Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101

Discussione: FIBBIE E CINTURONI ITALIANI Mod. 1914

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    eh! sarebbe bella metterci una buffetteria mod.14 ma chissā* a quanto si trova
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Per trovare, si trova (ne ho visto un set all'ultima edizione di Bologna a primavera) pero' come ti accosti ti ammazzano, e non e' facile trovare le sospensioni. C'č poi da dire che il set M.14 esisteva in cuoio naturale (1^versione) e in cuoio g.verde (2^versione) e tre o quattro modelli di fibbie,oltremodo ricercate.
    Nessuno di voi ha le foto dettagliate di una spada da uff.le REI Mod.
    1914 che poteva andare con questa buffetteria?[ciao2]PaoloM

  3. #13
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Allego qualche foto d'epoca in cui si vede la buffetteria "alleggerita" che gli ufficiali usavano solitamente.Secondo me,potresti allestira il manichino in una di queste versioni,senza svenarti.
    Per il cinturone mod.14,gia solo la fibbia costa una fucilata,per la fondina glisenti/brixia,altra schioppettata.

    Un ufficiale dei bersaglieri a fine guerra.
    Immagine:

    96,75 KB


    Tenente degli alpini.La data č riportata sulla foto.Cinturone senza spallaccio,fondina per automatica glisenti e porta binocolo dall'altra parte.
    Immagine:

    73,96 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Complimenti per le foto 128° []

    Ne inserisco una anch'io dove sono ritratto proprio due s.ten.
    Da notare l'uso del normale cinturone da truppa dell'ufficiale sulla sinistra, sul quale si intravede la fondina per la glisenti.
    L'altro invece indossa il bellissimo cinturone mod.14 ben illustrato da dimonios[]
    Certo, rifare un busto cosė, con anche binocolo e porta mappe costa un occhio della testa!



    Un saluto,
    Arturo[]
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, puō essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    penso che ripiegherō per il sambrown![II]

    ma ci sono differenze sostanziali tra i sam 1GM e quelli 2GM??
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  6. #16
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Ciao Arturo,anche la tua foto č molto bella.Sono mOOOlto contento di ritrovarti qui.[ciao2]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Riguardo al sam brown avrei da fare una domanda: questo cinturone era stato adottato con una circolare del comando supremo? o era un vezzo per gli uficiali che se lo potevano permettere?

    Mi č venuto questo dubbio perchč l'unico riferimento, che ho trovato, sulla buffetteria degli ufficiali mi sembra sia citato in alcune circolari( La principale č la Circolare n. 24727 del ministero della guerra dell' 8 dicembre 1915 che specifica i vari modelli), nelle quali dovrebbe venir prescritto per gli ufficiali inferiori delle armi a piedi la buffetteria del soldato (con una sola giberna) e moschetto TS; pistola mod.910 con fodero agganciato al cinturino da truppa e portato sul dietro.

    Comunque sono perfettemante conscio che il regolamento č una cosa e la sua applicazione un altra []

    Un saluto,
    Arturo[]
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, puō essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    771
    Per Marpo:
    Io sapevo che la Spada M 1914 non venne mai prodotta, io non l'ho mai vista nemmeno nelle foto relative alla prima parte della guerra (estate 1915)
    Nelle foto gli ufficiali armati di sciabola hanno sempre la M 1887 brunita.
    Nel libro "Vent' anni" Corrado Alvaro parla un paio di volte della sciabola descrivendola sempre come il modello da libera uscita brunito o come quella su cui aveva giurato
    L'autore descrive abbastanza dettagliatamente l'equipaggiamento e nessun elemento fa pensare che avesse in dotazione due armi bianche lunghe.
    L'unica raffigurazione che io abbia mai visto della Spada M 1914 č una tavola del libro "Alpini" di Rosignoli.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da dimonios

    Salve, questo č il cinturone mod.14, a cui si riferisce 128legio, nella sua risposta. Se non ricordo male fu sostituito dal mod. Sam Browne, nel gennaio del 1916. Composto da cinturone in cuoio naturale, fibbia con aquila Savoia coronata, due fibbie terminanti con anelli metallici ai quali si agganciavano le bretelle (che purtroppo non ho[nero]), una gibernetta, sempre in cuoio naturale ed una fondina per Pistola Glisenti mod.910. Ciao Dimonios
    BELLISSIMO IL TUTTO!!!! Bisogna che io e te ci vediamo e combiniamo qualche succulento ... cambietto!! [:P][:P][:P]

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    che ve ne pare?

    l'unica cosa che non mi "sconfinfera" tanto sono quelle "borchie" dipinte in marrone che fissano le campanelle reggispallaccio al cinturone per essere vecchie sono vecchie, sono graffiate e presentano i normali segno del tempo comunque!
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato