Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Tunica per sottufficiali

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Tunica per sottufficiali

    Qualche tempo fa ero entrato in possesso di questa foto.
    L'avevo presa perchè quel leggero segno visibile sul braccio destro mi aveva fatto pensare ad un sottufficiale, nonostante la tunica sembrasse quella da ufficiale.

    [attachment=2:2xsxexga]Sergente.jpg[/attachment:2xsxexga]

    Avevo dimenticato poi questo dubbio fino all'altro ieri quando mi sono imbattuto in quest'altro scatto.
    La tunica sembra proprio dello stesso tipo però in questo caso il retro della foto ci viene in aiuto..

    [attachment=1:2xsxexga]Sergente 22°.jpg[/attachment:2xsxexga]

    ...perchè presenta una bella dedica con l'indicazione del grado!

    [attachment=0:2xsxexga]Sergente 22° R.jpg[/attachment:2xsxexga]

    Cosa ne pensate?
    Ho provato a cercare sul Cantelli ma non ho trovato nulla

    Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Tunica per sottufficiali?

    ... Si, si tratta della tunica per sottufficiali.

    La tunica rimase in uso per i sottufficiali anche quando fu distribuito il cappotto come unico capo per i sottufficiali e la truppa.

    Dovevano pur distinguersi, o no ?

    Naturalmente il "taglio" era quello degli ufficiali ma la qualità* del panno era inferiore era, appunto, per sottufficiali.

    Quando non si vedono i gradi alle manopole basta guardare i passanti sulle spalle. Sono turchini filettati di rosso.

    Quelle degli ufficiali erano sempre in gallone d'argento.

    Non mi dirai che non te ne eri accorto

    Un abbraccio

    Zione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Tunica per sottufficiali?

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Non mi dirai che non te ne eri accorto
    Eh... mmh... si, certo era la prima cosa che avevo notato

    Dovevano pur distinguersi, o no ?
    Già*

    Però non mi sembra che ne fosse così diffuso l'uso.
    Il "rimase in uso" è possibile quindi leggerlo come uso possibile ma non obbligatorio (per esempio come le tenute turchine durante la prima guerra) oppure come da utilizzare in particolari occasioni?

    Un caro saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Tunica per sottufficiali?

    Però non mi sembra che ne fosse così diffuso l'uso.
    Era in distribuzione ai sottufficiali. Certo si vede poco in foto, ma sono anche poche le foto degli stessi e della truppa - rispetto alle foto degli ufficiali - in circolazione.
    Certo ci sono foto di sottufficiali con il cappotto ma consideriamo pure che poteva essere inverno o fatte appunto in occasione di qualche particolare ricorrenza...

    Era permessa con tutte le uniformi ad esclusione della Grande uniforme sotto le armi, quando cioè erano inquadrati con la truppa armata per particolari occasioni: giuramenti, anniversari, feste di corpo, sfilamenti in parata ecc...

    Ciao

    FM
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Tunica per sottufficiali?



    Allora adesso parte la caccia ad una foto completa di un soggetto con questa tenuta

    Tra le tavole del Cenni avevo trovato questa, però non mi tornava era la dicitura "senza filettatura"

    [attachment=0:2n4ahma3]Tunica sergente.jpg[/attachment:2n4ahma3]

    Un salutone,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Tunica per sottufficiali?

    ... non ti confondere.
    La tavola postata da te riguarda il 1859 quando le tuniche erano ancora in dotazione anche alla truppa.
    La dizione "senza filettatura" si riferiva a una seconda tunica in dotazione ai sottufficiali in quanto meno costosa e da utilizzare per i servizi interni. Le tuniche erano filettate e portavano i baveri con colori distintivi delle brigate. Il sergente della Piemonte porta il bavero rosso e la tunica "di piccola tenuta" senza la filettatura al petto. Quella della "gran tenuta" aveva il petto filettato.

    In occasione della guerra di quell'anno le tuniche furono ritirate alla truppa alla quale rimase in uso, a partire dal 1860, il solo cappotto con tutti i tipi di uniforme mentre fu mantenuta per i sottufficiali come ho detto prima.
    La tunica mod. 1860, quella delle tue foto, porta le filettature rosse ed era uguale per tutti i reggimenti di fanteria che si distinguevano dal numero al kepì, al berretto e ai bottoni. OK ?

    Un abbraccio

    Zione
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Tunica per sottufficiali?

    Grazie carissimo
    Avevo immaginato che nel '60, visto il clima di riforme, ci fossero stati dei cambiamenti ma per una volta non ho voluto ascoltare Oscard Wilde (è meglio tacere e dare l'impressione di essere stupido che aprire bocca e togliere ogni dubbio) piuttosto che portarmi avanti questo dubbio

    Un caro saluto,
    Arturo

    P.S. ma è possibile che, visto il 150°, nessuno abbia pensato di stampare (o ristampare) qualche volume sull'uniformologia risorgimentale??
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Tunica per sottufficiali?

    ... lascia perdere Oscar Wilde... è sempre meglio alzare il dito e chiedere ulteriori spiegazioni. Ti assicuro che chi te le da è felice di sapere che c'è qualcuno disposto a sentirlo

    Per il 150° non so, sarà* che preferisco la roba datata pertanto dai un'occhiata in Maremagnum o alla produzione dello SME...

    Un caro saluto

    Zione
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Tunica per sottufficiali?

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... lascia perdere Oscar Wilde... è sempre meglio alzare il dito e chiedere ulteriori spiegazioni. Ti assicuro che chi te le da è felice di sapere che c'è qualcuno disposto a sentirlo


    Circa le pubblicazioni. Bhe, lo SME non ne ha molte sul periodo e quello in catalogo sono solo le tavole del Cenni (stampate in modo purtroppo poco leggibile, ma mi accontenterò, non avendo trovato l'altra edizione che mi consigliavi ) mentre "Dall'armata sarda all'esercito italiano" è da tempo esaurito (non ho mai neanche avuto l'occasione di sfogliarlo) e ormai viaggia introno ai 120 euro....

    Maremagnum lo seguo poco, ma inizierò a curiosare!

    Un abbraccio,

    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Tunica per sottufficiali?

    Riprendo questa vecchia discussione perchè ho finalmente trovato una bella foto dove si vede bene la tunica in oggetto.

    Il Furiere Maggiore appartiene, come si evince dal bavero e dal fregio sul kepy, all'8° reggimento granatieri di Toscana. Questo reparto era stato istituito nell'agosto del 1862 e, a seguito delle riforme del '71 diventò il 78° Reggimento fanteria.

    Lo Studio fotografico è Seffer di Palermo.

    [attachment=3:3d3mu5ps]FM Granatieri.jpg[/attachment:3d3mu5ps]

    L'immagine è davvero di una nitidezza incredibile, si notano benissimo le filettature sulla tunica e i dettagli delle spalline:
    [attachment=2:3d3mu5ps]FM Granatieri 3.jpg[/attachment:3d3mu5ps]

    La forma del kepy non mi fa impazzire, sembra troppo cilindrica. Preferisco quelli leggermente più tronco-conici:
    [attachment=1:3d3mu5ps]FM Granatieri 1.jpg[/attachment:3d3mu5ps]

    Particolari del fermaglio e della dragona:
    [attachment=0:3d3mu5ps]FM Granatieri 2.jpg[/attachment:3d3mu5ps]

    Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato