Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: distintivi dei sommergibili

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    678

    distintivi dei sommergibili

    qualche distintivo e medagliette per ricordare
    i sommergibilisti []

    Immagine:

    111,99 KB

    Immagine:

    110,08 KB

    Immagine:

    111,44 KB

    Immagine:

    111,67 KB

    Immagine:

    107,32 KB

    Immagine:

    108,22 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao a tutti.
    E’ arrivato in collezione questo distintivo da ufficiale dei sommergibili della Regia Marina, riservato a chi ne fu effettivamente imbarcato.

    IMGP8627R.jpgIMGP8630R.jpg

    In metallo dorato, è alto 2,3 cm, con il delfino rivolto a destra e la scritta “Sommergibili”, sormontato dalla corona sabauda.

    IMGP8627R2.jpg

    Gli ufficiali lo indossarono sul taschino sinistro dell’uniforme, subito sopra i nastrini delle medaglie, od al posto di essi.

    IMG_0165.jpgreceived_1719716941411629.jpgdal web

    La versione per sottufficiali e marinai, di colore argentato, è col delfino rivolto a sinistra e senza la corona, venne indossato sulla manica sinistra dell'uniforme ordinaria.
    Dalle mie ricerche sul web non ho trovato le foto di altro distintivo da ufficiale perfettamente uguale al mio, ma ve ne sono alcune versioni similari.
    Saluti, Giovanni

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    15
    Il distintivo per sottufficiali sino al 1939 era di fattura esattamente identica a quello degli ufficiali, era in metallo argentato, e si portava sempre al disopra dei nastrini delle decorazioni. Con la variante n° 10 del dicembre 1939 al Regolamento sulle Divise (ed.1936), i distintivi per sottufficiali e truppa vennero aboliti e anche a loro venne esteso lo stesso distintivo in uso agli ufficiali, da portare sempre sopra i nastrini delle decorazioni. (fu una norma tutto sommato alla quale ci si attenne, specialmente per quanto riguarda la truppa, a fasi alterne, mi è capitato di vedere foto del periodo bellico di marinai con entrambi i distintivi indossati, quello sulla manica e quello al disopra dei nastrini)

    Un piccolo appunto: quello indossato da Carlo Fecia di Cossato nella prima foto è il Distintivo d'Onore per Sommergibilisti, non il distintivo di appartenenza, sono due cose differenti. Il primo veniva concesso dopo un certo periodo di tempo di effettivo imbarco e l'insignito poteva fregiarsene anche qualora assegnato ad altri corpi o incarichi. Il distintivo di appartenenza poteva invece essere indossato solo durante l'effettivo servizio prestato in componente.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo26 Visualizza Messaggio
    Il distintivo per sottufficiali sino al 1939 era di fattura esattamente identica a quello degli ufficiali, era in metallo argentato, e si portava sempre al disopra dei nastrini delle decorazioni. Con la variante n° 10 del dicembre 1939 al Regolamento sulle Divise (ed.1936), i distintivi per sottufficiali e truppa vennero aboliti e anche a loro venne esteso lo stesso distintivo in uso agli ufficiali, da portare sempre sopra i nastrini delle decorazioni. (fu una norma tutto sommato alla quale ci si attenne, specialmente per quanto riguarda la truppa, a fasi alterne, mi è capitato di vedere foto del periodo bellico di marinai con entrambi i distintivi indossati, quello sulla manica e quello al disopra dei nastrini)
    Ciao.
    Grazie per le informazioni.
    Dalle mie ricerche sul web (non sono certamente un esperto) avevo trovato anche quest'altro distintivo, a destra nella prima foto, per Sottocapi e Comuni, istituito nel 1918, col delfino rivolto dalla parte opposta rispetto a quello per ufficiali e senza corona.

    72C76F5C-DE7A-49A4-B385-DCEDBB18B1AA.jpgs-l1600 (10).jpg

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    15
    Questo è per l'appunto il distintivo per la truppa. E' ancora in uso, senza particolari differenze, ancora oggi.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato