Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Petardo Thevenot

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Poche storie, piu' che guardo quel petardo thevenot e piu' che mi piace, davvero un gran ritrovamento,se solo parlasse.
    kappa

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Grazie waffen, pensa che io vado solo ed esclusivamente a vista, e per quanto possa sembrare impossibile l'ho trovato a non più di 20 passi da un sentiero segnato e molto trafficato in tutte le stagioni, lì che mi guardava, nemmeno un grammo di terra o una foglia sopra, al punto che ho pensato che qualche escursionista l'abbia trovato e poi gettato, era solo leggermente nascosto tra il tronco di una roverella e l'erba, alla quota di 1.100m a circa 15m dalla prima linea italiana e circa 160m da quella austriaca. I valori sono abbastanza precisi perché mi muovo sempre con una topografica 1:25.000 e un altimetro. Sempre nella zona, a circa 70-90m da questo ritrovamento ho trovato i frammenti b.a.m. carbone, il tappo in ottone della lenticolare minucciani, tutto mi fa pensare che sia stato un tentativo (riuscito) di respingere un assalto AU, mi sto rileggendo alcuni libri per individuare una data possibile dell'attacco. Sempre in zona, lo stesso giorno ho visto una miriade di schegge di bombe di vario calibro, lamierini di altri Thevenot, ho raccolto solo la ghiera di collegamento tra corpo e spoletta, è ammaccata ma con il calibro e un po' di calcoli sembra un 135mm, posterò la foto in un apposito topic. Ho inoltre trovato una lastrina '91 a circa 10m dal Thevenot, segno che anche gli italiani sono saltati fuori dalla trincea. Purtroppo in quella zona sono stato solo un'ora, poi il calar del sole mi ha fatto desistere, ci tornerò a settembre.
    Effettivamente anch'io provo un'emozione quasi sentimentale nell'immaginare quale mano l'abbia lanciato, chi se lo sia visto arrivare addosso, i colori le voci e i rumori di quei momenti............per tanti sono solo dei pezzi di ferro.

    Ciao


  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    per tanti sono solo dei pezzi di ferro
    Soprattutto per gli "addetti alla cultura"...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal
    per tanti sono solo dei pezzi di ferro
    Soprattutto per gli "addetti alla cultura"...

    quoto in pieno, specie in questi tempi di crisi, dove i tagli vengono applicati sistematicamente ai settori più nobili che rendono unico il nostro Paese come la cultura, mentre per gli sprechi in scemenze invece sembra che i tagli possano essere rimandati con tutta tranquillità......

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Petardo Thevenot esploso male + pala Ita + pala AU

    Vero. La nostra nuova presidente della Regione in campagnia sosteneva che .... la cultura rende più di quanto spende.... molto bello ma ora spero di vedere qualche risultato anche nel nostro campo.... a proposito del centenario, ma non solo.



    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Stanis82
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    39
    Bellissimo il petardo!!!! Ne avevo trovato uno anch'io, nelle stesse condizioni, peccato che quando l'ho estratto si sia letteralmente sbriciolato....

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815
    Sono difficili da trovare integri WP_20150825_10_57_20_Pro.jpg
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324
    buon giorno. dal disegno, tra l'altro bellissimo, non si vede il punto di contatto tra le due meta' della carica esplosiva. vi era ed e' coperto dal disegno della sicura o la carica superiore esplodeva per simpatia? lo so che e' una domanda sciocca ma sono qui per imparare grazie

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato