Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomala

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    27

    Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomala

    Salve vi posto del materiale fresco di ritrovamento nostrano trattasi di un cappotto e due bustine ma con fregi italiani coloniali, potrebbe trattarsi di prigioniero di guerra, poi schierato con gli alleati????
    Purtroppo questo non č il mio settore, ma sono molto curioso!!!!
    Colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare tutti coloro che interverranno!!

    ciao Alex



    [attachment=9:3325hls7]DSCN1280 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=8:3325hls7]DSCN1281 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=7:3325hls7]DSCN1282 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=6:3325hls7]DSCN1283 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=5:3325hls7]DSCN1284 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=4:3325hls7]DSCN1285 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=3:3325hls7]DSCN1287 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=2:3325hls7]DSCN1288 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=1:3325hls7]DSCN1289 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    [attachment=0:3325hls7]DSCN1290 (Small).JPG[/attachment:3325hls7]

    La seconda bustina ha un panno piu pesante, mentre nelle ultime foto un cappello coloniale italiano??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659

    Re: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomal

    Mi dispiace non poterti aiutare ma posso dirti che i pezzi sono molto interessanti e ben conservati... spero che qualcuno ti sappia aiutare.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomal

    Il cappotto sembra del modello da Ufficiale. Quanto alle bustine ti consiglio di consultare questo topic: viewtopic.php?f=36&t=14964
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomal

    Potrebbe trattarsi di ciō che dicevi (ex P/W ) oppure (in subordine) unitā* ausiliarie del REI, ma senza certezze. Ho giā* visto in passato esempi di vestiario US Army modificato in tale modo. Ad esempio una giacca US Army da truppa (libera uscita) con i bottoni metallici sostituiti con bottoni italiani in frutto (o anche semplici bottoni di plastica US Amy) e applicazione di gradi e mostrine REI d'epoca. Nel tuo caso, se non erro, oltre tutto i gradi sono quelli da giaccone in cuoio per truppe corazzate, e se si trattasse di un montaggio a scopi teatrali o simili mi sembra improbabile che avrebbebro utilizzato quel tipo di gradi, abbastanza rari oltretutto.

    Io nel complesso propendo per l'autenticitā*, con datazione seconda metā* 1944 - estate 1945.

    Una curiositā* per il berretto modello 1942: dalla foto non riesco a capire se č un normale grigioverde da ufficiale o se č un berretto fatto in panno OD partendo da una bustina US Army.

    ciao
    Kilroy

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    27

    Re: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomal

    Ciao a tutti e grazie per l'intervento!!!
    Il berretto m42 ha un panno differente dal resto del materiale... per quello che ne capisco....

  6. #6
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Localitā
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomal

    é sicuramente , materiale appartenuto ad un prigioniero di guerra combattente nella repubblica sociale italiano nelle file della divisione "Italia" internato nel campo di Coltano (pi).
    caratteristica di questi internati in questo duro campo (in cui é stato prigioniero anche Raimondo Vianello)era il portare cucito sulla manica sx della giacca o del cappotto un'Italia stilizzata in alluminio forgiata utilizzando alluminio da gavetta direttamente all'interno del campo , era una sorta (anzi lo era a tutti gli effetti) di distintivo di appartenenza ad una certa cerchia di prigionieri che non si erano piegati e che avevano deciso di non collaborare.
    ti mostro una delle mie ritrovate per l'appunto di scavo nel campo di prigionia di Coltano nel campo sopranominato da noi metallari "delle Italie" proprio perchč ne saltavano fuori spesso .....
    é un pezzo di storia patria poco conosciuto , io me lo terrei ben stretto...poi per la bustina 42 ti ho giā* detto in mp
    ciao Nicola
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomal

    Veramente un bel ritrovamento! Pezzi interessantissimi!!!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    33

    Re: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomal

    potrebbe essere un completo da ufficiale capitano carrista del Regno del Sud. complimenti.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    27

    Re: Ritrovamento materiale usa ww2 con mostreggiatura anomal

    Ciao a tutti e grazie per l'intervento........!!!!!!!!!!!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato