Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [LA SPEZIA] Forte Cavour ISOLA PALMARIA

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244

    Angry [LA SPEZIA] Forte Cavour ISOLA PALMARIA

    Ho fatto la tesi sulla Palmaria e il recupero di forte Cavour.
    Vorrei allegare un po' di tavole del lavoro della tesi... ma ho grosse difficoltà* con il server!!!!
    Sono entrato parecchie volte dentro (un po' da solo, rischiando, un po' con addetto della marina militare che mi seguiva annoiato tra le varie istallazioni).
    Se entrate, occhio ai pozzi dei passaggi sotterranei (che risultano allagati) e... alla grossa scrofa che vive dentro un recinto dentro il forte che ha ancora i miei occhiali da sole persi in una ricognizione "entra e scappa". Altri abitanti del forte (al 2003) erano dei muli!!!!!

    La tesi è lunga 350 pagine... impossibile allegarla!!!
    Michele

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Ciao!
    Credo che poterla vedere sarebbe molto (molto!) interessante.
    Chissà*... nel forum è presente una sezione "download" (desolatamente sempre vuota) che non viene mai utilizzata.
    Se la tua tesi è fatta con il computer (molto probabile) si potrebbe (teoricamente) trasformare il tutto in .pdf e... occorrerebbe comunque il placet di qualcuno della direzione.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Per Campo Trincerato:
    trovandomi sull'isola ho fatto un giretto esterno alle mura l'estate scorsa ovviamente senza provare ad entrare rispettoso dei cartelli di divieto
    Mi è parso che il Semaforo non fosse più presidiato e ricordo che una volta erano loro a controllare l'accesso al forte che fu completamente sigillato quando balzò all'onore della cronaca come presunta sede di satanisti etc.
    Sarebbe auspicabile un recupero intelligente e non deviante della struttura che è un vero e proprio libro aperto sull'arte della fortificazione e dell'artiglieria dall'era napoleonica alla WWII
    Visto lo studio approfondito che hai eseguito, hai per caso una risposta circa "l'oggetto misterioso" che ho postato a suo tempo nel topic: viewtopic.php?f=84&t=2349 e che ha suscitato un discreto interesse tra i colleghi?

    Saluti.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Alcune piante del forte Cavour cortesemente inviatemi dall'amico Campo Trincerato con l'invito ad inserirle:

    [attachment=2:k0ts6ufl]Cavour pianta m1.jpg[/attachment:k0ts6ufl]
    La conformazione ottocentesca...
    [attachment=1:k0ts6ufl]Cavour pianta m2.jpg[/attachment:k0ts6ufl]
    Le modifiche per l'installazione degli obici 305/17...
    [attachment=0:k0ts6ufl]Cavour pianta m3.jpg[/attachment:k0ts6ufl]
    Il progetto di recupero.

    Saluti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    30
    Porc... Avete postato delle belle planimetrie!
    Qualche anno fa era venuta fuori l'idea di trasformare il Forte in un centro congressi con tanto di cupola in plexiglass sul cortile e autobus navetta per i convegnisti (spero che non sia la tesi dell'amico Campo Trincerato).
    Confermo quanto affermato da Harris: il semaforo in cima all'isola è disabitato.
    Qualche anno fa mi sono anche preso una ramanzina dal maresciallo di turno che mi aveva trovato a vagabondare nel Forte. Oggi ogni tanto capita qualche civile del Ministero della Difesa a controllare.
    Il timore è che qualcuno si faccia del male però qualche abitante dell'isola ci tiene maiali e muli, il divieto vale solo per i "foresti" ma, si sa, siamo in Italia e ognuno si fa le regole a proprio uso e consumo.
    Scusate lo sfogo...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244
    Più che un centro congressi (aborro) doveva essere un centro di studi militari con tanto di biblioteca (dentro la batteria del cavaliere di levante). La cupola in plexiglass... (boh?!, non è roba mia!!)
    Una tesi uscita 10 anni fa, e potrebbe che essere quella da te citata, era stata fatta da una ragazza (di cui non faccio il nome) che alla mia richiesta di scambio materiale ha rifiutato dicendo che era roba sua, e che di qui, e che di la...
    La signorina era figlia di un pezzo grosso, ora in pensione, della Marina e aveva fatto (pare) un bel rilievo del forte Cavour. tra le altre cose il padre era un buon conoscitore delle fortificazioni ed era intervenuto anche in qualche convegno locale per illustrare tra le altre cose, il metodo di costruzione della diga foranea.
    Per chi vuole il nome... su posta privata!! altrimenti mi sputtano troppo!!!

    Peccato che la gente sia attaccata al proprio orticello!!! Intanto harris sta facendo le pulci alla mia tesi... quanti errori/orrori!!!

    Dopo il "risciacquo in arno" della parte 800/900 penso che potrei metterla sul sito.... se solo trovassi la versione .doc o .pdf che attualmente non trovo in nessuno dei miei tre computer.... spero nel miracolo floppy nascosto nel cassetto (ma quale???) da 5 anni...
    Michele

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Credo che un sacco materiale interessante debba giacere (e fare la muffa) nelle segreterie (o nelle biblioteche) di qualche facoltà*.
    Ricordo bene che circa 30 anni fa (quando ero iscritto ad Architettura), qualche studente parlava di andare a rilevare le principali fortificazioni di Genova... chissà* poi cosa ne è stato dei loro lavori.

    E' mio pensiero che i complimenti a campo trincerato e ad harris siano ben meritati.

    Saluti e... continuamo così.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    172
    [justify:19zab6dq]M'intrometto in questa bellissima discussione, trovando l'argomento molto interessante.
    Nell'agosto dell'anno domini 2000, entrai nel Forte Cavour armato di una tradizionale macchina fotografica. Tutta la giornata la dedicai ha girovagare per il Forte Cavour e tutti i vari ambienti furono visitati. Ero letteralmente rapito dal fascino del luogo, in quei frangenti desideravo che tutte le pietre, i mattoni del Forte Cavour potessero parlarmi e raccontare tutte le quotidiane vicissitudini di coloro che vi trascorsero una parte della loro vita.
    Ho recuperato il negativo d`allora ed eccovi una sequenza fotografica della suddetta esplorazione, purtroppo i colori sono parzialmente degradati e questo è il risultato migliore ottenuto.

    [attachment=1:19zab6dq]img030.jpg[/attachment:19zab6dq]
    [attachment=2:19zab6dq]img029.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Due immagini riprese lungo la strada che conduce all'ingresso...
    [attachment=6:19zab6dq]img018.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Il portone d'ingresso del forte...
    [attachment=17:19zab6dq]img001.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Il corridoio interno...
    [attachment=15:19zab6dq]img004.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Altra veduta del corridio interno (notare le scritte sulla parete)...
    [attachment=3:19zab6dq]img028.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Il cortile interno del forte...
    [attachment=14:19zab6dq]img005.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Il cortile interno, in corrispondenza dell'entrata...
    [attachment=12:19zab6dq]img010.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Sempre il cortile interno, di lato all'ingresso...
    [attachment=16:19zab6dq]img003.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Porta blindata con scritte in tedesco (locale deposito munizioni?)...
    [attachment=13:19zab6dq]img009.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Postazione in barbetta (facente parte della batteria centrale)...
    [attachment=10:19zab6dq]img012.jpg[/attachment:19zab6dq]
    La zona del cavaliere di ponente (sullo sfondo, si vede il semaforo)...
    [attachment=9:19zab6dq]img013.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Sempre la zona del cavaliere di ponente...
    [attachment=11:19zab6dq]img011.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Veduta delle camerate...
    [attachment=7:19zab6dq]img017.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Un locale...
    [attachment=4:19zab6dq]img023.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Questo era il locale cucina e/o di panificazione...
    [attachment=5:19zab6dq]img022.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Corridio con canale recupero acque piovane...
    [attachment=8:19zab6dq]img016.jpg[/attachment:19zab6dq]
    Locale cisterna d'accumulo dell'acqua piovana (qualcuno ha utilizzato una scala per accedervi)..
    [attachment=0:19zab6dq]img032.jpg[/attachment:19zab6dq]
    E per finire... una bella panoramica sul Golfo di La Spezia.

    Saluti a tutti.[/justify:19zab6dq]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Domini

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Anche se è passato un po' di tempo, le foto sono sempre "validissime".
    Ottimo lavoro.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    30
    Concordo, fotografie veramente interessanti considerato soprattutto che ora il Forte è ufficialmente inaccessibile.
    Complimenti Domini!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato