Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Spilla "M"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    184

    Spilla "M"

    Ritrovata da un mio amico tra la roba di un suo avo ex MVSN...
    Che roba e'?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560

    Re: Spilla con "M"

    Citazione Originariamente Scritto da hummel69
    Ritrovata da un mio amico tra la roba di un suo avo ex MVSN...
    Che roba e'?
    Ciao,
    è una M rossa (che ha perso il colore), usata sulle mostrine sia dai battaglioni M della Milizia sia, in periodo RSI, dalla Legione Guardia del Duce. Non so darti indicazioni riguardo all'originalità*.

    Ciao
    brus

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Re: Spilla "M"

    ciao dovrebbe essere una mostrina della GNR periodo RSI ma è diversa da tutte quelle da me visionate, allego una foto di una mostrina in mio possesso originale 100% perchè trovata in casa di un ex partigiano anni fa,dove abito io nel 1945 sono stati disarmati dei reparti di SS Italiane e di GNR documentato dalla rivista RITTERKREUZ NUMERO SPECIALE 1- 2009,il bordo della mostrina è in rilievo ed è colorata con smalto rosso,si attaccava alla giubba tramite perno filettato e dado.
    Fabrizio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Spilla "M"

    Come già* detto da Fabrizio 5, è un fregio da mostrina delle Camice Nere e riusato anche in periodo RSI, come fregio da mostrina della Guardia Nazionale Repubblicana...
    Però, sinceramente, ...mai vista una tal tipologia di "M"!!!
    ...e guardando le foto con attenzione sembra che il pezzo sia stato prodotto per fusione e non per tranciatura come dovrebbe assolutamente essere!
    In finale, non è un pezzo convincente ... anzi provoca molteplici dubbi e perplessità*!

    Bye
    Giò

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Spilla "M"

    Se la storia dell'avo fosse confermata...non potrebbe essere una di quelle produzioni artigianali in prigionia?
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    184

    Re: Spilla "M"

    Assieme a questa ha trovato diverse medaglie tra cui una da anzianita' per 10 anni di servizio in MVSN.

    Gli chiedeo se sa se fosse stato prigioniero..

    Grazie a tutti.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Spilla "M"

    Le caratteristiche di un pezzo artigianale realizzato in campo di prigionia ci sono tutte...
    quindi la "tesi" di Ale può essere presa assolutamente in considerazione!
    Quanto appena detto farebbe di questo fregio un pezzo importantissimo per la carica umana e storica contenuta e ne farebbe un pezzo quasi unico nel suo genere!

    Anche perchè la fattura della "M", senza il "bordino perimetrale di contenimento", esclude la presenza di colorazione rossa (smalti o vernici) come nel fregio originale...

    Resta sempre da escludere, visionando attentamente il pezzo, la sua realizzazione per fusione... che porterebbe il livello dello stesso ...
    solo ad una semplice replica senza valore...

    ...Fabrizio5 ... da dove arriva quella foto con le medaglie della Legione Tagliamento???

    Bye
    Giò

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Re: Spilla "M"

    Scusami Gio ma mi sono accorto solo ora della tua domanda rileggendo i miei vari interventi sul Forum,il quadretto con le decorazioni fa parte della mia collezione,la medaglia della Tagliamento con nastrino e M è originale trovata in valle da un figlio di ex partigiano,quella senza nastrino è una replica fatta per i Reduci della GNR la qualità è ottima si distingue l'originale bellico per dei piccolissimi particolari,posso esserti utile?
    Fabrizio

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Spilla "M"

    Certo Fab , ... quando riesci, puoi fare delle foto migliori, magari grandi, alla medaglia originale e alla M sul nastrino? Grazie infinitamente! A presto, Giò

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Re: Spilla "M"

    Ciao Gio,
    spero vadano bene dimmi se vuoi qualche dettaglio in particolare.
    Fabrizio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato