che i galloni nella foto sono venuti na schifezza, in realtà* sono a posto, è che per velocità*, non ho messo le braccia al manichino, e la manica non è rimasta bene in piega, sembrano storti in realtà* non lo sono, per il resto non ne ho idea, sinceramente devo chiedere anch'io a qualcuno più esperto di me in materia di Regia Marina. Comunque la cosa è interessante, e va verificata.

    Per MULON [] non ho ancora finito di rovinarti le giornate, aspetta dopo Bologna, ho qualche altra chicca in arrivo [][][]

    [ciao2][ciao2]
    Denis

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Salve,
    mi associo alle perplessità* sul berretto (ma anche sul resto).
    Il grado da Guardiamarina (non aspirante guardiamarina) aveva la fascia alla base del cappello ed anche i bottoncini del soggolo dorati con lo stesso simbolo dei bottoni della giacca.
    In questo caso poi si può dire che, dal colore dello scudo sul berretto (che mi sembra azzurro), il militare apparteneva al Servizio Commissariato.
    Sorge però a questo punto un dubbio circa la profilatura di travetti sulle spalle e gradi alle maniche che dovrebbero anch'essi avere la stessa profilatura azzurra (mi pare che così non è)
    La giacca, dall'album delle divise del 1929, sembra una "Giacca per piccola divisa invernale" e come detto dovrebbe avere i travetti profilati d'azzurro mentre il grado mi sembra quello istituito nel 1936 per gli ufficiali di complemento che, a differenza di quello degli ufficiali in S.P.E., aveva una ondulazione, come mi sembra di cogliere dalle immagini anzichè un andamento rettilineo.
    Infine, ma non ultimo, i pantaloni[II]: vi immaginate gli ufficiali con quei pantaloni a zampa d'elefante? Non erano tollerati neanche per i sottufficiali figuriamoci per la nobiltà* degli ufficiali. In realtà* i calzoni con patta di chiusura "alla marinara" e zampa d'elefante erano destinati rigorosamente alla truppa, ovvero ai marinai.
    Secondo me (scusami Denis, ma è solo un mio parere)è stato eseguito un patchwork di componenti che insieme non troverebbero alcun riscontro documentale.

    Ciao a tutti
    Dimonios

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da denis
    Ecco l'uniforme del Guardiamarina (Sottotenente) Chilò Enrico, l'uniforme è in ottimo stato, perccato per il fregio del berretto che è l'unica cosa ad essere veramente giù... Scusate per il numero di foto, ma ci sono dei particolari che meritano di essere visti.
    Denis io penso che oggi come oggi dobbiamo ritenerci fortunati sev riusciamo ancora a trovare qualcosa, complimenti per le tue bellissime divise della regia marina, ed anche per il cappello, "tanto di cappello" altro che un pò giù! Ragazzi dobbiamo metterci in testa che esisteranno anche i mint ma ciò che ha fatto la storia difficilmente lo è, almeno i segni dell'invecchiamento! Ancora complimenti! In effetti ci starebbero bene insieme anche le mie.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Complimenti a Borde14 ed ai fortunati possessori di distintivi regi dei sommergibilisti, oggi quelli autentici sono alquanto rari e perciò falsificati, a tutto danno del mercato e della storia!

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato