Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Fregio Polizia Repubblicana

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Molto bello. Non avevo mai visto nulla di simile e mi intriga il fatto che sia stato asportato il fascio. Credo anch'io che sia stato difficilmente usato nel dopoguerra, proprio per la sigla "P.R.".

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  2. #12
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    ma....allora il fascio sarā* stato asportato da quello che č rimasto un ricordo da custodire in un cassetto e che non doveva dare problemi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao a tutti . la mia ipotesi e supportata dalla mia esperienza personale; cioe': anche io porto 1 aquiletta simile ma che regge tra gli artigli 1 cartiglio con scritto " servizio scorte" togli, metti togli metti il giubbotto antiproiettile = l'aquila e' rimasta ma il cartiglio l'ho perso per l'esile attacco tra l'artiglio e il cartiglio! morale giro con l'aquila nell'attesa di riceverne 1 in sostituzione, e credo aspettero' parecchio visto che non sono in vendita nei negozi di articoli militari, ne nei nostri magazzini ci sono doppioni essendo numerati! quindi probabilmente questo PR essendo in lamierino molto sottile si e' rotto durante i cicli operativi o per colpa della buffetteria, e non potendo averne 1 in sostituzione(visto il periodo storico e il ridotto numero di componenti) lo ha sistemato alla bene e meglio e l'ha tenuto cosi'! questa credo sia la soluzione piu' logica data da 1 dato di fatto "all'ora piu' che mai vigeva l'arte di arrangiarsi!"
    Novara fa da se'

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao Mal d'Africa, si parlava della mancanza del fascio, e la tua ipotesi calza a pennello comunque! si puo' essere spezzato accidentalmente, mentre il pezzetto in lamierino con la sigla PR credo sia stato ovviamente aggiunto successivamente alla creazione del distintivo, cioe' ad un aquila aviazione a cui e' stata asportata la corona.
    un saluto,
    Max

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    personalmemte avendolo avuto tra le mani per diversi mesi ed avendolo esaminato attentamente posso affermare che il diamante o triangolo che dir si voglia era coniato di fabbrica e non 1 aggiustaggio o saldatura postuma! se poi siano stati usati fregi da pilota giacenti nell'anonima (purtroppo)ditta e successivamente trasformati in fregi per polizia repubblicana purtroppo per ora non ci e' dato saperlo!1 cosa e' certa, questo fregio non e' orfano per iniziativa personale ma facente parte (vista l'esecuzione vista personalmente)di 1 piccolo lotto creato ad hoc per questo reparto!
    p.s. per la cronaca questo fregio e' stato da me trovato personalmente insieme ad 1 autorespiratore della decima ed a diverse bandiere naziste ( che venivano issate sui battelli di linea) presso la NLM di Arona che durante la guerra era sede della Decima Mas! purtroppo i piu' vecchi di Arona che li vi lavoravano mi raccontarono di diverse divise ed attrezzature che vennero buttate 1 ventina d'anni orsono, quando demolirono il vecchio magazzino per costruire 1 terribile e moderno magazzino in vetro e acciaio! ma per fortuna 1 dei magazzinieri ha tenuto questi piccoli ricordi insieme ad altre cose che e' meglio non dire!! tra l'altro qualche altro marinaio od operaio del cantiere mi disse che parecchi pensionati avevano a casa dei cimeli portati a casa per ricordo! la caccia continua tutt'ora!![]
    non chiedetemi del respiratore perche' l'ho gia scambiato[]per le bandiere forse 1 amico ne possiede 1 di quelle da me trovate! se cosi' fosse la postero'!
    Novara fa da se'

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Purtroppo nella foto del retro l'attacco aquila-diamante e' coperto dalla spilla, ma se come dici e' stato coniato cosi' all'origine allora parliamo di un distintivo di rarita' estrema dato che non se n'era mai visto uno.
    ....la storia delle divise buttate e' da depressione!!!!
    un saluto,
    Max

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    hai ragione, quando me l'hanno detto mi e' venuto 1 colpo ! preferirei non saperle certe cose! la mia zona e stata molto battuta da forze militari soprattutto nella RSI( che non colleziono ne particolarmente mi interessa)paracadutisti a 7km da casa mia, brigata nera augusto cristina a 3km, 29 legione a 10 km la repubbblica partigiana dell'ossola (brigate Garibaldi a 25km) scuola mezzi d'assalto "Todaro" a 12km e via via! infatti molti vengono in queste zone alla ricerca di materiale!figurati che mio zio acquisito aveva il padre caposquadra della 128 legione, morto lui mio zio ha pensato bene di gettare casco coloniale, divisa e altre cose! questo non 20 anni fa, ma 3 anni orsono! [] ben sapendo della mia passione! Risposta : non ci ho pensato , e poi la roba del fascio non si puo'!!
    se penso a quanti ragionano cosi'!!fortuna che ci siamo noi collezionisti se no neanche 1 bottone le generazioni future potrebbero vedere, se non su qualche giochino per la play!
    p.s. il libro della 128^ il pugnale e il distintivo del reparto e quello della Galbiati li ha tenuti "perche' ci tiene" in cantina, dove stanno marcendo![]
    quando si dice i parenti sono come gli stivali piu' sono stretti piu' fanno male!!!
    Novara fa da se'

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    796
    Da mal di stomaco i danni fatti dal parente!!!! Comunque č interessantissimo il mistero che avvolge questo distintivo, peccato non potergli fare qualche altra foto in dettaglio per esaminarlo meglio!
    Comunque un grosso ringraziamento per questo scoop! č emozionante!
    Denis

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    CHIEDEREMO ALL'ATTUALE PROPRIETERIO DI FARE DELLE FOTO MIGLIORI
    P.S. SEMPRE SIA DISPONIBILE A DIVULGARLE PRIMA DELL'USCITA DEL SUO LIBRO!VEDREM[]
    Novara fa da se'

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

    CHIEDEREMO ALL'ATTUALE PROPRIETERIO DI FARE DELLE FOTO MIGLIORI
    P.S. SEMPRE SIA DISPONIBILE A DIVULGARLE PRIMA DELL'USCITA DEL SUO LIBRO!VEDREM[]
    Che libro? Se si puō sapere, naturalmente...

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato