Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Elmetti Ispano M.33 particolari

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Elmetti Ispano M.33 particolari

    Vediamo se riusciamo a risollevare l'argomento elmetti, un po' afflosciatosi negli ultimi tempi, per motivi a me sconosciuti, nonostante il solito impegno di ricerca e documentazione.
    Prendo spunto da alcune foto inviatemi dall'amico Andrea, non utente di questo forum, e da alcuni utenti che vorrebbero identificare questi M.33 inconfondibilmente adoperati durante e dopo la Guerra Civile Spagnola. Di che si tratta? Qualcuno nelle sue ricerche, ne ha mai incontrato uno? La discussione e' aperta alla luce proprio delle foto, che denotano su tutti la tipica colorazione marrone rossiccia spagnola. E i fregi? Vedremo PaoloM
    Questo e' addirittura mimetico:
    [attachment=3:mxv7hssg]espahelmeta01.JPG[/attachment:mxv7hssg]
    Questo ha la scritta ITALIA sotto al fregio laterale:
    [attachment=2:mxv7hssg]espahelmeta03.jpg[/attachment:mxv7hssg]
    Lo stesso elmetto e' stato forato anteriormente per applicarvi un fregio a losanga:
    [attachment=1:mxv7hssg]espahelmeta05.jpg[/attachment:mxv7hssg]
    Questo è stato usato nel periodo post 1943 , con 'la gallina' franchista saldata o applicata senza 'soporte':[attachment=0:mxv7hssg]espam33spagnolo.jpg[/attachment:mxv7hssg]

    [Per quei 'cattivi invidiosi' e maliziosi che dicono che noi ci si appropri delle foto per poi utilizzarle a nostri fini, le foto in questione, ci sono state inviate liberamente e privatamente al fine di identificare gli elmetti, con o senza l'aiuto del Forum (meglio se con l'aiuto...)]
    NOTA:invito a postare su questo nuovo thread elmetti di questo tipo, magari con altri fregi non identificati. Non dei semplici elmetti Ispano-Italiani. Per quelli ci sono aperti già* una dozzina di threads.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    Marpo credo che purtroppo non se ne vedranno molti io personalmente non ne ho mai visti

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    Ciao marpo, forse e' un fregio repubblicano (pugno chiuso che schiaccia qualcosa)? Magari un bel primo piano dei fregi potrebbe aiutare. Ciao.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    No Gertro siamo sicuramente tra gli elmetti franchisti.(Dovevi capirlo dalla traccia del fregio a losanga frontale, tipico delle mostrine franchiste spesso adoperate come fregi da elmetto).Esistono a tal riguardo, buoni libri sull'uniformologia di questo periodo.
    Ho detto in premessa che queste foto non sono mie, per cui ho solo queste.Del resto il fregio
    e' abbastanza comprensibile anche se non e' di facile identificazione. PaoloM

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    ops... hai ragione...mi sono concentrato sulle prime due foto che riportavano il fregio. Si, franchisti, indubbiamente. Francamente non l'ho mai visto tra gli elmi spagnoli franchisti. Forse e' il noto fregio ma rappresentato in una maniera anomala? Ciao.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    Massì, dai, visto che siamo nel campo delle ipotesi...sinceramente il fregio mi ricorda una stella alpina...quindi l'ipotesi è per un fregio di reparti da montagna...che io sappia l'Ejercito de Tierra aveva alcuni battaglioni da montagna...rimane da sapere che fine abbiano fatto dopo il pronunciamiento...e se i franchisti ne abbiano costituiti di nuovi...

    certo che la scritta "Italia" associata ad una presunta stella alpina...insomma, non è che quest'ultima sia un simbolo molto legato alla tradizione italica

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    Stella alpina? e perché non una palma? se si aggiunge una svastica a metà* tronco somiglia molto ad uno dei simboli dell'Afrika Korp.

    ODDIO non per dire che questi elmetti siano del DAK sia ben chiaro.....che sennò si rischia di creare e alimentare una una nuova leggenda metropolitana....

    Ma comunque anche in Spagna c'erano le palme, direi più probabili delle edelweiss....

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    Ciao Marpo, forse e' un gambero? Volontari della Galizia dell'esercito Nazionalista? Ciao.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    il fregio dei volontari galiziani era un granchio arancione, veniva utilizzato dalla 60esima divisione dell'esercito nazionalista facente parte dell'esercito del sud.
    il granchio però veniva applicato come fregio metallico sull'uniforme o sullo zaino anche se pare che a volte venisse dipinto sull'elmetto.
    in ogni caso i volontari galiziani non avevano elmetti italiani.
    sinceramente questi fregi non assomigliano a nulla però allo stesso tempo sono simili tra loro.
    io non ho idea di cosa siano, l'unica cosa che posso dire è che la scritta italia è fatta sopra la vernice marrone scrostata e sopra il grigioverde e comunque non ha senso su un elmetto franchista

    un saluto

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti Ispano M.33 particolari

    Spesso, come gia' detto, sono state usate le 'losanghe' da mostrina come fregi sugli M.33, specie quelli presenti frontalmente con due o quattro forellini. Questa e' una tavola del mio amico Javi Neila che li illustra (credo),tutti: PaoloM
    [attachment=0:3f6a7osa]Spanish Collar Badges - Javi.jpg[/attachment:3f6a7osa]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato