Pagina 94 di 104 PrimaPrima ... 44849293949596 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 1037

Discussione: K.98

  1. #931
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39
    Attenzione alla ghiera di regolazione sulla torretta: 0-1000 mt per la PGM , 0-800 mt per la SGM ...ma ci sono anche le ghiere false..ci vuole una grande esperienza per distinguere tra ottiche commerciali coeve modificate e quelle militari originali.
    La falsificazione è internazionale, purtroppo.

  2. #932
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    26

    mauser k98 originale o tarocco?

    Salve. Ecco alcune foto di un bel k98 che sto analizzando. Qualcuno mi sa dare qualche info in più circa l'originalità delle parti e/o assemblaggio?grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #933
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    26
    altre foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #934
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    In linea di massima sembra OK ma ci sarebbero parecchie altre parti da verificare.
    Per una tua migliore comodità ti allego due foto della pagina relativa al K98K in tuo possesso.

    Ciao e buona verifica!!
    DSC_2376.JPGDSC_2377.JPG

    - - - Aggiornato - - -

    Ah, perchè dici tarocco?
    Max

    Frangar non flectar

  5. #935
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    26
    Tarocco è riferito ai numeri di serie / waffenamt che potrebbero essere stati manomessi/ apposti in seguito a sproposito.Grazie 1000 ora vedo di verificare

  6. #936
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    26
    Un consiglio. Le parti principali piu' importanti e sulle quali c'è piu' rischio di contraffazioni quali potrebbero essere?

  7. #937
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Mah vedendo le foto non sembra ci siano state manomissioni particolari.
    Le parti più facilmente removibili sono quelle che, in genere, possono essere più facilmente manomesse (fascette, otturatore, ecc). Verifica bene che in queste parti non ci siano segni di abrasione e riapposizione del SN.
    Hai una matricola molto bassa a 3 cifre il che è strano in quanto nel 1940 partirono presumibilmente dalla matricola 1660.
    Smontalo e controlla bene tutto. Anche l'interno del calcio qualche marchio ce l'ha.
    Verifica bene sulla pala i marchi; se non ci sono o se li intravedi è possibile che sia stato "lisciato" parecchio.
    La brunitura mi sembra un po' troppo nera per essere la sua (a meno che sia rimasto in magazzino per 74 anni...)
    Controllalo tutto bene. Poi se ti piace e se spara bene (se hai la possibilità di provarlo) che sia mono o meno non importa!!
    Max

    Frangar non flectar

  8. #938
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Inserisco il mio parere che và preso con le molle perché non sono un collezionista di K98 ma solo un metalmeccanico ed armiere di sezione...
    Aprendo la seconda foto dove è inquadrato il numero 1276 noto delle cose particolari:
    I punzoni a sinistra e le cifre sono state ribattute una seconda volta sulle precedenti, probabilmente quasi cancellate dalla telatura necessaria per la ribrunitura.
    Le punzonature originali si distinguono per l'assenza di rigonfiamento del metallo sui contorni ed dettagli arrotondati ed in qualche caso parzialmente cancellati.
    Questa "usura" si nota bene osservando i punzoni della terza foto.
    Sull'ultima foto del 1° post si vede che la scritta "8x57 IS" è nitida e spigolosa al contrario dei marchi che la circondano.

    La mia opinione è che sia stato ribrunito con molta competenza facendo attenzione a togliere meno materiale possibile (per ribrunire occorre riportare in bianco tutte le superfici metalliche), laddove alcuni simboli e scritte si sono "appannate" queste sono state riapposte curando posizione e caratteri.

    Però lo ripeto E' UNA OPINIONE STRETTAMENTE PERSONALE CHE SERVE SOLO PER GENERARE ULTERIORI E MIGLIORI OSSERVAZIONI!

    Bello, anche se non ha più la sua storia.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  9. #939
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    26
    Ho notato anch'io che la brunitura è troppo "bella". Per il numero di serie è vero che si tratta di 3 cifre, ma c'è anche una "q" sotto!quindi 985q credo.Mi chiedo come abbiano fatto a ribattere esattamente i punzoni una seconda volta se la ribrunitura è stata fatta in tempi recenti, vuol dire che chi l'ha fatta aveva gli stessi identici punzoni degli originali?!mi pare starno...

  10. #940
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio
    I punzoni a sinistra e le cifre sono state ribattute una seconda volta sulle precedenti, probabilmente quasi cancellate dalla telatura necessaria per la ribrunitura.
    Le punzonature originali si distinguono per l'assenza di rigonfiamento del metallo sui contorni ed dettagli arrotondati ed in qualche caso parzialmente cancellati.
    Questa "usura" si nota bene osservando i punzoni della terza foto.
    Sull'ultima foto del 1° post si vede che la scritta "8x57 IS" è nitida e spigolosa al contrario dei marchi che la circondano.
    Le punzonature che indichi sono tutte POST (come il 2217 con marchio nella 3°foto) e, come accade, non sempre i banchi di prova sono perfetti ed accade che vengano ribattuti.

    Sicuramente però è stato ribrunito.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ww1518 Visualizza Messaggio
    Ho notato anch'io che la brunitura è troppo "bella". Per il numero di serie è vero che si tratta di 3 cifre, ma c'è anche una "q" sotto!quindi 985q credo.Mi chiedo come abbiano fatto a ribattere esattamente i punzoni una seconda volta se la ribrunitura è stata fatta in tempi recenti, vuol dire che chi l'ha fatta aveva gli stessi identici punzoni degli originali?!mi pare strano...
    Il SN dovrebbe essere di 4 cifre più una o due lettere.
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 94 di 104 PrimaPrima ... 44849293949596 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato