Pagina 101 di 104 PrimaPrima ... 519199100101102103 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1037

Discussione: K.98

  1. #1001
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Allora, l'amico è tornato col fucile ed io mi sono preparato con la fotocamera...
    Il tentativo di rimuovere la spina dalla sua sede nel ritto della tacca non ha funzionato, addirittura da un lato la testa della spina si è spianata ed aperta...
    Intervento fatto dal proprietario e fortunatamente non da me!

    Inserisco foto dei dettagli, peccato che non riesca a commentare ogni singola immagine...

    Ho fotografato il cursore per evidenziare il colpo ricevuto.
    Dallo stato del coperchio serbatoio e zona antistante deduco che questa arma si sia fatta un bel pò di sponde di camion o trasporto truppe, che dite?

    La volata è quasi perfetta.
    La cosa che mi ha lasciato di stucco è vedere che dopo 78 anni non presenta tracce di ruggine visibili...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #1002
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Strano che la spina sia così tenace, non ho mai trovato grosse difficoltà nella rimozione. Devi premere leggermente e sfilare la spina da dx verso sx.
    Comunque è proprio bello!!!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #1003
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Ah, adesso che mi è tornato in mente faccio una domanda "stupida":
    A cosa servono i numeri sulla faccia inferiore del ritto?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #1004
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    A regolare la tacca quando é meglio tenere la testa bassa ("Giù la testa ..... ").
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  5. #1005
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Me lo sono sempre chiesto anche io, il ritto double face lo fecero solo fino ai primi del 42, dal 42 in poi scomparve.
    Max

    Frangar non flectar

  6. #1006
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    29
    Non posso fare a meno di commentare: fucile identico (nella meccanica) al mio. Nel 1937 la Mauser di Oberndorf am Neckar produceva i K98k con la sigla S/42 1937. Parte di tali fucili, in tutto e per tutto identici a quelli consegnati alle forze armate tedesche, furono venduti al Portogallo, previa apposizione sulla faccia sx della pala del calcio di un fregio riproducente lo scudo portoghese. Da qui tutta una serie di taroccamenti (previa abrasione di tale fregio) volti a spacciare tali armi, immesse sul mercato civile dopo la dismissione da parte dell'esercito portoghese, per fucili appartenuti alle forze armate tedesche. Chi voglia avere per le mani un K98k monomatricola anche nei legni e di pregevolissima fattura (era il 1937 e le armi venivano controllate maniacalmente e dotate di finiture superiori a quelle degli anni successivi, vedi la fascetta anteriore ad H, la numerazione sul reverso dell'alzo, calcio in noce massello, punzoni a iosa...) a un prezzo ragionevole (ma pur sempre pari a circa €. 1.000,00...) può acquistarne uno abbastanza facilmente. Attenzione, parlo degli S/42 1937, non dei contratto portoghese con tanto di crest sulla culatta: questi ultimi sono sensibilmente diversi in alcuni particolari. Ovviamente, l'interesse per quelli bellici tedeschi, per fatti di puro collezionismo, rende particolarmente costosi questi ultimi, anche se in condizioni non eccellenti.
    Venendo a quest'arma, certamente i ferri in condizioni originali sono un dato di rilevante interesse collezionistico, ma essa non può dirsi assolutamente monomatricola: mancano i legni (almeno il calcio, l'astina copricanna era presente?) con tutti i loro fregi, che erano uno spettacolo (sul mio sono ancora parzialmente visibili) e non è cosa da poco. La sua storia, però, è interessante e ne certifica la sicura provenienza ff.aa. tedesche. Chi bada a questo particolare ne sarà felice. Io non spenderei più di sei o settecento euro per il fucile così come lo vedo.

    Saluti e grazie per le foto.

  7. #1007
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    29

    K98 o...?

    Salve a tutti, di seguito alcune foto di un acquisto recente, che sottopongo all'apprezzamento e al giudizio di Voi tutti esperti.

    Solo una premessa: l'ho acquistato perchè in assoluto è una delle armi più integre, belle e performanti del genere che mi sia capitato di toccare... credo sia una carabina CZ prodotta con rimanenze belliche o pre-belliche (WWII) per Israele nei primissimi anni cinquanta...

    Mi fa piacere una valutazione e anche ogni apprezzamento o critica.

    Singolare che Israele sia stata "armata" con rimanenze degli armamenti tedeschi... questo, vi dirò, da all'arma, a mio modestissimo parere, un minimo d'iteresse anche storico/collezionistico, o no?

    Splendido, poi, il crest del Leone rampante Ceco...

    Ma bando alle ciance, eccolo:
    _MG_9618 mili.jpg

    _MG_9624 mili.jpg

    _MG_9611mili.jpg

    Come vedete conserva il calibro originale, 7,92x57 IS o JS....

    _MG_9620 mili.jpg

    Qui e la riaffiorano WaA mal cancellate...

    _MG_9614 mili.jpg

    Arma intonsa, niente ruggine, canna brillante e spigolatissima, sembra che non abbia mai sparato.

    Otturatore monolitico e scorrevolissimo, calciatura massello.

    La CZ ha fatto il suo dovere (suoi erano i famosissimi Mauser 98 persiani, tra i più belli mai prodotti...).

    A Voi ogni apprezzamento/critica.

    Grazie e caio a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #1008
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Nn vedo nulla di strano nel fatto che Israele all'inizio della sua esistenza abbia utilizzato armi ex tedesche: sul mercato erano quelle disponibili in maggior numero ed a prezzo minore. E poi a quell'epoca bastava sparassero, con gli arabi che premevano dentro le frontiere non c'era sicuramente il tempo di preoccuparsi delle varie aquilette. Cancellature e nuovi punzoni verranno in seguito.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #1009
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Nn vedo nulla di strano nel fatto che Israele all'inizio della sua esistenza abbia utilizzato armi ex tedesche: sul mercato erano quelle disponibili in maggior numero ed a prezzo minore. E poi a quell'epoca bastava sparassero, con gli arabi che premevano dentro le frontiere non c'era sicuramente il tempo di preoccuparsi delle varie aquilette. Cancellature e nuovi punzoni verranno in seguito.
    Infatti, che ne pensi delpezzo?

  10. #1010
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    I ripetizione manuale non sono il mio massimo, quindi mi astengo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 101 di 104 PrimaPrima ... 519199100101102103 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato