Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: AR 70 .223 Rem.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    28

    AR 70 .223 Rem.

    Il passo di rigatura dell'AR /70 dovrebbe essere 1/12" però sono venuto a conoscenza che la Polizia di Stato li ha in dotazione e mi sembra che sparino munizionamento NATO adatto ad un passo di rigatuta 1/6". Siccome sparare palle Nato con passso di rigatura 1/12" porta l'impatto del proiettile per traverso, ossia quando esce dalla canna non gira sul proprio asse ma carambola; queste armi della Polizia hanno un passo diverso?
    Qualcuno ha notizie in merito? Grazie.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: AR 70 .223 Rem.

    Probabilmente il problema sorge dal fatto che le armi per il mercato civile hanno passo di rigatura più lungo per proiettili corti e leggeri mentre lo standard militare usa palle piuttosto lunghe che necessitano di alto numero di rotazioni per stabilizzarsi, da qui il 1/6".
    Siamo sicuri che la PS abbia forniture di armi destinate al mercato generico invece di una più logica fornitura a standard NATO?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    28

    Re: AR 70 .223 Rem.

    il calibro 5.56 con passo di rigatura 1/12" era adottato anche dai primi M16 e quindi la Beretta quando immise sul mercato (militare) AR 70 penso si sia unformata agli standard USA, tantè che la nostra Aeronautica Militare fù la prima ad adottare il 5,56 appunto con AR/70 (tuttora in servzio), mentre l'Esercito chiese delle modifiche che portarono all'AR70/90 uniformandosi al 5.56 NATO nel mentre adottato da tutti i paesi NATO. Sono sicuro che queste notizie ti sono bene note! - Comunque ho trovato la possibilità* di controllare il passo di rigatura degli AR/70 della P.S. - Ti farò sapere. Comunque grazie di avermi risposto - Buon Anno!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: AR 70 .223 Rem.

    A questo punto sono curioso anche io di conoscere il passo delle armi della PS!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: AR 70 .223 Rem.

    Indubbiamente il passo è in funzione della lunghezza della palla, ma che in una stessa munizione addirittura si possa raddoppiare, mi sembrava un pò grossa. Invece indagando ho visto che il busillis nasce appunto quando la cartuccia è diventata NATO e il passo dela canna dell'M16 è passato dall'originario 1:12 (nei primi esemplari era 1:14) per la munizione USA M193 a 1:7 per la munizione NATO standard SS 109 ( USA M855). Gli AR15 civili sono un capitolo a parte, normalmente sono 1:7 mentre il Bushmaster è 1:9.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato