Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Che carro è?

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Che carro è?

    Bella foto-ritratto finale, con un bel petto decorato e un bel basco con fregio carrisiti e insegne di grado a lato

    Ne avevo postato uno simile risalente a quegli anni qui..
    viewtopic.php?f=119&t=25619&hilit=basco+nero

    Riguardo il carro M48, come dice bene Massimo (ottimo studioso e ricercatore di mezzi corazzati) oltre a non essere mai giunti presso le nostre forze armate, erano comunque diversi dall' M47.

    Si riesce a fare una scansione delle decorazioni??

    Saluti
    Corrado
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Che carro è?

    Hai postato i disegni di un M48A5, con il cannone da 105 mm. Le versioni precedenti avevano il 90 mm, con il tipico freno di bocca uguale a quello usato sugli M47.

    Massimo

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: Che carro è?

    carro che mi porta a molti ricordi......
    noto un particolare che questi M47 non hanno i classici "corrimano", fatemi passare il termine, sulla torretta.
    per Mario ti farà* piacere vedere le foto che postai in un mio topic tempo fa, dove ci sono le foto di mio padre carrista meccanico di mezzi corazzati che in 30 anni è passato su M47, AMX, M24, M113 e leopard
    da qualche parte dovrei avere anche i manuali di alcuni di questi carri

    viewtopic.php?f=42&t=12513&hilit=mio+nonno+alpino+ di+sicilia&start=25



    si sà* dove era in servizio l'ufficiale?
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: Che carro è?

    L'ufficiale era in una base vicino Verona da quello che sò,sull'angolo delle foto leggo Palazzolo,tutto il lotto fotografico (una trentina di foto) viene da quella base.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: Che carro è?

    Felice che la domande e le foto abbia suscitato interesse,qui di seguito metto in evidenza le decorazioni dell'ufficiale.Posteriormente c'è la data 15 febbraio 1958,forse aiuta sul modello specifico di carro.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: Che carro è?

    Basco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: Che carro è?

    Spalline.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Che carro è?

    Grazie!
    Come si usa dire, un medagliere di tutto rispetto! Ero più interessato al distintivo di osservatore aereoplano che già in un bel topic di altro forum l'avevo notato, indossato in quel caso da un ufficiale di fanteria..
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: Che carro è?


  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Che carro è?

    M 47, al di là* di ogni dubbio: tra i ricordi personali, mi tornano alla memoria quando rullavano sui viali a Firenze, e il modellino della Esci. Peraltro, chi ha avuto l'M 47 oltre all'EI? Credo spagnoli, greci, turchi.... ma pochi altri. Mi sbaglio o era uno di quei prodotti rifilato dagli americani alle seconde linee della NATO? all'epoca il MBT era l'M 48...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato