Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: info. conferimento croce di ferro a militari italiani

  1. #1
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    info. conferimento croce di ferro a militari italiani

    sono venuto recentemente in possesso grazie ad una amica che me ne ha fatto dono , di un completo da ufficiale della regia marina italiana , oltre ai nastrini nazionali reca all'asola alla "tedesca" il nastrino della croce di ferro di seconda classe germanica...
    orbene : esiste un elenco dei militari italiani insigniti di tale onoreficenza? non sapendo il nome dell'ufficiale , sto cercando tutti i modi per risalirvi...
    grazie a chi mi saprà* rispondere
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: info. conferimento croce di ferro a militari italiani

    Capita spesso leggendo i miei libri che trattano del fronte russo di imbattermi in militari italiani insigniti "sul campo" della Croce di Ferro tedesca. Spesso, come nel caso della medaglia commemorativa tedesca per il fronte russo, si legge che i nostri soldati copiavano l'usanza di mettere il nastro nell'asola della giubba. Purtroppo però non sono a conoscenza di un elenco di militari italiani insigniti di tale onoreficienza.
    Un saluto :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: info. conferimento croce di ferro a militari italiani

    Tempo fa vidi anche delle foto in rete di soldati italiani con croci di ferro, vai a ricordarti dove...
    kappa

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: info. conferimento croce di ferro a militari italiani

    Mio Nonno ricevette La croce di ferro di Seconda Classe in Africa Settentrionale, ma sullo stato di servizio non risulta.

    Basandomi sulla mia conoscenza dell'archivistica militare italiana, non esiste, non è mai esistito, non esisterà* mai un elenco dei militari italiani decorati con la croce di ferro.

    Basti pensare che non esiste un elenco completo ed affidabile dei decorati con medaglie al valore italiane.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: info. conferimento croce di ferro a militari italiani

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Mio Nonno ricevette La croce di ferro di Seconda Classe in Africa Settentrionale, ma sullo stato di servizio non risulta.

    Basandomi sulla mia conoscenza dell'archivistica militare italiana, non esiste, non è mai esistito, non esisterà* mai un elenco dei militari italiani decorati con la croce di ferro.

    Basti pensare che non esiste un elenco completo ed affidabile dei decorati con medaglie al valore italiane.
    Ahimè ma ti devo quotare...
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: info. conferimento croce di ferro a militari italiani

    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Mio Nonno ricevette La croce di ferro di Seconda Classe in Africa Settentrionale, ma sullo stato di servizio non risulta.

    Basandomi sulla mia conoscenza dell'archivistica militare italiana, non esiste, non è mai esistito, non esisterà* mai un elenco dei militari italiani decorati con la croce di ferro.

    Basti pensare che non esiste un elenco completo ed affidabile dei decorati con medaglie al valore italiane.
    Ahimè ma ti devo quotare...
    Straquoto... tralaltro ho personalmente verificato, nel tempo, presso il Distretto Militare di Napoli i libretti personali di due ufficiali italiani che certamente hanno ricevuto la Croce di Ferro di 2a Classe, ho visto i diplomi di entrambi, e non c'è nessuna citazione... in più, uno dei due ufficiali era decorato anche di medaglia di bronzo al valor militare, quasi certamente ricevuta per i medesimi eventi della Croce di Ferro, è data per un ciclo operativo e le date combaciano, che è regolarmente iscritta sul libretto con tutta la sua bella motivazione.

    Tranne fortune di alto livello la vedo difficile...

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato