Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

    Vorrei avere qualche opinione su questo elmetto che mi è capitato per le mani.

    E' un elmetto che conoscevo da tempo, ma pur trovandolo interessante, non avevo preso in troppa considerazione.

    L'altro giorno, a Empoli, ritrovandomelo davanti, considerando anche il prezzo molto abbordabile, ho deciso di portarlo a casa, anche per studiarlo un po' meglio.

    Devo dire che una volta pulito e un po' "riassestato" (aveva l'interno ultrasporco, accartocciato, il soggolo strappato ecc.) mi pare anche esteticamente non male.

    L'elmetto come vedete è un comune M34 tedesco, nato nero, come quasi tutti i suoi simili, quindi presumibilmente Polizia o Pompieri nel Reich; sembra poi aver avuto due sovraverniciature: il senape finale che vedete e sotto, in più punti, appaiono tracce di verde scuro.

    Il senape continua sulla falda interna e macchia in diversi punti la cuffia, e pertanto il tutto appare omogeneo e coerente.
    Le verniciature appaiono vecchie e caratterizzate in più punti da zone di reticoli di microfratture, come spesso si vede su verniciature cotte dal tempo.

    L'aspetto sicuramente più interessante e intrigante è lo scudetto sul lato destro: i colori riportano all'Olanda (diciamo che potrebbe essere anche Lussemburgo) e la forma dello scudetto stesso, così come la disposizione dei colori, in orizzontale, ricalca fedelmente quello che era lo scudetto da braccio dei Volontari Olandesi inquadrati nelle SS.

    Non con questo voglio dire che sia un elmetto SS, ma diciamo che le indicazioni che ho raccolto per ora sono queste.

    Non meno interessante, ma ancora più enigmatico, quel che appare sul lato sinistro: purtroppo sono alcuni piccoli frammenti di vernice bianco-argento, dati sopra la vernice senape, che a prima vista non mi dicevano assolutamente niente, se non i resti di un fregio grattato, direi volontariamente.

    Poi, osservando, e chiedendomi il perché di questa cancellazione, ho pensato ad una svastica di grosse dimensioni, ma non mi sembrava di ravvisarne la sagoma; diciamo che mi è sembrato di individuare la sagoma di un qualcosa come due asce incrociare, con forse qualcosa nel punto di incrocio delle stesse.
    Ho fatto una brutta e approssimativa ricostruzione col PC, come si vede dall'ultima foto.
    Forse si tratta solamente di un simbolo dei Vigili del Fuoco Olandesi, ma in tal caso perché cancellarlo così?
    Se qualcuno ha qualche altra idea, o ha visto qualcosa del genere, sarebbe molto interessante penso.

    Da notare che sotto al suddetto fregio, sulla verniciatura nera, è visibile l'impronta di un precedente scudetto completamente rimosso; dalla forma escluderei un classico scudetto tedesco, sembra più stretto del solito, ma non è che si può essere certi al 100%.

    A questo punto, ecco le foto, e spero nei vostri interventi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

    Certo che la tua ricostruzione è intrigante e se non ti offendi vado ad ipotizzare anche io. Magari è stato usato nel periodo della liberazione dell'Olanda ed il patriota non voleva essere scambiato per pompiere? Sui civili si vedeva di tutto e magari può essere un'ipotesi plausibile in quanto i colori nazionali sarebbero andati bene anche ad un "nuovo utilizzatore".
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

    Diciamo che e' sicuramente olandese. Se fosse lussemburghese l'azzurro sarebbe piu' chiaro, quasi celeste.A me fa' pensare ad un ex pompiere del periodo dell'occupazione, con svastica cancellata sul lato sinistro, riutilizzato da un membro della resistenza.Potrebbe essere che sotto il tricolore vi siano le tracce di un'aquila della polizei usata dai pompieri. PaoloM

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

    Cercando di fare un po' di ricerca, mi sono imbattuto in questo fregio, che a quanto ho capito, si riferisce ai Belgische Brandweer, ovvero Pompieri Belgi, mentre i Pompieri Olandesi hanno un simbolo diverso.

    Per quanto riguarda i Belgi, questo simbolo è riportato anche sulle spalline delle divise, quindi è proprio un simbolo ufficiale.
    Questo senz'altro è moderno, ma può darsi che derivi da qualcosa più antico.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

    L' argomento è assai interessante, Piesse, così come lo è l' elmo che ci hai presentato. Peccato che vedo questo topic solo ora. Navigando un po' in rete ho scoperto che gli elmetti utilizzati solitamente dai Vigili del Fuoco Olandesi erano dei comuni M23 ed in qualche caso M34 rigorosamente dipinti di rosso. Mi sorge ora un dubbio: non è che magari si tratta di uno di quegli elmetti utilizzati dalle squadre antincendio delle fabbriche? I Tedeschi utilizzavano per questo scopo solitamente elmetti di preda bellica, lasciando i Gladiator per la Luftschutz e gli M34 per Polizei e Feuerwehrleute, quindi, magari la stessa cosa la fecero gli Olandesi. Questa potrebbe essere una teoria. Altra teoria: per esempio, nel E.I. ora e nel R.E.I. prima molti fregi hanno nel loro disegno le asce incrociate. Non potremmo trovarci davanti ad un determinato Corpo dell' Esercito Olandese?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

    Mah, penso che in conclusione l'ipotesi Pompieri sia la più plausibile, anche se non si può escludere nulla, né i Partigiani e neppure le SS olandesi (come già detto la forma e la grafica dello scudetto ricalca fedelmente quello da braccio per i Volontari SS olandesi).

    Speravo sinceramente che qualcuno sapesse dire qualcosa di più, ma se anche Marpo non ha certezze, penso sia difficile...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

    Già*, tutto può essere.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782

    Re: elmetto tedesco M34 con scudetto olandese

    Condivido le vostre opinioni anche a me di primo impatto il fregio grattato ha ricordato due asce incrociate!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •