Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: SS Totenkopf Oberbayern

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: SS Totenkopf Oberbayern

    Beh l'impatto visivo c'è ed è indubitabile
    per il berretto "vecchio modello" non mi sento di esprimere un giudizio superficiale; io non ho visto tutto ma tanto e sicuramente da foto non si può fare una disamina lucida se non su un paio di punti
    quali la tipologia di stoffa addottata, il waffenfarbe a cordicella , la banda nera non in lana o velluto ma in altro materiale che sembra un raso ed infine il teschio che sembra del modello di bakelite più che in zinco, ottone o alluminio.
    A mio avviso più che VT vecchio modello potrebbe anche essere un berretto fatto all'epoca imitando la forma del vecchio "becco di papera" tanto caro ai veterani SS come sinonimo di anzianità*.


    per la giacca direi veramente bella, le varie modifiche non hanno fatto altro che migliorarne l'estetica.
    Da foto ritratto e giacca su manichino si evince che probabilmente tempo dopo la foto il soldato sulla medesima giacca ha aggiunto i nastrini al petto ed il distintivo d'autiere alla manica

    gran bel "convolut" compreso della storia del veterano direi veramente interessante

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: SS Totenkopf Oberbayern

    Grazie Ragazzi,

    Odilo, l alter art l ha modificato mettendo una fascia sopra il velluto fatto di raso e la cucitura è laterale invece che dietro,unico ma 1000 d epoca

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: SS Totenkopf Oberbayern

    Grazie per la risposta Daniele
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: SS Totenkopf Oberbayern

    quel tipo di fasciatura infatti la ho visto spesso in berretti paramilitari di quel periodo infatti nella mia disamina al volo, giusto per non scrivere le solite frasi di complimenti ho fatto notare la differenza dei materiali ma non ho nemmeno per un nano secondo pensato che il berretto possa essere una patacca.
    certo che il flash non aiuta nel mettere in evidenza il vero colore del copricapo e la tipologia della stoffa adoperata.
    inoltre per il waffenfarbe a cordella che dire? già* visto, usato e strabuono e straoriginale.

    se i fregi sono rimessi direi altresì poco male, anzi personalmente nulla da ridire, io ho scritto soltanto riguardo all'eventuale materiale usato per costruire il teschio.

    molto probabilmente il soldato ha rimesso volutamente la banda in altro materiale più consono al suo grado inferiore, questo non fà* altro che dare più interesse all'oggetto.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia
    Messaggi
    167

    Re: SS Totenkopf Oberbayern

    Grazie Odilo,

    Guarda il reduce vendette giacca e berretto nel 1977 e c è il suo diario di guerra dove nel 1977 annota la data quando vendette questi pezzi perchè gli servivano soldi per 300 marchi!!!

    Tutti i fregi su giacca eberretto sono 1000% d epoca mai toccati,li usava perlibera uscita dopo il suo matrimonio ed era un Nazi convinto!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: SS Totenkopf Oberbayern

    mi piace questa storia nella storia, dà* un tocco al tutto, oggetti ai quali noi diamo un tipo di valore
    mentre i loro precedenti propietari ne davano un'altro a seconda delle loro esigenze o storie di vita
    vissuta.
    Forse questo plusvalore è la vera ed unica ricchezza di queste cose prestate a noi dalla storia e per un tempo.

    io qui voglio soltanto evidenziare il then and now;
    come il soldato ha portato e vissuto queste cose e come noi le guardiamo da un punto di vista completamente differente,
    un'angolazione di veduta dettata dalla passione collezionistica e dai parametri con i quali la viviamo.



    p.s. bei giochi che mi fà* sempre un sincero piacere vedere.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato