Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 63

Discussione: distintivi dei sommergibili

  1. #51
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: distintivi dei sommergibili

    Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    io di mlitaria REI e RM non so assolutamente nulla, ma mi è capitato di comprare recentemente, per letteralmente un paio di euro, questo distintivo dei sommergibili. E' piccolissimo, due centimetri di diametro e - ammesso che sia vero - che scopo aveva? Grazie in anticipo!
    te lo ricompro io per 5 euro!

    scherzo,comunque un bell'acchiappo per quella cifra!

    è un distintivo(se non ricordo male) da apporre sul taschino o lato sx della divisa da ufficiale!
    grazie, Hulk! se te lo rivendessi a 5 euro, ci farei comunque un guadagno, perché l'ho pagato 3 dollari, più due di spese postali. Il venditore (americano, ovviamente) era convinto che si trattasse di un distintivo inglese: e come poteva essere altrimenti, visto che c'è una corona sovrimposta? chi ha mai sentito parlare di altre monarchie nella WWII, a parte quella britannica?

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: distintivi dei sommergibili

    L'elesemplare postato da Loupi1961, è del tipo 'fuori ordinanza', nel senso che se non in servizio poteva portarlo chiunque, ufficiali, sottufficiali e truppa.
    Ne sono stati fatti diversi riconi in tembi più o meno recenti da diverse sezioni dell'ANMI, quello pstato sembra vissuto, ma è difficile dire a che periodo possa appartenere.
    Saluti a tutti.
    Marinaio

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: distintivi dei sommergibili

    Scusa, francamente non capisco perchè definisci l'esemplare in parola, "fuori ordinanza" . Ci puoi descrivere come dovrebbe essere il modello d'ordinanza, così come indicato nel regolamento, evidenziandoci le differenze?

    Saluti
    dimonios

  4. #54
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: distintivi dei sommergibili

    Faccio ammenda, non ho proprio visto la foto del distintivo scattata al fianco della moneta da 20 centesimo; facendo le dovute proporzioni, è un regolamentare distintivo per ufficiali imbarcati sui sommergibili.
    l'errore nasce dal fatto che ne esistevano di dimensioni inferiori di circa 5 mm, benchè identici come fattura che venivano portati anche dalla truppa sul petto, mo non previsti dal regolamento.
    Mi scuso per il grossolano errore, dovrò abituarmi a guardare più attentamente quanto postato senza accontentarmi della 'punta dell'iceberg.
    Marinaio

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: distintivi dei sommergibili

    Citazione Originariamente Scritto da Marinaio
    Mi scuso per il grossolano errore, dovrò abituarmi a guardare più attentamente quanto postato senza accontentarmi della 'punta dell'iceberg.
    Marinaio
    Nessun problema Marinaio, l'importante era chiarire e l'hai fatto... a volte capita di dare uno sguardo veloce ed arrivare a conclusioni che invece, con un più attento esame, sarebbero diverse.
    Dal tuo nickname immagino che sei interessato alla marina, cosa collezioni? Hai materiale dei sommergibili o sommergibilisti da postare?

    Ciao
    Dimonios

  6. #56
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: distintivi dei sommergibili

    Ciao Dimonios, hai letto bene il mio pseudonimo, sono parecchi anni che mi occupo di cimeli della R.M., inizialmente il periodo preso in considerazione andava dal 1861 al 1943, pensando che difficilmente avrei trovato qualcosa di più vecchio.
    La fortuna, in alcuni casi, mi ha assistito ed avendo avuto l'opportunità di trovare alcuni oggetti della marina Sarda, ho accettato di buon grado di uscire dal seminato.
    Purtroppo in merito a semmergibili e sommergibilisti, ho poco; una A.R.O. ad una bombola utilizzato nelle espulsioni dalle campane, un camisaccio, alcune uniformi di un ammiraglio una delle quali con distintivo d'onore e qualche modello d'epoca di sommergibile del tipo autocostruito probabilemnte nei mometi di riposo da servizi a bordo. Quindi, purtroppo, poca roba; del resto sai bene che non è facile trovare materiale, anche perchè ahimè, sono molti quelli che non sono tornati.
    A presto.
    Marinaio

  7. #57
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: distintivi dei sommergibili

    Ciao,
    bè non è poco quello che hai. Sarei curioso di vedere qualche immagine dell' ARO e del camisaccio da sommergibilista (se si tratta di quello grgioverde).

    SAluti
    Dimonios

  8. #58
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62

    Re: distintivi dei sommergibili

    Magari avessi un camisaccio grigioverde. Il camisaccio in mio possesso è quello per uniforme ordinaria invernale, blu. Devo onestamente aggiungere che non conoscevo la disposizione dell'utilizzo, da parte de personale imbarcato sui sommergibili, di indumenti grigioverdi.
    A quando risale? Se gai qualche notizia in merito mi faresti un grande favore nel mettermi a conoscenza.
    per quanto riguarda l'ARO, non appena riesco a fare qualche foto con piacere la metterò a disposizione.
    Marinaio

  9. #59
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    47

    Re: distintivi dei sommergibili

    Aggiungo il mio contributo al topic.
    Graditissime notizie sul produttore in quanto il retro non è marcato
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #60
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    E’ arrivato in collezione questo distintivo da ufficiale dei sommergibili della Regia Marina, riservato a chi ne fu effettivamente imbarcato.

    IMGP8627R.jpgIMGP8630R.jpg

    In metallo dorato, è alto 2,3 cm, con il delfino rivolto a destra e la scritta “Sommergibili”, sormontato dalla corona sabauda.

    IMGP8627R2.jpg

    Gli ufficiali lo indossarono sul taschino sinistro dell’uniforme, subito sopra i nastrini delle medaglie, od al posto di essi.

    IMG_0165.jpgreceived_1719716941411629.jpgdal web

    La versione per sottufficiali e marinai, di colore argentato, è col delfino rivolto a sinistra e senza la corona, venne indossato sulla manica sinistra dell'uniforme ordinaria.
    Dalle mie ricerche sul web non ho trovato le foto di altro distintivo da ufficiale perfettamente uguale al mio, ma ve ne sono alcune versioni similari.
    Saluti, Giovanni

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato