Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Fregio Polizia Repubblicana

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    470

    Fregio Polizia Repubblicana

    Vi posto uno dei fregi della mia collezione, tra l'altro uno dei miei preferiti, fregio che l'amico 128° Legio conosce bene [][B)]

    Si tratta del fregio da petto della Polizia Repubblicana, distintivo che talora risulta poco conosciuto, ma che, nel mio gusto personale, ha una grafica accattivante:

    Immagine:

    19,32 KB

    Attendo i vostri commenti, impressioni, citiche.

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Molto bello e raro, Valanga, immagino tu conosca la foto d'epoca in cui si vede chiaramente questo tipo di fregio, nel dubbio la posto,
    Complimenti davvero!!!
    Max

    Immagine:

    94,63 KB

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    molto bello! di questo fregio ne trovai 1 tre anni fa in versione metallica(mai publicato sui testi ne conosciuto) con scritta PR sul diamante/piramide con attacco a spilla ma senza fascio tra gli artigli! piu' o meno come il brevetto da pilota! purtroppo non ho 1 foto perche' non possedevo ne digitale ne scanner! forse l'amico 128° ha la foto perche' fece da intermediario con 1 noto collezionista di materiale RSI(non divulgo il nome vista la rarita' del pezzo)
    p.s. trovato sul Lago Maggiore dove effettivamente la polizia Repubblicana"da 1 articolo sul defunto U.A." ebbe 1 ciclo operativo ! cmq a 128° la parola perche' fece lui delle ricerche in merito!
    Novara fa da se'

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

    molto bello! di questo fregio ne trovai 1 tre anni fa in versione metallica(mai publicato sui testi ne conosciuto) con scritta PR sul diamante/piramide con attacco a spilla ma senza fascio tra gli artigli! piu' o meno come il brevetto da pilota! purtroppo non ho 1 foto perche' non possedevo ne digitale ne scanner! forse l'amico 128° ha la foto perche' fece da intermediario con 1 noto collezionista di materiale RSI(non divulgo il nome vista la rarita' del pezzo)
    p.s. trovato sul Lago Maggiore dove effettivamente la polizia Repubblicana"da 1 articolo sul defunto U.A." ebbero 1 ciclo operativo ! cmq a lui la parola perche' fece lui delle ricerche in merito!
    Caspita, sarebbe bello vedere la foto di questo distintivo, di cui non ne conoscevo l'esistenza!
    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao! ho contattato 128°e mi ha confermato di avere in archivio la foto del distintivo, lunedi' passa in ufficio e la posta per tutti noi!
    p.s. questo non ha fatto la fine del Faggioni
    Novara fa da se'

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

    ciao! ho contattato 128°e mi ha confermato di avere in archivio la foto del distintivo, lunedi' passa in ufficio e la posta per tutti noi!
    p.s. questo non ha fatto la fine del Faggioni
    Fantastico!
    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    come da richiesta,allego le foto dell'aquiletta PR che FU di mal d'africa. Come si vede,nel triangolino superiore ci sono le due lettere PR e sotto l'aquila č visibile il taglio di qualche cosa che presumibilmente doveva essere il fascio repubblicano.Forse il propietario ha defascistizzato il fregio prestando servizio anche dopo la liberazione.Penso che questa sia la prima volta che appare questo fregio.Attendiamo impressioni.

    Immagine:

    77,25*KB

    Immagine:

    56,77*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Molto interessante, mai visto prima!!!
    L'unica cosa che mi domando e' il perche' dell'asportazione del fascio,
    solo perche' littorio e non Repubblicano?
    Un saluto,
    Max

  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    secondo me il fascio č stato asportato a guerra finita.Forse il propietario rimasto in polizia ha usato il fregio anche dopo.<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao,
    personalmente lo ritengo improbabile visto che la sigla PR non credo attirasse simpatie nel dopoguerra, ripeto, e' una mia personale opinione.
    Un saluto,
    Max

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato