Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 2. Modell (PAPERINO)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7

    k.u.k. Stahlhelm System Berndorf 2. Modell (PAPERINO)

    Trademark-Symbol.jpgb_austriaimper_320x198.gif5.JPG

    Ciao ragazzi,
    possiedo da diversi anni questo bellissimo e intrigante elmetto austroungarico di cui si sà*,o perlomeno "io so" ben poco.
    A differenza di altri paperini già* visti,questo ha il fungo "areatore" diverso dal fratello Berndorfer,cioè più alto e stretto, ben quattro fori per il fissaggio del cerchione ed una colorazione marrone-verdastra che si vede meglio all'interno (all'esterno ho dato un filo d'olio).
    Ha sempre il famoso orso che cammina timbrato all'interno con la taglia 64.
    Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più,tipo in che periodo entrò in guerra oppure il tipo di interno potesse avere?
    Io non sono riuscito a scoprire un granchè su internet...spero che possiate illuminarmi!!!
    Grazie in anticipo per qualsiasi informazione.

    p.s. scusate per le foto un'pò sfuocate.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: info su paperino

    Vorrei consigliarti di acquistare qualche libro se vuoi maggiori notizie.
    Ne esistono di super illustrati, non ultimo il testo di Baer.Anche su internet,
    se cerchi coi motori di ricerca, trovi delle buone notizie.
    Quello che illustri, ritinto,presenta il secondo tipo di aereatore cupolare.E' raro se e' buono.
    Anzi, tutti i Berndorfer ad aereazione cupolare sono rari:questo lo e' forse di piu'.
    Non mi torna il foro frontale e qualche altra cosetta come il numero della taglia, ma del resto
    e' un peccato veniale dal momento che anche al Museo dell'Esercito di Vienna, ne esiste uno,
    ritinto e un po' reastaurato,con tale foro, che dev'essere stato praticato dopo per sostenere la parte
    frontale dell'imbottitura. I Paperini, cosi' come li ho chiamati per la prima volta io, in un
    vecchissimo articolo su TAC Armi, sono elmetti dell'ultimissimo periodo della
    monarchia asburgica. Usati sul fronte del Piave, come attesta qualche rara foto d'epoca
    non ultima quella che pubblico' il povero Nevio Mantoan su uno dei suoi volumi
    sulle granate kuk.
    PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: Info su paperino (Berndorfer ultima versione)

    ecco la foto del mio "paperino....differisce non poco dalla forma di quello di ziobobby
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: Info su paperino (Berndorfer ultima versione)

    di lato
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: Info su paperino (Berndorfer ultima versione)

    preso in mano ,visiera a parte ricorda da vicino il classico berndorfer da noi tutti conosciuto. porta inoltre il solito orsetto con sotto la taglia 66.il cerchio e' identico al berndorf con tracce di patte in tela cerata striata.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Info su paperino (Berndorfer ultima versione)

    Sembra diverso perché ha un aereatore differente,ma e' un paperino. Altre foto migliori, esterne ed interne gli renderebbero giustizia... PaoloM

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: Info su paperino (Berndorfer ultima versione)

    anche questo mio ha l'areatore a funghetto ma con delle piccole ferrtoie per lo sfiato. quello di ziobobby sembra avere dei forellini.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Info su paperino (Berndorfer ultima versione)

    Comprendo cio' che dici, ma se non posti foto esplicative, la maggioranza degli
    utenti puo' farsene solamente un'idea molto vaga. PaoloM

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Info su paperino (Berndorfer ultima versione)

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Comprendo cio' che dici, ma se non posti foto esplicative, la maggioranza degli
    utenti puo' farsene solamente un'idea molto vaga. PaoloM

    concordo!
    "ziobobby" e "zimmy" almeno potete postare una bella macro della marchiatura orso + taglia, e' gradito anche un particolare interno dello sfiatatotio, ci sono degli aspetti che non mi tornano ma prima di parlare a sproposito vorrei vederci un po' piu' chiaro

    il "paperino" cosi' chiamato dal marzetti anni or sono altro non e' che un elmo prodotto dalla berndorf, si presume sia una delle ultimissime e rarissime produzioni prima di passare (obbligati) al modello successivo 1918 cosi' detto "ungherese" di foggia austro-germanica (con sfiatatoi a corno, tanto per capirci meglio) e con accessori tipici della berndorf-fabrik.
    i pochi conosciuti montano un interno in cerata rossa a righe su cerchione metallico, soggolo tipico berndorf, sfiatatio di due tipologie: una identica al berny mod.17 con dischetto e 4 fori e una ad ombrellino come questi postati.

    stefano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Info su PAPERINO (Berndorfer ultima versione)

    Ha sempre il famoso orso che cammina timbrato all'interno con la taglia 64.
    Il paperino in taglia 64 NON ESISTE

    Tutto il resto viene da sè
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato