Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Telino M42: pareri

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Telino M42: pareri

    Non mettetevi a ridere, ( detto da me suona strano lo so) ma devo ringraziare tutti voi. Lauf per aver fatto di tutto per sapere e rendere il lavoro di identificazione possibile. Odilo per aver dato delle dritte sulla sua esperienza diretta. Marpo per aver aggiunto qualcosa ai dati disponibili ed aver poi dimostrato di essersi "sbattuto" per aggiungerne altri e Mulon per aver suggerito la comparazione. Un bravi ed un grazie a tutti, so che non diventerete ricchi per questo ma se tutti i topic fossero come questo non ci fermerebbe veramente nessuno.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434

    Re: Telino M42: pareri

    Una domanda !
    cosi il telino è agganciato all'elmetto ! e ci siamo !
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Telino M42: pareri

    bravo Lauf
    bella ed interessante tavola fotografico comparativa di gancetti.
    tra di essi però mi sembra manchi la versione in ferro che può essere con chiodo di fissaggio in alluminio o in ferro.

    aggiungo un paio di foto di 2 miei telini "text book"
    primo tipo con gancio in alluminio anodizzato e chiodo di fissaggio in aluminio crudo
    secondo tipo con gancio e chiodo in ferro.

    ambedue ampiamente documentati in vari testi e riportati identici nel Baer.
    (le foto fan schifo, solito mio .... )

    propio nel secondo tipo si può notare un filo di costruzione molto similare a quello di Lauf.
    L'ipotesi di una replica anni 70 potrebbe esser fondata, in quanto allora ne abbondavano di avanzi di stoffa fine guerra e non c'era una documentazione e conoscenza come quella odierna per poter ricostruire fedelmente pari all'originale.

    Ricordo qui che girano ottime copie vecchie già* di 20 anni e fatte da un tamarro austriaco che ricostruiva molto abilmente pure i gancetti ; oltre a queste ne girano di plausibili ma costruite in rep.ceca all'inizio o metà* degli anni 90; anch'esse molto vicine all'originale.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Telino M42: pareri

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Telino M42: pareri

    Sono totalmente estraneo all'argomento ma posso dire che i ganci presenti sul telino di Lauf, sono molto simili se non gli stessi applicati alla tarnnetz adottata dalla BGS (Bundes Grenschutz) truppe di frontiera tedesca del dopoguerra..

    [attachment=0:3l4u6q61]a.jpg[/attachment:3l4u6q61]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Telino M42: pareri

    ho detto io che era un gancio non sconosciuto!
    Bravo Andrea; un particolare in più da apportare alla disamina del telino di Lauf

    ma sinceramente chi si ricordava che assomigliava a questi delle retine dopoguerra....

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Telino M42: pareri

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Lauf, puoi fotografare per intero un gancio? Ho un sospetto che spero infondato, ma se non mi sbaglio (spero di si) credo riusciremo a dirimere l'enigma. Pero' serve quella foto. PaoloM
    Beh, mi fa' piacere di avere avuto l'intuizione;non mi fa' piacere di non essermi sbagliato perché preferivo fosse d'epoca.I ganci sono gli stessi presenti sul retino postbellico per la BGS.
    (Detto tra di noi, questi retini, sono stati venduti per qualche anno negli anni '80 come veri retini d'epoca,messi in varechina e schiariti).Ora si trovano facilmente.
    Questa e' una parte della foto di Silent Brother postata in altro thread:
    [attachment=0:2epjxe6u]BGS%201.jpg[/attachment:2epjxe6u]
    A questo punto, due conferme sono meglio di una...purtroppo. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: Telino M42: pareri

    Ragazzi! Ero nel parcheggio dell'Esselunga (prima di leggere i vostri messaggi) ed è venuta anche a me la folgorante immagine dei ganci della rete!


    Attenzione però: lo stesso tipo di ganci era utilizzato dalla rete quella grossa che si calava sul viso, appena ho le foto le posto.

    Mica sono solo BGS. NOn per darmi false speranze, però per correttezza è da considerare anche ciò.

    @Panzer65: sono ribaltabili in modo che può agganciarsi su entrambi i lati.

    IN ogni caso, direi che avere una stoffa SS originale non è una "magra" consolazione, almeno quello. Se in futuro dovrò esporlo lo esporrò come "esempio di mimetismo SS" e non come "esempio di telino SS". Se ormai come pensiamo sia un assemblaggio post, o almeno i ganci, perchè la fattura rimane "boh" e volessi venderlo, alla fine dovrei mettere il prezzo solo per la stoffa. Avendo dato un'occhiata migliore e appurato che non mi sembra tessuto da zelt, quanto può valere??? (mandatemi mp)
    ---

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Telino M42: pareri

    mi hai messo un dubbio;
    di quale rete o copertura facciale della seconda parli o meglio scrivi; costruita con questi ganci ?
    sono interessato a capire poichè tutti questi tipi di accessori sono da sempre di mio gradimento, interesse e studio.

    il telino così vale poco , lo puoi dare tranquillamente sotto i 100 euro e bon per te se ci sarebbe qualcuno interessato all'acquisizione.
    sicuramente la stoffa è originale.
    io non lo disprezzerei poichè si tratta di una replica già* "vintage" e visti i costi degli originali.....di necessità* si può far virtù e anche tranquillamente.

    p.s. peccato anche per me poichè il telino ex mio, simile a questo, è in cessione e ci sarebbe stato pure per me un "interesse" a riprenderlo.


  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Marotta di Mondolfo (PU)
    Messaggi
    668

    Re: Telino M42: pareri

    per curiosità* posto queste foto di telini fatti con stoffa originale ma dichiarati repro..
    io non ne capisco niente quindi aspetto vostri pareri comunque spero possano essere di aiuto in futuro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •