Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto per giubba!!!

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Aiuto per giubba!!!

    CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI IDENTIFICAZIONE GIUBBA

    Sta diventando un rompicapo per italiani e non; la tale foto ritrae un Rottenführer della Leibstandarte a Cuneo; egli indossa un "qualcosa" in tessuto chiaro-tropicale; non ho messo il topic in Waffen-SS semplicemente perchè la tale giubba stando come stanno ora le cose potrebbe essere qualsiasi cosa. Diverse sono le opzioni date, molte delle quali sfatate da dettagli della foggia della giubba in questione. A voi la parola.

    ---

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Aiuto per giubba!!!

    comunque sia interessante foto

    per me la giubba potrebbe essere anche di un color nocciola , grigio chiaro o addirittura un verde chiaro
    in bianco e nero è difficile stabilirne il giusto colore.
    direi una giubba di taglio sartoriale privato; di quelle fornite in piccoli lotti e costruite con stoffe di recupero di preda bellica o dell'organizzazione interna al reich per gli aiuti ai soldati.

    essendo a Cuneo, uno della LAH, con nastrino campagna dell'est e distintivo pzgd
    direi un giovane soldato dei reparti scesi dopo la capitolazione e di stanza per qualche tempo nel nord Italia.
    un veterano delle dure battaglie sul fronte orientale.

    vista la mia collocazione temporale direi sicuramente una giubba NON costruita con materiale italiano ma forse con stoffa inglese, francese o olandese o addirittura greca.
    ho già* visto altre foto di soldati appartenenti alla LAH di stanza in Italia con addosso similari giacche, le più famose son quelle di un feldgendarmerie su un incrocio

    saluti

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: Aiuto per giubba!!!

    Grazie per la tua opinione Odilo;
    la foto del feldgendarmerie LAH a Milano ce l'ho, e in quel caso la giubba è palesemente Luft.
    ---

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Aiuto per giubba!!!

    io quelle foto le ho viste nel web ma sinceramente non ricordo dove....
    sono un 3 scatti da varie distanze ed angolature.
    vado a vedere sull' Angolia poichè c'è un primo piano ma troppo piccolo per capire se la giacca in questione sia luft o di produzione sartoriale particolare.

    in questo nuovo caso non posso nè confermare nè controbattere con una tesi supportata da documentazione fotografica.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Aiuto per giubba!!!

    ho riguardato la foto del nuovo soggetto in questione; da foto sembra propio una tropicale luft. riutilizzata dal soldato.
    nella mia foto però non riesco a vedere bene la contromanica per capire se c'è la sclassica lavorazione un poco sopra il polso.
    Se visibilmente presente credo non ci sarebbe più dubbio.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Aiuto per giubba!!!

    Non potrebbe essere una giacca della Kriegsmarine? Anche la patta del taschino mi appare un pò fuori della norma. Il taschino come taglio sembra leggermente piu piccolo e come dicevo anche la patta ha un taglio un pò fuori della norma. Che sia un effetto fotografico?

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: Aiuto per giubba!!!

    Nono, niente effetto fotografico. Avevo già* controllato giubbe tropicali KM, e anche lì non corrisponde proprio.
    ---

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato