Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: 149 MM Italiano WW1

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    149 MM Italiano WW1

    Buonasera,

    sto' valutando acquisto del pezzo in oggetto, anzi, vi postero' immagini a breve,

    mi chiedevo, approssimativamente, la valutazione di un pezzo silile, completo in ogni parte e, pesantissimo.

    Grazie

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Churchill, ti ho risposto per mp, vai a vedere.
    Però non avevi scritto che è pesantissimo.

    OCCHIO!!! Quel pesantissimo, cosa significa? Quanto è pesante?

    Prima di acquistare qualsiasi "simulacro" o presunto tale, conviene accertarsi che lo sia davvero.
    Tieni in considerazione che di norma un 149mm pesa dai 40 ai 47 kg circa, a seconda della nazionalità*, tipo, caricamento. Il peso che ti ho indicato è riferito ad un proietto carico, per cui fai le dovute "pulci".

    Ciao
    ermanno

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Io ho questo...
    Un 149 shrapnell italiano con spoletta a tempo Mod.12.
    Sicuramente non è in grandi condizioni in quanto è stato riassemblato (bicchiere e spoletta comprati e cono di raccordo trovato), perciò l'inetrno è vuoto e incompleto, e manca dela corona di forzamento.
    In compenso il bicchiere ha ancora buona parte della verniciatura originale e si intravvedono le scritte:"149/12 - 149/35.... e soprattutto pesa "solo" una dozzina di chili!

    In tutto ho pagato sui 30 euro...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Inge

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Grazie per le risposte

    Vorrei tranquillizzare Teller in quanto e' vuota, pur essendo completa.

    Il peso esatto non lo so perche' non l'ho ancora portata a casa, ma non credo pesi cosi' tanto.

    Quanto al modello, non me ne intendo, ho visto che ha 2 corone di forzamento (una sotto ed una sopra) e che il puntale (scusate la terminologia ma, come dicevo, non e' il mio settore), color bronzo e sopra, all'apice della punta, una specie di cilindretto piccolo, sembre bronzo, che si inserisce tramite filettatura.

    Sicuramente Teller ne sapra' di piu', in base alla descrizione.

    PS: che divisa e' quella in foto?

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 149 MM Italiano WW1

    attendo nuove da Teller e mi complimento per il 149 postato..assai bello.

    Grazie mille

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Teller te lo confermerà* o meno, ma in base alla descizione della spoletta dovrebbe trattarsi di una 149 dirompente.
    Il " cilidretto " è il tipico innesco della 149.
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Il fatto che il 149 abbia due corone, una in basso e una in alto, indica che si tratta di un vecchio modello, in quanto su quello più moderni, la corona superiore, che tecnicamente si chiama fascia o corona di centramento, era formata da un rigonfiamento dello stesso materiale del corpo della granata.

    E' arduo riconoscere quale modello sia il pezzo, senza vedere neanche una foto, ma potrebbe essere una granata ordinaria da 149 G, dotata di spoletta Mod. 85 e innesco Mod. 85/99 (che è appunto cilindrico).
    E questo senza vederla, per cui un riconoscimento da prendere con le pinze.

    Se così fosse, in origine, la granata avrebbe contenuto polvere nera o piombite.

    A Churchill consiglierei di cominciare a farsi una qualche cultura acquistando dal commercio buoni libri, tipo "Muizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" di Bruno Marcuzzo, opera basilare per comprendere questo materiale.
    ermanno

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    A Churchill consiglierei di cominciare a farsi una qualche cultura acquistando dal commercio buoni libri, tipo "Muizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" di Bruno Marcuzzo, opera basilare per comprendere questo materiale.
    Peccato che al momento sono esauriti anch'io stò aspettando la ristampa per poterli acquistare
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Scusate l'intrusione, ma volevo ringraziare Teller per la segnalazione del libro "Munizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" di Bruno Marcuzzo, essendo io molto interessato all'argomento ma privo di conoscenze.
    Io ho provato ad acquistarlo attraverso il sito artiglieria.net, vediamo se mi rispondono (nella pagina iniziale dice che è di nuovo disponibile).
    Inoltre volevo chiedere se avete da consigliare qualche altro titolo sull'argomento, magari anche dalla parte austrongarica.
    Grazie
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 149 MM Italiano WW1

    Allego 2 foto e, mi scuso per la qualita'..non le ho fatte io.

    Ad ogni modo, se visibili almeno un po' , chiederei di che trattasi e se, secondo voi, il pezzo e' completo.


    Grazie mille....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato