Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Elmo mod.1933 Nero.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Elmo mod.1933 Nero.

    Eccomi,penso sia uno deli elmetti piu' falsificati che ci siano in questi tempi, acquistare questo tipo di elmetto e' molto rischioso.Questo e' mio e penso e spero che non sia una riproduzione vi saluto a tutti e ringrazio per i complimenti che a mio avviso fanno sempre piacere ,perche' so che ognuno di noi ci mette l'anima in questa passione e alla fine c'e' tanta soddisfazione a portare a casa un pezzo mancante.Auguro di cuore ad ognuno di voi di trovare il vostro pezzo migliore.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    Tranquillo, l'elmetto è perfetto e originale! Tutto in ordine in tutte le sue componenti

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    Ciao, l'elmo era originariamente verniciato in verde cachi? Vedo tracce di questo colore sulle lamelle reggisoggolo e al di sotto del passante del sottogola. Ciao.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    Vorrei vedere la scheletratura e le lamelle interne dei rivetti.
    Secondo me l'elmetto, il guscio cioè, non era kaki, ma l'interno è rimontato, recuperato magari da un postbellico con caratteristiche "giuste".
    Anche il giallo del feltro mi sembra un po' troppo giallo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    E' possibile che linterno sia rimontato mentre l'elmo e' originale?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    giusto per fare il pensionato che guarda gli operai lavorare
    effettivamente , guardando le alette dei rivetti che tengono la parte interna dell' elmetto , sembrano essere stati raddrizzati e ri-ripiegati .
    pero' il mio e' un dubbio da profanissimo estremo .

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    eh si...guardando queste foto sembrerebbe rimontato, però il guscio per me non ha comunque problemi. E' tuo da lunga data o preso ultimamente?
    Se preso da qualcuno fatti dire dove l'ha recuperato..

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    Ciao, l'interno e' assolutamente rimontato. Il rimontaggio pero' non ha nulla a che vedere con l'effettiva vita operativa dell'elmo ed e' stato fatto evidentemente in tempi recenti quando l'elmo non aveva piu' nulla a che fare con la sua vita operativa. Nessun militare o centro logistico o caserma si sognerebbe di rimontare un cerchione arrugginito senza prima, perlomeno, riverniciarlo. L'emo si presenta fondamentalmente nuovo ed e' giocoforza ritenere che anche l'interno originario dovesse essere nuovo. Come mai questo contrasto? Un cerchione arrugginito in un elmo nuovo? I petali dei rivetti sono belli lucidi e nuovi segno che il rimontaggio e' recente. E poi mi sembra di non vedere i petali di uno dei due rivetti segno che, evidentemente, quest'ultimo non e' penetrato nell'apposito foro e pertanto non ferma nulla (o forse il cerchione e' di taglia non idonea a quella dell'elmo). Il cerchione presenta labili tracce di grigioverde ma il feltro e' postbellico e, conseguentemente, la stessa cuffia dev'essere postbellica (evidentemente annerita). L'elmo, inoltre, non presenta segni particolari di ruggine o di vita vissuta o comunque una patina e usura di oltre 60 anni. Non vi sono scrostature lungo i bordi dell'elmo e la vernice appare solida e uniforme. La vernice dell'elmo nella parte posteriore presenta una distribuzione di graffi piuttosto anomala. Vi e' infatti un'ampia porzione completamente priva di segni. Il fregio, invece, e' coperto integralmente di graffi. Forse di effettivamente originale c'e' solo il cerchione. E' anche probabile che l'elmo fosse un postbellico con rivetti primo tipo e proprio con quel cerchione e imbottitura. Il resto e' consequenziale. Parere ovviamente personale. Ciao.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    Per me l'elmetto di per sé e' originale, pero' come gia' detto da altri, rimontato un po' malamente con accessori post.Si puo' rimediare facilmente, tranne che per i rivetti. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Elmo mod.1933 Nero.

    Questa volta visto anche dovo ho recuperato l'elmo posso dire a mio modesto parere che e' originale mentre per lìinterno non discuto grazie comunque per i vostri pareri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato