Pagina 102 di 104 PrimaPrima ... 25292100101102103104 UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1037

Discussione: K.98

  1. #1011
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    A me i bolt action, e nello specifico i K98, piacciono molto (sarà per quello che ne ho parecchi??)
    Un onesto K98k di produzione Ceca con, come nella stragrande quantità della produzione, parti del mod.24 e k98 d'occupazione. In questo caso ha l'otturatore del 24.
    I legni sono stati decisamente rimaneggiati ma con cura, per fortuna. L'utilizzo da parte dell'IDF viene dimostrato dalla stella a sei punte sulla culatta e si è salvato dalla riarsenalizzazione avvenuta negli anni 50. Tutto sommato un bel pezzo, complimenti.
    Max

    Frangar non flectar

  2. #1012
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    A me i bolt action, e nello specifico i K98, piacciono molto (sarà per quello che ne ho parecchi??)
    Un onesto K98k di produzione Ceca con, come nella stragrande quantità della produzione, parti del mod.24 e k98 d'occupazione. In questo caso ha l'otturatore del 24.
    I legni sono stati decisamente rimaneggiati ma con cura, per fortuna. L'utilizzo da parte dell'IDF viene dimostrato dalla stella a sei punte sulla culatta e si è salvato dalla riarsenalizzazione avvenuta negli anni 50. Tutto sommato un bel pezzo, complimenti.
    Grazie, sarà per gli stessi motivi che tu citi, ma anch'io me ne sono subito innamorato...

    Credo che anche la culatta sia di derivazione di un VZ24, come attestao dal (bellissimo) Leone Ceco.

    Perchè dici che i legni sono rimaneggiati? A me non sembra affatto, c'è anche una evidente e grossolana riparazione in prossimità dello spinotto passante, lato dx, che mi da proprio l'impressione di originalità del pezzo.

    Sbaglio?

  3. #1013
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Rimaneggiati nel senso che sembrano leggermente tirati ma senza esagerare e lasciando intatte le modifiche ed i segni più grossi
    Max

    Frangar non flectar

  4. #1014
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104
    Noto la seguente incongruenza :il calcio non è quello in dotazione originale all'arma ( vedi scanso per una manetta dell'otturatore piegata ) oppure è stato cambiato l'otturatore ( cosa questa verificabile controllandone la matricola).

  5. #1015
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Sembra il fratello del mio. Ecco le immagini
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #1016
    Utente registrato L'avatar di rolli
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    civitavecchia
    Messaggi
    10

    informazioni fucile mauser k98k prodotto dalla cz brno

    mi sono fermato oggi in armeria ho visto questo k98 ho dato un occhiata vi erano pochi segni di punzonature la scritta ceskoslovenska zbrojovka as brno, sul ricevitore e' assente il crest del leone rampante poi c'erauna vistosa sigla di due lettere LC , privo di bacchetta di pulizia, e la guardia del grilletto decisamente sovraddimensionato detto winter trigger per il tiro con i guanti, ladomanda e'e' un mauser rimasto in arsenale in attesa di essere commissionato per altri stati, mi e' stato detto che ne furono commissionati per israele, e' privo del foro sul calcio. volevo farci un pensierino che mi suggerite? grazie per le informazioni.
    QUESTA VITA MI STA FACENDO LA GUERRA...... MA NON SA CHE PROPRIO LEI MI HA FATTO GUERRIERO

  7. #1017
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Da come lo descrivi sembra un M24/47
    Max

    Frangar non flectar

  8. #1018
    Utente registrato L'avatar di rolli
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    civitavecchia
    Messaggi
    10
    no M24/47 e' yugoslavo, simile ma non c'entra nulla.
    QUESTA VITA MI STA FACENDO LA GUERRA...... MA NON SA CHE PROPRIO LEI MI HA FATTO GUERRIERO

  9. #1019
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Ho aggiunto erroneamente un 47...
    Si tratta sicuramente di un k98k riassemblato con componenti di K98 e M24 nel dopoguerra. La produzione è proseguita dal 47 al 1950 circa. Sulla culatta può essere impresso il leone rampante oppure, come nell'ultima produzione, il codice tgf con l'anno.
    Buona parte dei modelli riassemblati presentano il ponticello allargato (e non il winter trigger che è tutta un'altra cosa) ed il calciolo con foro per lo smontaggio del percussore.
    Max

    Frangar non flectar

  10. #1020
    Utente registrato L'avatar di rolli
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    civitavecchia
    Messaggi
    10
    maxtsn credo che ci sia un po di confusione, sicuramente trattasi di un K98k riassemblato con componenti di mauser tedeschi ma non credo di M24 mauser prodotti presso lo stabilimento di kragujevac arsenal, direi invece parti del VZ24 zbrojovka brno puska vzor 24 prodotto in cecoslovacchia, non trattasi di tgf, sulla culatta non e' impresso il leone rampante. non e' presente nessun foro per lo smontaggio del percursore, la copertura del grilletto e' sovradimensionata per permettere l'utilizzo dell'arma con i guanti, chiamata appunto winter trigger guard, e' sicuramente e' un post war dal 45 al 1950. dicevo ho visto due lettere sul ricevitore LC credo ma e' una sigla che non sono riuscito ad identificare, provero' a rivedere l'arma se ci sia qualche altro segno.
    correggimi se ho sbagliato su quello che ho scritto, grazie maxtsn.
    QUESTA VITA MI STA FACENDO LA GUERRA...... MA NON SA CHE PROPRIO LEI MI HA FATTO GUERRIERO

Pagina 102 di 104 PrimaPrima ... 25292100101102103104 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato