Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: 34th Infantry Division

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Bellissimo elmo e graditissime informazioni!!!Io sono di Torino,ma non sapevo che in Piemonte fosse passata la "Red Bull".Vado un secondo OT:qualcuno sa chi è passato da Torino?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Si m1enrico quanto hai detto è vero anche a me risulta così (gli americani a volte erano tolleranti)ma pensavo che essendo un fregio ufficiale come detto da celtico si potesse fare una cosa uguale per tutti con una mascherina visto che veniva disegnato a mano libera.Ciao
    luciano

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ho un "debole" per la 34a.....sono quelli che combatterono nel mio paese, a Cecina, in una dura battaglia durata quattro giorni nel paese e diverse settimane nei dintorni.
    Da ragazzo mi è capitato più di una volta di trovare elmetti con questo simbolo, ma all'epoca non sapevo dare un'identità*; con un mio caro amico ricordo che pensavamo ai soldati brasiliani oppure ai neri della Buffalo, soldati che la memoria dei nostri genitori ricordava come presenti per molto tempo a Cecina, anche dopo il passaggio del fronte.
    Stranamente anche i molti "vecchi" che ho interpellato per anni, fra i quali mio padre che all'epoca aveva 15 anni e abitava in campagna, praticamente sulla linea del fronte, e che tutt'oggi ricorda distintamente la mattina dei primi di luglio quando gli americani cominciarono ad arrivare prima alla spicciolata, poi sempre più numerosi, e l'aia del loro podere, col pozzo di acqua fresca, era il primo sollievo dopo il combattimento (fino a poche ore prima lo era stato per i soldati tedeschi che si avvicendavano nei combattimenti lungo il fiume), dicevo stranamente a loro questa insegna non dice niente, l'ho chiesto ancora a mio padre in questi giorni, se ricorda soldati con questi elmetti, ma mi ha detto no.
    Comunque le foto d'epoca testimoniano che questa insegna fosse molto usata.

    foto tratta dal volume "Cecina anni di guerra" citato nel topic delle Fortificazioni;



    Purtroppo gli elmetti trovati all'epoca non li ho più, e su quelli potevo giurare, per ovvi motivi; quelli che ho oggi il primo viene dal Piemonte, il secondo dagli USA e il terzo qui, dalla Toscana. Come avete detto è praticamente impossibile affermare l'autenticità*.
    Mi limito a mostrarli.




  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Piesse ti posso fare una domanda?I neri della Buffalo arrivarono anche a Torino?Perchè mio nonno ricorda che nel nostro paese(circa 7 Km da Torino)arrivarono dei soldati di colore su jeep con montati sui cofani delle corna.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Perrò davvero bel tris complimenti. Interessante il racconto che hai fatto e le foto che hai postato ottimo l'apporto alla discussione.A questo punto mi viene da pensare che "l'ufficialità*" fosse solo all'interno della truppa. [ciao2]
    luciano

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Sì,belli veramente Piesse.Truppa,Tenente e MP.Direi un bellissimo assortimento!!!Bravo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Gran pezzo Celtico, mi ero perso questo topic. Elmetto e liner senza dubbio bellissimi in tutto e per tutto.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Direi che è interessante tutta questa discussione,c'è praticamente tutto,dall'elmetto alla memoria fotografica,dalle memorie di chi la guerra l'ha vissuta fino ai giusti e dovuti dubbi "moderni" di un gran collezionista come "Piesse"...bello davvero sto topic.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Piesse ti posso fare una domanda?I neri della Buffalo arrivarono anche a Torino?Perchè mio nonno ricorda che nel nostro paese(circa 7 Km da Torino)arrivarono dei soldati di colore su jeep con montati sui cofani delle corna.
    Penso proprio di sì, perché in genere tutti quelli che son passati dal litorale tirrenico toscano, risalendo hanno preso la direttrice Piemonte/Val d'Aosta.
    La Buffalo, che per inciso sono stati la prima unità* di colore USA a prendere parte a combattimenti in prima linea, perché, salvo casi sporadici e individuali, all'epoca della 2GM, come è risaputo, gli americani non si "fidavano" ancora troppo del patriottismo dei neri.
    Durante la 2GM la maggior parte dei soldati afroamericani erano destinati a compiti di seconda linea e di "manovalanza".
    L'impiego massiccio di neri è cominciato col Vietnam, per poi divenire sempre più diffuso come vediamo oggi, anche per ovvi motivi socio-economici.

    Sia per loro che per i brasiliani la zona di Cecina rappresentava seconda linea, zona di acquartieramento, in quanto destinati ai combattimenti sulla Gotica, nell'autunno-inverno 44/45.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Grazie della risposta,Piesse!Sei stato gentilissimo!!!Ora sappiamo chi è arrivato nel paesello dove vivo.Se riesco posto un fazzoletto di seta che un soldato regalò a mia nonna.Non ho mai capito cosa fosse.Forse un omaggio per dimostrare l'amicizia americana?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato