Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66

Discussione: Lebel 1866 Rosalie

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Le mie francesi..

    Bei pezzi comunque, il fatto che siano vissute non le sminuisce mica.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    7

    Arrow Lebel M.86 Rosalie

    Premessa: la mia baionetta è una "Rosalie" 64 cm per fucile Lebel 1886...eccola



    Vi dico come e dove è sbucata (così vi aiuterà a risolve il mio "enigma"): E' stata trovata negli anni 60' da mio zio in una antica casa di campagna, dove lui lavorava, nei pressi di Giulianova (Abruzzo)...la casa era di un romano, ma non l'ha costruita lui...fatto sta che è crollato il forno a legna in mattoni, ed è spuntata sta baionetta! era nascosta dietro il forno
    Tutta arrugginita per colpa di mio padre, l'ho ripulita 2 giorni fa con candeggina e spugnetta metallica (esagerato, ma efficacie!) eccola in tutta la sua maestà (sembra uno spadino :P)



    ma passiamo alla parte interessante...vicino l'impugnatura, c'è un simbolo che ancora non ho capito cosa possa significare...è una M sovrapposta a una B...non è un incisione fatta da un soldato perchè è troppo precisa...c'è anche un 6 rovesciato affianco...prima della pulizia nemmeno si vedeva, eccolo:



    se non lo vedete bene, ecco una mia ricostruzione:



    Vorrei sapere vostri pareri (sicuramente ci capite più di me) su:
    1) cosa può significare quel simbolo e quel 6 rovesciato
    2) di chi poteva essere la baionetta, considerata anche il luogo e la modalità in cui è stata trovata...francesi? italiani? che periodo?
    3) quanto può valere? Lo chiedo per semplice curiosità, dato che non la venderei mai per via del valore affettivo

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte e la disponibilità...è il mio primo topic, scusate se ho sbagliato qualcosa
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #43
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Misterioso simbolo su baionetta 64 cm

    E' una baionetta Francese per fucile LEBEL Modele 1886
    kappa

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    7

    Re: Misterioso simbolo su baionetta 64 cm

    ciao waffen...si, grazie a questo forum, prima di iscrivermi, ho scoperto che era una Rosalie, baionetta per Lebel....però mi sono posto altri interrogativi a cui non so dare una risposta nemmeno con internet! spero che qualche esperto del forum possa aiutarmi, anche se la vedo veramente dura...è troppo particolare quel simbolo, ripeto...sul web non ho trovato proprio nulla
    tra l'altro non so nemmeno quanto vale sta baionetta...e non so se è della WW1 o WW2, bò

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    campania
    Messaggi
    42

    Re: Misterioso simbolo su baionetta 64 cm

    Salve ceresfelipe,

    Il punzone "MB" è il marchio di un produttore privato.


    Saluti
    Alpinista
    Solo confrontandosi si cresce.

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    7

    Re: Misterioso simbolo su baionetta 64 cm

    Citazione Originariamente Scritto da alpinista
    Salve ceresfelipe,

    Il punzone "MB" è il marchio di un produttore privato.


    Saluti
    Alpinista
    Interessante...in pratica sarebbe la firma di qualcuno che l'ha prodotta per via "privata"...comunque come fai a saperlo? hai già visto marchi simili a questo? te lo chiedo giusto per curiosità...lo stato non metteva marchi su baionette? e le baionette dell'esercito regolare potevano essere prodotte privatamente?

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    campania
    Messaggi
    42

    Re: Misterioso simbolo su baionetta 64 cm

    Salve,

    ....molte volte venivano appaltate a ditte private la produzione di baionette o altro...come del resto in Italia vedi: Gnutti,Rocca etc.

    ....per approfondire la cosa puoi consultare dei siti Francesi.


    Saluti
    Solo confrontandosi si cresce.

  8. #48
    Moderatore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna Parma
    Messaggi
    899

    Re: Misterioso simbolo su baionetta 64 cm

    M . B ......

    Manifacture de Bayonne

  9. #49
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: Misterioso simbolo su baionetta 64 cm

    Citazione Originariamente Scritto da guarnere
    M . B ......

    Manifacture de Bayonne
    la mab e' stata fondata nel 1920 , " rosalie " e' stata prodotta fino al 1917 -18.

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    7

    Re: Misterioso simbolo su baionetta 64 cm

    azz, il mistero si fa ancora più fitto :P secondo voi quanto vale?
    io credo che sicuramente è una baionetta antica, precedente alla seconda guerra mondiale (in ww2 si usavano le rosalie?)...però escludo il marchio mab (anche se ringrazio l'utente per essersi interessato), dato che a quanto pare la mab si firma così (a meno che non mi trovate una firma M su B):
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato