Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cinturino civile o militare

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mugello
    Messaggi
    87

    cinturino civile o militare

    Visto che sarete impegnati a cercare di digerire tutto quello che avete mangiato a pranzo, cerco di farvi fare un pò di ginnastica almeno cerebrale! Vi posto la foto di un cinturino trovato anni fa vicino ad una trincea tedesca, ma abbastanza in superficie (circa 10-15 cm. E' fatto di pelle scamosciata e sganciato ha una lunghezza di 15 cm dalla cucitura alla punta. La larghezza è di 13 mm ed è fatto di due strati sovrapposti. L fibbietta o meglio la maglietta è in alluminio come pure il bottoncino passa asola che però sembrerebbe brunito e verniciato di nero. L'aspetto e la conformazione potrebbero farlo pensare come parte di un equipaggiamento militare anche se la lavorazione sembrerebbe troppo raffinata. Chi mi aiuta? Nel frattempo auguro buone feste.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: cinturino civile o militare

    Ciao e buon Natale.Sembra essere un elemento del cinghiaggio dei porta maschera antigas tedeschi dell'ultima guerra
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mugello
    Messaggi
    87

    Re: cinturino civile o militare

    Citazione Originariamente Scritto da stahlelm16
    Ciao e buon Natale.Sembra essere un elemento del cinghiaggio dei porta maschera antigas tedeschi dell'ultima guerra
    Contraccambio gli auguri. Non mi sembra: le cinghie dei PM tedeschi mi sembra siano in tela e molto più larghi: 18/20 mm contro i 13 mm del cinturino postato, anche se ne ricordano lontanamente la forma. Aspettiamo lumi!

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: cinturino civile o militare

    a tutti,

    sembra anche a me un pezzo delle gasmaske,forse il reggimento interno al facciale.

    Ciao
    Michele

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mugello
    Messaggi
    87

    Re: cinturino civile o militare

    Citazione Originariamente Scritto da milit73
    a tutti,

    sembra anche a me un pezzo delle gasmaske,forse il reggimento interno al facciale.

    Ciao
    Michele

    La vecchiaia fa brutti scherzi!!! E' proprio lui. E pensare che ne ho due: una in gomma e una in tela e non ci ho mai guardato dentro. Grazie della dritta.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato