Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    Su Wikipedia alla voce "Alpini" è riportata una fotografia presa dal Bundesarchiv dove si vedono ufficiali tedeschi che parlano con ufficiali italiani appena catturati nel periodo immediato post 8 settembre.

    [attachment=0:3amhggdo]Bundesarchiv_Bild_101I-304-0604A-39,_Italien,_italienische_Kriegsgefangene.jpg[/attachment:3amhggdo]
    Facendo però attenzione si nota che tutti gli ufficiali italiani portano le mostreggiature di una Divisione di Fanteria ed a quanto pare anche il Capitano (primo a destra) indossa le stesse insegne divisionali.
    Quindi suppongo che si tratti di Divisione di Fanteria da montagna e che quindi il Capitano sia Comandante di Batteria someggiata e non Artigliere alpino.
    Purtroppo secondo i dati che ho non mi risultano Divisioni di Fanteria da montagna con le mostrine a due pali di diverso colore (chiedo scusa ma non saprei come altro definirle).
    Pertanto, secondo i miei ragionamenti, la fotografia in questione (molto bella tra l'altro) non ha nulla a che fare con il Corpo degli Alpini.

    Attendo pareri in merito.

    Un saluto :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    <<< Nec videar dum sim >>>

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    Strana foto che non riprende sicuramente l'iconografia del soldato italiano post 8 settembre con tutti che fuggivano. I tre sono in divisa completa, ordinati puliti ed armati. Non danno l'idea del "Tutti a casa", mi sorge quasi il dubbio che sia sbagliata la data come l'attribuzione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    I tre ufficiali Italiani hanno tutti le fondine e quella dell' Ufficiale Superiore a sinistra contiene sicuramente una pistola.
    Secondo me, se la foto risale ai fatti Armistiziali, i tre ufficiali si sono recati dai Tedeschi come Parlamentari.
    Vista la presenza di Paracadutisti Tedeschi e il colore delle mostrine io potrei ipotizzare che siano ufficiali della Divisione Sassari nella zona di Roma nel periodo immediatamente successivo all' 8 Settembre.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    se posso dire la mia le persone normali cioè non addentro all'argomento fanno questo tipo di equazione enna = alpini
    piumetto = bersaglieri e via discorrendo a me è capitato nella mostra ; divisa di guardia alla frontiera con cappello alpino senza piuma immancabilmente e da tutti additata come divisa da alpino mancante di penna e facilissimo che il discorso sia cosi ma magari mi sbaglio ciao

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    "cappello da alpino senza piuma"naturalmente volevo dire senza penna ciao

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    Ma che bello tornare a fare questi topic :P

    @Andrea58: è la stessa cosa che ho pensato immediatamente io e conferma ciò che penso sul fatto che sessant'anni di indottrinamento antimilitarista ci hanno portato sempre a pensare che noi avessimo i fucili con i fiorellini che uscivano o che noi non eravamo in grado di combattere (parlare con i Reduci e leggere aiuta).
    @Endopat: so che spesso agli ufficiali veniva lasciata la pistola. Ti risulta che alla "Sassari" fosse aggregato un Gruppo d'artiglieria someggiato? :P
    @leon1949: pienamente ragione. Però il discorso che faccio io è che tra noi "del mestiere" queste cose non sfuggono e poi se ci metti che sono rompiballe (Perdonato in tempo per la piuma... )
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    La 12.a divisione di fanteria Sassari, con sede a Trieste, fu costituita nel maggio 1939 con i reggimenti di fanteria 151° e 152° e con il 34° rgt. di artiglieria di divisione di fanteria.
    Durante la guerra fu impiegata nei balcani. Nel 1943, rientrata dai balcani nella seconda decade di aprile, fu schierata a difesa di Roma.
    Dall'8 al 10 settembre insieme alla Granatieri di Sardegna, all`Ariete, alla Piave... concorse alla difesa di Roma, combattendo a Porta San Paolo contro i tedeschi.
    Il 10 settembre venne sciolta a seguito degli eventi determinati dall'armistizio.

    Va da sé che i reggimenti di artiglieria di divisione di fanteria erano formati su tre gruppi:
    - uno di cannoni da 75/27;
    - uno di obici da 100/17;
    - uno di obici da 75/13.

    Agli appartenenti al gruppo da 75/13, che era someggiato, era distribuito il cappello alpino. Pertanto la foto, che si riferisce appunto al settembre del 1943, mostra un comandante di batteria di quest`ultimo gruppo...

    Alpino:

    con le mostrine a due pali di diverso colore
    due pali , due pali , due pali

    ... forse vole dire: mostrine a due colori divise nel senso della lunghezza vero ?
    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    Taac! (come direbbe Renato Pozzetto)
    "Mistero" risolto e quindi sarebbe buona cosa che qualcuno lo facesse presente nella pagina di Wikipedia alla voce "Alpini", dato che questa (bellissima) foto non ha nulla a che vedere.
    Sempre un piacere FM di Ftr :P

    PS: pensavo che il Gruppo someggiato fosse assegnato solo alle Divisioni di Fanteria elencate già* a questo (gran bel) topic: viewtopic.php?f=20&t=14884&p=516054

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Alpino:

    con le mostrine a due pali di diverso colore
    due pali , due pali , due pali

    ... forse vole dire: mostrine a due colori divise nel senso della lunghezza vero ?
    Ciao

    F.M.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Alpino:

    con le mostrine a due pali di diverso colore
    due pali , due pali , due pali

    ... forse vole dire: mostrine a due colori divise nel senso della lunghezza vero ?
    Ciao

    F.M.
    [/quote]

    non deridiamo chi si sforza a descrivere......in araldica i colori così posti (tipo quelli all'interno di uno scudo) si descrivono proprio con questo "indicativo"!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?

    ... le puoi chiamare come vuoi ma la disposizione che le adotta le definisce come ho riportato io.

    e poi con Alpino ho un vecchio rapporto di amicizia che mi permette di "canzonarlo" ...


    Saluti


    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •