Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Petardo Thevenot

  1. #11
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    molto bello il petardo!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    I 2 badili sono di produzione civile e non militare, quello italiano ha i classici 2 fori nelgli estremi piu larghi e quello AU ha l'attacco fatto come quello del badiletto
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Grazie per i commenti.
    Grazie JeiJei per la precisazione, l'italiano l'ho trovato a fianco al muro in sasso di una baracca italiana prossima alla prima linea, emergeva solo il manico il resto era sotto uno strato di foglio in posizione orizzontale, quasi adagiata. Mentre per quella austriaca me ne sono state date due, ne sono state trovate quattro identiche di cui due in condizioni disastrate, chi le ha raccolte mi ha detto che erano tutte e quattro identiche come fattura, sono state trovate tutte nel raggio di un metro sotto ad un pino tra malga Pioverna e malga Zonta zona passo Coè (Folgaria Tn), a circa 200m dalla strada. La seconda l'ho identificata come austriaca leggendo l'ultimo libro che mi è arrivato sulla ww1, grazie al vostro spirito di osservazione ho imparato a soffermarmi sulle foto ed osservare i particolari degli scenari, dei soldati e delle loro attrezzature per identificare ciò che posseggo o posso incontrare lungo le mie avventure. In questo libro ho notato la foto che allego in cui si vedono dei soldati con delle pale che per inclinazione dell'attacco al bastone, per la venatura centrale e la forma non molto appuntita e rettangolare, mi hanno fatto pensare che fosse AU per l'appunto. La foto è stata scattata non lontano dal ritrovamento, precisamente in val di Campoluzzo.
    Secondo te è possibile che i badili, se pur non di fabbricazione militare, possano essere ugualmente stati utilizzati in quel periodo, magari dai territoriali?

    Grazie ancora per l'aiuto, anzi chiunque potesse aiutarmi nell'accrescere le mie conoscenze mi farebbe una grossa cortesia.

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Chiedo scusa, ma come è possibile farsi pippe mentali sull'uso del badile? una pala è una pala e se non sono disponibili in quantità sufficiente quelle "ufficiali" ogni pala è buona.... Non è questione di secondo me o secondo te o il Landsturm e mio nonno....

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    ....scusa Rawa Ruska, non pensavo che questo post urtasse la tua sensibilità, questo è un forum per appassionati, collezionisti, curiosi come me ed superarciespertissimisotuttoio come te, anzi, mi hai dato un'idea, la mia curiosità mi spinge a chiedere cortesemente se qualcuno sa quali nonni o bisnonni sono ritratti nella foto, nomi cognomi provenienza peso ecc., dunque se non sai come contribuire alla mia curiosità evita di intervenire in modo polemico ad ogni post che trovi sul forum e cerca di controllare la tua irrefrenabile vena polemica e sfogala altrove, oppure fatti un forum tutto tuo aperto a chi è al tuo livello se ne trovi.....quando è troppo è troppo!!!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Uhau! se vi sto sulle palle, ditelo, anche se mi sembra di averlo già percepito.... E poi precisiamo, l'attacco al bastone? forse al manico....

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Ecco, questo è un contributo utile, grazie, ricambio la precisazione, "uau" sarebbe più corretto scriverlo wow......

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Ok, smettiamola di rompere agli altri con questa inutile discussione. Uhau è italiano, wow è inglese.....

    Buona notte,


    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Saranno stati usati dai soldati quasi sicuramente anche se non sono i "classici" di produzione militare
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Grazie ancora jeijei, sono precisazioni preziose per me, sto allestendo una vetrina con delle targhette in cui vorrei scrivere la didascalia più precisa possibile, più informazioni ho meglio è, potrei scrivere "Pala ITA/AU di produzione civile con probabile impiego militare"


    Ochei, ok in inglese, RR per me nessun problema, anzi se puoi gentilmente contribuire ben venga!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato