Ciao, la cuffia mi sembra postbellica anche perche' presenta la tipica colorazione delle cuffie degli elmetti PS postbellici. Sinceramente sono contrario alla sverniciatura degli elmetti. Ne possiedo infatti diversi con piu' stratificazioni di livree e mai mi sognerei di rimuoverle per far riapparire un probabile fregio (che pur so presente). Si verrebbe infatti a snaturare l'elmo della sua storia. Comunque si tratta del mio personale rapporo con i miei cari M33 cui non daro' mai "fastidio" tenendomeli invece cosi' come la storia me li ha fatti pervenire tra le mani. Per quanto riguarda la sverniciatura sinceramente so che l'unico metodo che ha dato buoni frutti consiste nel rimuovere la vernice manualmente con appositi strumenti appuntiti. Alcuni consigliano l'acetone perche' ritenuto meno aggressivo. Sinceramente non l'ho mai fatto ne' so quale sia il metodo migliore e come operare. Bisognerebbe attendere l'intervento di qualche esperto che ha gia' collaudato un suo personale metodo di intervento. Attendiamo pertanto il parere di colleghi esperti in questo campo. Ciao.