Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: X Mas & mascottes RSI

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    effettivamente nei vari periodi delle guerre noi italiani abbiamo avuto spesso bambini mascotte ,ricordo negli anni 80 durante la guerra in libano che le nostre truppe adottarono come mascotte un bambino di nome mustafà*, qualcuno riccorda?
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: X Mas

    Marietto però non era l'unica mascotte della Xa, c'erano almeno altri due bambini (vi sono varie foto d'epoca) e a differenza sua veramente orfani di guerra. Sicuramente c'era almeno un'altra mascotte ad esempio nella legione Muti, dalle foto porta il lutto al braccio sinistro (il padre? I genitori?) e probabilmente, dalla foto non si vede, sul braccio destro porta la stelletta di orfano di guerra.

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: X Mas

    Vado controcorrente, piu' che sitazione eroica la considererei una storia depolorevole di cui è meglio dimenticare, trovo una cosa fuori dal mondo "adottare" o forse meglio arruolare! un ragazzino a 12 anni e mandarlo a combattere, poteva essere eroico quanto gli pare ma non dovevano accettarlo e basta,i posti non mancavano anche se fosse stato orfano,chiesa,ospedali ecc.....soldato altro che mascotte!
    kappa

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: X Mas

    Leggo solo ora e trovo la ricostruzione molto interessante.....


    Oggi, nel 2011, usando il metro di giudizio attuale, concorderei pienamente con Waffen.

    Bisogna pero' tornare all'epoca per capire meglio.


    Si lavorava dall'eta' di 6-7 anni (agricoltura), ci si sposava presto, spesse volte vi erano molti figli in famiglia e ci si dava da fare subito (per sopravvivere).
    Credo che sulla base di cio', proprio come si vestivano i "Balilla", con uniformi adulte,

    si considerasser0 i giovani, persino i bambini, con occhio molto diverso dal nostro.

    Non esistevano normative di tutela sul lavoro minorile, mi pare pero' che sia stato il "regime", per primo a fissare le ferie retribuite...


    Ch

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: X Mas

    Citazione Originariamente Scritto da churchill
    Si lavorava dall'eta' di 6-7 anni (agricoltura), ci si sposava presto, spesse volte vi erano molti figli in famiglia e ci si dava da fare subito (per sopravvivere).
    Credo che sulla base di cio', proprio come si vestivano i "Balilla", con uniformi adulte,

    si considerasser0 i giovani, persino i bambini, con occhio molto diverso dal nostro.

    Non esistevano normative di tutela sul lavoro minorile, mi pare pero' che sia stato il "regime", per primo a fissare le ferie retribuite...


    Ch
    Ma dico scherziamo? Questo succedeva alla fine dell'800. La prima legge organica sulla tutela del lavoro femminile e di quello minorile l'ha fatta Lui, legge 653 del 1934, limite di età a 15 anni...
    Sono gli attuali pseudodemocratici o sedicenti tali che stanno distruggendo le garanzie dei lavoratori... informatevi meglio.... che le pensioni che voi non avrete le ha fatte Lui e le 36 ore settimanali pure.

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: X Mas

    Si, ma non andiamo O.T. Rimaniamo sulle 'Mascotte' dei ragazzini nella RSI e X^ in particolare:esistono numerose foto d'epoca. Chi le ha a portata di mano, puo' postarle.
    Non c'è nulla di scandaloso a mio parere.Non vi pensate che questi bambini fossero
    mandati in prima linea a combattere! Spesso, da quanto ho letto, si trattava di veri e
    propri casi umani, orfani che non avevano nessuno e che per scelta personale si erano
    aggregati ai reparti e che amorevolmente se ne prendevano cura, assicurando cibo
    e vestiario,con la benevolenza dei comandi. PaoloM

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: X Mas

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Si, ma non andiamo O.T. Rimaniamo sulle 'Mascotte' dei ragazzini nella RSI e X^ in particolare:esistono numerose foto d'epoca. Chi le ha a portata di mano, puo' postarle.
    Non c'è nulla di scandaloso a mio parere.Non vi pensate che questi bambini fossero
    mandati in prima linea a combattere! Spesso, da quanto ho letto, si trattava di veri e
    propri casi umani, orfani che non avevano nessuno e che per scelta personale si erano
    aggregati ai reparti e che amorevolmente se ne prendevano cura, assicurando cibo
    e vestiario,con la benevolenza dei comandi. PaoloM

    Scusami Marpo allora devo aver capito male, in un precedente intervento mi pareva di aver letto che fosse stato al fronte a combattere, se venivano aggregati per cibo vestiario e benevolenza benvenga tutto cio'...
    kappa

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: X Mas,mascottes

    Questa è una foto famosa, che ho postato su ww2incolor, le mascotte sono 3
    [attachment=0:eistg38y]barbarigo.jpg[/attachment:eistg38y]

    Se uno è Marietto, chi sono gli altri 2? Se qualcuno può dire qualcosa di più...

    Questa per esempio è una mascotte spagnola del Tercio, la foto viene dall'archivio Sandri

    http://www.ww2incolor.com/other/piccololegionario.html
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: X Mas,mascottes

    Questa è una piccola mascotte delle SS italiane... è davvero un bimbo. Qualche notizia in merito?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: X Mas,mascottes

    Questa è la mascotte della Muti che vi dicevo. In realtà porta il lutto all'occhiello, come vedete. Forse è il figlio di un caduto della legione. Non si vede bene il braccio destro, potrebbe avere il distintivo di orfano di guerra. Qualche informazione su di lui?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •