Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Fregio G.N.R.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Fregio G.N.R.

    Un amico americano mi chiede di aiutarlo a identificare un distintivo italiano(che a occhio mi sembra della MVSN) che ha GIA' venduto su ebay, a un acquirente italiano, e di fargli sapere una stima del valore, anche approssimativa, per capire -sono le sue parole - se lo ha regalato o se è l'acquirente (che potrebbe benissimo trovarsi su questo forum! ) ad averlo strapagato. Vi ringrazio in anticipo e a suo nome per l'aiuto che vorrete dargli.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: distintivo MVSN?

    Semmai e' G.N.R.(Guardia Nazionale Repubblicana) della RSI, ma ignoro se originale. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    497

    Re: distintivo MVSN?

    mai visto fatto così..................come ricamo e come tessuto su cui è ricamato..........chiederei ai moderatori di spostarlo nella apposita stanza............

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: distintivo MVSN?

    Io di militaria italiani so assai poco, ed è per questo che mi sono rivolto a questa stanza: se il distintivo è della GNR chiederei anch'io ai moderatori di spostarlo nell'apposita stanza, in attesa che qualcuno dia lumi ulteriori sulla plausibilità* delle sue caratteristiche di fattura.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: distintivo GNR?

    Ora che è stato spostato, forse sarebbe opportuno anche cambiare il titolo del post. Ovviamente lo stesso venditore, che ignorava persino di che distintivo si trattasse (come peraltro io) lo ha venduto "as is", non avendo alcuna pretesa di conoscerne l'autenticità* o meno. Dal prezzo a cui è stato acquistato, direi che il compratore lo ha ritenuto originale, ma questo - ovviamente - NON ne fa ipso facto un oggetto autentico....

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregio G.N.R.

    Non credevo che un oggetto del genere riscuotesse così poco interesse. Vorrei sgombrare il campo da ogni equivoco: non sto chiedendo una valutazione della sua autenticità* o del suo valore perché la cosa interessi a me come acquirente o al venditore perché deve ancora venderlo. Il distintivo è GIA' stato venduto e a chi interessa posso dire in pvt anche a che prezzo: il venditore si è rivolto a me in quanto italiano e collezionista di militaria per sapere di fatto CHE cosa avesse venduto e se il prezzo finale fosse da ritenersi congruo al valore del pezzo. E' una curiosità*, tutto qui: con ogni probabilità* l'acquirente è soddisfatto sia del pezzo, sia del prezzo.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Fregio G.N.R.

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Non credevo che un oggetto del genere riscuotesse così poco interesse. Vorrei sgombrare il campo da ogni equivoco: non sto chiedendo una valutazione della sua autenticità* o del suo valore perché la cosa interessi a me come acquirente o al venditore perché deve ancora venderlo. Il distintivo è GIA' stato venduto e a chi interessa posso dire in pvt anche a che prezzo: il venditore si è rivolto a me in quanto italiano e collezionista di militaria per sapere di fatto CHE cosa avesse venduto e se il prezzo finale fosse da ritenersi congruo al valore del pezzo. E' una curiosità*, tutto qui: con ogni probabilità* l'acquirente è soddisfatto sia del pezzo, sia del prezzo.
    Credo che il problema sia che l'oggetto è sconosciuto ai più in questa tipologia percui ci sono difficoltà* di classificazione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Fregio G.N.R.

    Loupie non ti seguo.....prima il venditore è americano, poi diventa italiano collezionista di Militaria.
    Non conosciamo chi l'ha comprato, magari l'ha comprato per rivendere ,e se venisse a sapere che il suo oggetto è postato su un forum a sua insaputa????Che magari attraverso il forum "ww" il fregio è falso.Ci sarebbero problemi sia per il forum che per il tuo amico che l'ha già* venduto( il quale dovrebbe rimborsare il compratore" giustamente")

    Se voleva un parere doveva farlo prima e non dopo aver venduto,perchè i commenti adesso possono essere anche non positivi sull'oggetto.

    Un saluto

    Stefano
    kappa

  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Fregio G.N.R.

    Come ha gia detto marpo, il fregio è della G.N.R., arma che sostitui' la milizia dopo l'8 settembre e nella quale confluirono altre armi come carabinieri, gaurdia di finanza eccetera.
    Dare un giudizio sereno e competente sull'originalità*, è estremamente arduo per alcuni motivi.
    1) è un fregio fatto a mano ( o almeno così mi sembra) e quindi difficilmente segue dei canoni ben precisi uguali per tutti i fregi dello stesso tipo.
    2) la militaria della RSI è ampliamente fasificata viste le quotazioni che ha raggiunto e la ricerca di cui è oggetto.
    3) è difficile dare giudizi per questi manufatti, esaminando delle fotografie.
    4) mancano le misure
    Mi spiace, ma almeno personalmente, non mi sento di sbilanciarmi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregio G.N.R.

    Serpico, capisco la tua posizione, ma in realtà* al venditore in primo luogo interessava di sapere il reparto di appartenenza, e poco altro. Grazie.
    Waffen: NON capisco la tua posizione. E soprattutto NON capisco perché si debba sempre e comunque ipotizzare la cattiva fede. Come sono andate le cose lo ho scritto, e più di una volta. Se si vuole ipotizzare che io voglia favorire/fregare qualcuno si è del tutto fuori luogo. Ho scritto ripetutamente che sto facendo un favore AL VENDITORE STATUNITENSE CHE SU EBAY HA VENDUTO QUESTO FREGIO SENZA SAPERE CHE FREGIO FOSSE E QUALE POTESSE ESSERE LA SUA VALUTAZIONE (so benissimo che l'uso delle maiuscole per la netiquette equivale a urlare, ma evidentemente se scrivo minuscolo non riesco a farmi capire). Il venditore mi ha contattato perché ho comprato da lui dei fregi inglesi, ambito di mia competenza: la sua è una curiosità*, e mi chiedeva - in quanto italiano (IO, così come l'acquirente che lo ha comprato su ebay e che NON so chi sia) - se ero in grado di identificare il reparto e fare una stima all'ingrosso, per capire se il fregio fosse stato "regalato" o se lui stesso avesse "rubato" la cifra che era stata pagata. Ti prego di notare l'uso delle virgolette. Io di militaria italiani WWII e RSI so poco e nulla, e ho postato il pezzo qui per avere lumi. Ogni altra supposizione, congettura e tutte le ipotesi che stai facendo lasciano letteralmente il tempo che trovano. Il fregio è già* stato venduto, e NON è l'acquirente a porsi delle domande, ma il VENDITORE. Poteva porsele prima? Sicuramente, ma a te che te ne viene? Detto questo, aggiungo a titolo gratuito che sono davvero felice di non collezionare militaria tedeschi e RSI, perché mi sembra di capire che il fatto che i falsi siano oramai infinitamente più degli originali abbia portato a un livello di diffidenza che a mio modestissimo parere rasenta la paranoia. E mi si scusi lo sfogo....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato