Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cappello da Alpino

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659

    Cappello da Alpino

    Salve a tutti!
    Chiedo informazioni in merito a questo cappello da alpino recuperato nel solaio di una baita a Cortina vicino il passo del Falzarego. Il propietario della baita me lo ha gentilmente regalato ma non ha saputo darmi alcuna informazione utile su chi fosse il propietario del cappello e una probabile datazione.
    Così mi rivolgo a voi gentilissimi che sicuramente ne sapete più di me in merito, quindi vorrei sapere se il cappello è bellico o post e in che anni fu usato.
    Purtroppo si presenta molto tarmato; addirittura le tarme hanno mangiato "oltre al fregio" il feltro lasciando l'impronta incavata di esso . Non presenta cuciture tranne lungo il bordo, come visibile in foto. Si intravedono dei segni lasciati da probabili aeratori metallici.
    Aggiungo che il cappello a vista e al tatto sembra molto veccio "sarà* l'effetto delle tarme" e presenta una colorazione sul verdastro, poco apprezzabile in foto. L'odore che emana non è dei migliori... sa di muffa. Io ho solo provveduto a pulirlo dalla polvere che lo ricopriva con un lieve getto d'aria compressa.
    Spero possiate aiutarmi con l'identificazione, perchè ho guardato molti vostri post ma non ho trovato nulla che somigli a questo modello.
    Grazie mille a tutti coloro vorranno intervenire!
    Saluti
    Ale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Cappello da Alpino

    ciao , sicuramente dagli anni '30 in su' ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    cormons
    Messaggi
    330

    Re: Cappello da Alpino

    Ti garantisco che anche nuovo non ha un ottimo odore ,bello comunque e penso vecio

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659

    Re: Cappello da Alpino

    Quindi neanche da nuovo non ha un ottimo odore... sarà* per la fattura del materiale o per il "beveraggio" che usano gli alpini?
    Comunque secondo voi dovrebbe essere quindi databile verso la II guerra?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    MITTELEUROPA
    Messaggi
    187

    Re: Cappello da Alpino

    Non ha nemmeno una cucitura sulla parte frontale della tesa.. a me sembra sinceramente roba dell'ultima..
    ..ma naja però...
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato