Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: 149 MM Italiano WW1

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Citazione Originariamente Scritto da churchill
    Allego 2 foto e, mi scuso per la qualita'..non le ho fatte io.

    Ad ogni modo, se visibili almeno un po' , chiederei di che trattasi e se, secondo voi, il pezzo e' completo.


    Grazie mille....
    Bel pezzo.
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Per essere completo è completo, anche se su quella spoletta non mi risulta andasse quell'innesco!! Ti mancherebbero "solo" i sacchetti della carica di lancio.

    E' uno schrapnel, e si vede, oltre che per la lunghezza, anche dal tipo di spoletta, una doppio effetto.

    Ciao
    ermanno

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Se è nelle tue disponibilità*, potresti misurarne la lunghezza, da terra fino alla base dela spoletta?

    Grazie
    ermanno

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Non ancora nella mia disponibilita'.

    Quanto ad eventuali cariche, non ci sono ne' mi interesserebbero...mi affascinava cosi', un involucro vuoto e sicuro.

    L'altezza, a spanne, mettendolo in proporzione con la fiasca di vino della prima foto che credo da 25 litri, ed avendolo visto una volta...
    Direi 50 Cm.

    Non ho ben compreso la differenza tra questo Shrapnell e quello postato dall'amico, in precedenza (modelli diversi o epoche differenti?).

    Infine, sperando che l'innesco sia compatibile con il tipo di spoletta (uso termini per paragone...non farina del mio sacco),

    Si puo' comprare senza porto d'armi od altro?

    Grazie infinite.

    sandro

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Quella della carica era solo una battuta, perdonami!!

    Hai giustamente notato una certa differenza con il 149 postato da inge, e il motivo è presto detto: devi sapere che c'erano diversi tipi di bocche da fuoco con il calibro di 149mm; ovviamente per queste bocche da fuoco erano stati studiati, progettati, disegnati alcuni tipi di granate e proietti, spesso differenti da arma ad arma.
    Le granate, a seconda dell'arma, avevano dei particolari in comune tra loro, che però non si riscontravano in altri appartenenti ad altri pezzi.
    Succede così che il 149mm postato da inge fosse lanciato da un obice da 149/12 pesante campale Mod. 14 o Mod. 16, mentre quello postato da te era lanciato da un cannone da 149/35 A o da un 149 A Armstrong o ancora da un 149/35 S (Schneider).

    I due tipi di bocche da fuoco, avevano proietti sì dello stesso tipo (vedi per esempio gli schrapnel) ma con particolari diversi l'uno dall'altro.

    Ad esempio, la cosa che salta di più all'occhio è la presenza di una corona di rame in corrispondenza dell'inizio dell'ogiva su un esemplare e sull'altro no!
    Quella è la corona o fascia di centramento; è quell'elemento della granata/proietto che centra perfettamente lo stesso nella canna, ed è lì che si prende la misura del calibro.
    Nei modelli di granata più vecchi essa era formata appunto da una corona di rame, mentre su modelli più moderni il sistema con corona di rame fu sostituito da un'allargamento della sezione della parete della granata, per cui dello stesso materiale della granata (acciaio, ghisa, ecc.).

    Spero di essere stato chiaro...

    Poi, consultando i sacri testi ho trovato conferma di quello che temevo, e cioè che l'innesco (ossia quell'affarino cilindrico in cima alla spoletta) poco ha a che fare con quella spoletta, ma con la granata si, ossia è la spoletta che è sbagliata.
    Con questa informazione puoi tranquillamente tirare sul prezzo, visto che non ti da un pezzo originale al 100%.

    Comunque è sempre un bel pezzo e la spoletta giusta la puoi trovare in seguito.

    Per acquistarlo, un pezzo del genere, non hai bisogno di porto d'armi, dato che se è completamente vuoto è un semplice pezzo di ferro, mentre se fosse carico, il porto d'armi non ti servirebbe in quanto non detenibile neanche con quel titolo di polizia!!!
    Piuttosto vedi di fartelo garantire per vuoto, per iscritto. Devi poterlo ispezionare completamente, senza dover ricorrere a chissà* quali attrezzi per riuscire a farlo.
    Se non puoi ispezionarlo, lascia perdere!!

    Ciao
    ermanno

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Grazie mille a Teller per le utili informazioni.
    Sicuramente avendo la spoletta non sua, il prezzo propostomi calera', altrimenti dovrei rinunciare.
    Assicuro essere completamente ispezionabile.

    Si conosce con quale esplosivo era caricato ed in quale quantita`?

    Inoltre, a seconda del tipo di cannone, che distanza poteva raggiungere?

    Essendo shrapnel, scusate l'ignoranza, detonava prima di raggiungere il suolo e rilasciava i pallettoni da una certa altezza oppure no?

    Grazie mille per le risposte

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Ha già* detto tutto Teller, e anche le tue ultime domande le lascio a chi è più esperto.
    Ti posso confermare però che i proiettili shrapnell liberavano la raffica di pallette di piombo prima di impattare al suolo, per questo le spolette erano a tempo. Inoltre, a differenza delle granate oridnarie questi non erano deflagranti, ma la carica posta sotto al diaframma aveva solo l'energia sufficiente a "strappare" via la spoletta ed eventuale cono di raccordo dal resto del bicchiere per espellere le pallette, spinte verso l'apertura dal diaframma che saliva come un pistone nel cilindro.
    Per questo oggi giorno si trovano così tanti bicchieri di shrapnell perfettamente intatti ma che a loro tempo hanno già* fatto il loro lavoro.

    Posto anche due schemi, uno dello shrapnell che tu vuoi prendere e uno della spoletta corretta che dovrebbe montare, ovvero la mod.1899 con il relativo innesco 85/99 che erroneamente è inserito su quella spoletta.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Inge

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Grazie mille Inghe per gli schemi dettagliati.

    Siamo sicuri che la spoletta nello schema sia diversa da quella della foto?

    Scusate ma per me che sono neofita, e' difficile distinguerle.
    ovviamente mi fido ciecamente del vostro parere... ma, da inesperto, io fatico molto a distinguerle.

    grazie ancora.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Citazione Originariamente Scritto da inge
    Ha già* detto tutto Teller, e anche le tue ultime domande le lascio a chi è più esperto.
    Ti posso confermare però che i proiettili shrapnell liberavano la raffica di pallette di piombo prima di impattare al suolo, per questo le spolette erano a tempo. Inoltre, a differenza delle granate oridnarie questi non erano deflagranti, ma la carica posta sotto al diaframma aveva solo l'energia sufficiente a "strappare" via la spoletta ed eventuale cono di raccordo dal resto del bicchiere per espellere le pallette, spinte verso l'apertura dal diaframma che saliva come un pistone nel cilindro.
    Per questo oggi giorno si trovano così tanti bicchieri di shrapnell perfettamente intatti ma che a loro tempo hanno già* fatto il loro lavoro.

    Posto anche due schemi, uno dello shrapnell che tu vuoi prendere e uno della spoletta corretta che dovrebbe montare, ovvero la mod.1899 con il relativo innesco 85/99 che erroneamente è inserito su quella spoletta.
    Ciao inge, permettimi una precisazione...
    Le spolette applicate a proietti schrapnell non erano a tempo, ma a doppio effetto, cioè avevano all'interno sia il congegno a tempo pirico (ossia con un ritardo determinato dalla combustione di una miccia di polvere nera) che quello a percussione.
    Il perchè è presto detto: nel caso in cui, per un difetto, la spoletta non avesse funzionato con il sistema a tempo pirico, al momento dell'impatto avrebbe magari funzionato con quello a percussione.
    A questo riguardo posso asiscurare che gli effetti di uno schrapnell che esplode a terra sono comunque notevoli.
    Il proietto non si apre più durante la traiettoria, facendo precipitare dall'alto le pallette sopra le truppe, ma esplodendo a terra, il contraccolpo "spara" all'indietro il bicchiere che diventa così un grosso scheggione "impazzito", che non trattiene più le pallette, scagliate probabilmente ovunque. Un effetto comunque ottenuto, e migliore dell'eventualità* che lo stesso si infili inesploso nel terreno.

    E' singolare invece il disegno che hai postato del proietto da 149mm. Quello non ha la scanalatura sotto la corona di forzamento che si vede invece nella foto di churchill.
    Questo che posto è forse lo spaccato giusto...
    [attachment=1:1l7xm3a9]149A_pallette.jpg[/attachment:1l7xm3a9]

    Citazione Originariamente Scritto da churchill
    Grazie mille Inghe per gli schemi dettagliati.

    Siamo sicuri che la spoletta nello schema sia diversa da quella della foto?

    Scusate ma per me che sono neofita, e' difficile distinguerle.
    ovviamente mi fido ciecamente del vostro parere... ma, da inesperto, io fatico molto a distinguerle.

    grazie ancora.
    E' difficile stabilire esattamente quale spoletta sia stata applicata a quello schrapnel, ma di sicuro non è la sua. La spoletta giusta è quella del disegno postato da inge.
    Quella sul pezzo sembra essere questa, ma con altro innesco.
    [attachment=0:1l7xm3a9]M87.JPG[/attachment:1l7xm3a9]

    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ermanno

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Che dire....

    I doc,le notizie inviate superano le mie conoscenze e, rendendo atto della preparazione degli amici,
    Lasciano il segno e, giustificano, da sole, ogni richiesta,
    Posta alla giusta persona....

    Grazie ancora e, complimenti!!!!!!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato